\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA FRANCIA DI DESCHAMPS E’ LA PRIMA FINALISTA DEL MONDIALE DI RUSSIA 2018 BATTUTO IL BELGIO PER 1-0 CON UN GOL DI UMTITI FINALE MERITATA
Di Admin (del 10/07/2018 @ 22:00:08, in Calcio commenti, linkato 426 volte)



Mondiali di Russia 2018

Semifinale a San Pietroburgo

 Stadio Zenit Arena 


FRANCIA    BELGIO  1-0

Umtiti al 6’ del 2° tempo

FRANCIA
:Lloris Pavard Varane Umtiti Hernandez Pogba Matuidi Kantè Giroud Griezmann Mbappè

 All.tore: Deschamps

 BELGIO : Courtois Vertonghen Kompany Alderweireld Witsel De Bruyne Chadli Fellaini Hazard Dembelè Lukaku

All.tore:Roberto Martinez

 Arbitro:A. Cunha ( Uruguay )

 Inizia con veemenza il Belgio.Padronanza di gioco e spinta.Nei primi 6’ la Francia non ha suoerato la metà campo. Per ora Chadli e Fellaini a centrocampo la fanno da padroni.

 Al 10’ primo tentativo francese con palla respinta dalla difesa belga . 12’ molto attento Courtois che esce su una palla che Mbappè lanciato da Griezmann poteva anche raggiungere. Francia che gioca in contropiede.

 15’ tiro di Hazard appena dentro l’area di rigore sulla sinistra con palla che sfiora il palo ed esce alla sinistra del portiere

 Francia pericolosa in attacco sia per la velocità di esecuzione che per qualità.

 18’ tiro improvviso e centrale di Matuidi parato da Courtois.

 Il capitano del Belgio Hazard sfiora il vantaggio con un tiro alzato in angolo da Varane. Ora la gara è equilibrata ed intensa.


 Solo Lukaku sembra per ora poco servito.E’ in mezzo a 3 avversari ed invece deve essere servito lungo.

 21’ Lloris salva la Francia con una bella parta in angolo su tiro violentissimo dalla distanza di Alderweireld!

 23’ un bel lancio arriva in area belga dove Giroud riesce solo a toccar palla in modo affrettato ed impreciso. 30’ ottimo tentativo acrobatico di Giroud in area belga con palla che esce di poco alla sinistra di Courtois.

 La Francia non sta consentendo al Belgio di giocare con lanci lunghi ed in questo modo Lukaku senve a poco. Da Mbappè a centro area per l’intervento al volo ma sporco di Giroud che spreca.La difesa belga non pare impeccabile

 36’ accelerazione di Griezmann che si fa da solo 70 metri solvo poi tirare in porta con scarsa forza.

39’ Courtois con il piede riesce ad evitare un gol certo quando il difensore Pavard si era trovato a pochi metri da lui lanciato perfettamente da Mbappè con triangolazione veloce. La Francia sembra più forte come collettivo e con più soluzioni in attacco.

 Punizione per i francesi a pochi metri dall’aera.Batterà Griezmann.Ma senza fortuna.Palla su Fellaini e poi ribattuta da Griezmann fuori.

Siamo quasi al termine di un primo tempo ben giocato ed anche con occasioni.Bel Belgio per un quarto d’ora poi si sono fatti preferire i francesi.

 Francamente Giroud comincia a sbagliare troppo… al 5’ una bella palla in area belga viene mal colpita dall’attaccante francese anche per l’intervento di Kompany che mette in angolo



 Umtiti porta la Francia in vantaggio! Su calcio d’angolo dalla sinistra la palla supera la testa di Fellaini che basso non è ed arriva a Umtiti che di testa non dà scampo a Courtois!Siamo al 6’ Sta giocando bene la Francia ora.


 Ancora un pericoloso affondo con Mbappè che non riesce a concludere a rete per un nulla, poi si permette anche un tacco in area per liberare al tiro un compagno.

 La differenza è tutta qui.In attacco la Francia ha molte varianti.

 Il Belgio corre ai ripari.Dà più forza all’attacco con l’entrata di Mertens ( biondo ) per Dembelè al 15’ 17’ il primo giallo è a carico di Hazard per fallo tattico.

 19’ colpo di testa di Fellaini che anticipa Pogba ma la palla esce di pochissimo alla sinistra di un Lloris battuto! E’ la migliore occasione belga finora.
 Ancora scambi veloci e tecnici tra Mbappè e Griezmann con palloni invitanti per un Giroud stasera non all’altezza. Cerca il massimo sforzo ora il Belgio ma sarà dura impattare questa gara. Palla sempre sui piedi belgi ma di idee poche.L’allenatore belga manda in campo anche Carrasco per Fellaini a 10’ dal termine. Tiro violento di Witsel respinto da Lloris al centro dei pali

! Cambio anche nella Francia.esce Giroud entra N’zonzi Matuidi che poco fa aveva preso una botta al volto deve uscire.Entra Tolisso. Giallo per Kantè.Primo francese sanzionato. Batshuhay per Chadli ultimissima mossa belga a 6’ ( recupero ) dal termine. Giallo anche per Mbappè per simulazione.

 Finale intenso con il Belgio che rischia molto su un paio di ripartenze di Mbappè in una delle quali Vertonghen si prende un giallo. Francia vicinissima alla finale di Mosca. E’ Courtois che evita lo 0-2 deviando in angolo un tiro di Tolisso che sembrava dentro!

 Ma è finita la FRANCIA E DIREI ANCHE CON MERITO batte il Belgio per 1-0 e va in finale!