\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA JUVENTUS FA SUA LA QUARTA COPPETTA CONSECUTIVA FACILITATA DA DUE PAPERE DI DONNARUMMA VINCENDO CON UN ECCESSIVO 4-0
Di Admin (del 09/05/2018 @ 23:32:04, in Calcio Coppa italia, linkato 565 volte)



Ed eccoci all’atto finale della Coppetta.. 

 Quella manifestazione mal congegnata che premia le più forti del lotto che infatti più o meno sempre le stesse arrivano in finale. Manifestazione snobbata dalla gran parte dei tecnici perché considerata fastidiosa per il campionato salvo poi riprenderla in considerazione solo se raggiunta la fase finale.


 QUESTA E’ LA VERITA’ Poi ognuno la pensi come vuole.

 Fatto è che a questo punto,arrivate in finale, sia Milan che Juventus ci tengono eccome alla Coppetta.

 La Juventus per alimentare record e prestigio,il Milan per quattrini importanti ed anche per l’ingresso garantito in Europa League in caso di vittoria evitando possibili sorprese nelle ultime 2 gare di campionato contro Atalanta e Fiorentina tutt’altro che semplici.

 STADIO OLIMPICO DI ROMA


 Finale di Coppa Italia 2017/2018

 JUVENTUS   MILAN   4-0 

Benatia all’11’ del 2° tempo Douglas Costa al 16’ del 2° tempo Benatia al 18’ del 2° tempo Kalinic autorete al 30’ del 2° tempo


 JUVENTUS
: Buffon Barzagli Benatia Khedira Cuadrado Pjanic Matuidi Asamoah Mnadzukic Douglas Costa Dybala

 All.tore: Allegri

MILAN:Donnarumma Romagnoli Calabria Rodriguez Bonucci Bonaventura Kessie Calhanoglu Locatelli Suso Cutrone

All.tore: Gattuso

 Arbitro: Damato

Gioca in porta nella Juventus Buffon.Guarda un po’

 Stadio al completo. Occasione Khedira al 3’ poi Cutrone al 7’.quella del bianconero solo un tiretto senza forza bloccato da Donnarumma,quella del rossonero centrale ma forte respinta da Buffon dopo bel servizio di Calhanoglu. Dopo i primi minuti di spinta bianconera ora al 10’ la gara è equilibrata.

I rossoneri preferiscono restare abbottonati e rintanati nella propria metà campo. Possesso palla bianconero però con troppi passaggi laterali ed arretrati.

15’ da Douglas Costa una bella palla a Dybala che tira subito verso Donnarumma ma con poca precisione. Francamente evidente la differenza di valori in campo.Juventus sicura ma senza troppo nerbo.Milan prudentissimo ma poco si capisce come possa pungere.

21’ Donnarumma sventa bene una palla forte e tagliata di Dybala scagliata in area dalla destra. Non è che ci sia un grande spettacolo in campo. Vi sono errori nei passaggi da una parte e dall’altra. E siamo al 29’

 30’ dopo errore di Asamoah prende palla Suso che dalla distanza va al tiro con Buffon che mette in angolo con parata non semplice. Dall’angolo a conclusione dell’azione una botta scentrata da parte di Bonaventura. Qualche fiammata rossonera. Un destro di Dybala al 33’ centrale non impensierisce Donnarumma. Poi tocca a Cuadrado con una sventola imprecisa scagliata dopo percussione sulla destra. Il lavoro del colombiano è importante anche in fase difensiva su Calhanoglu che assieme a Suso è tecnicamente il migliore dei rossoneri

.Troppo arretrato Bonaventura.

 Gattuso ha dato ordine di essere prudenti ma anche di partire in verticale appena possibile.


 37’ improvviso colpo di testa di Mandzukic con palla centrale che Donnarumma si ritrova tra le braccia. 38’ discesa improvvisa di Bonaventura con forte botta dalla distanza e palla alta di poco sull’incrocio dei pali. Si arriva al 46’ senza più occasioni.E proprio sul fischio di chiusura tempo Damato non concede ai rossoneri una giusta punizione e non ammonisce il bianconero autore del fallo.Un po’ di maretta finale

Inizia di buona lena il Milan la ripresa. Calabria sulla destra crossa in area per Bonaventura che colpisce di testa ma Buffon non ha problemi. Due minuti dopo tocca a Calhanoglu impegnare Buffon con un tiro centrale Al 6’ un affondo sulla sinistra di Bonaventura con una palla radente in area non toccata dai rossoneri.

Fiammata di Dybala che servito da Khedira sferra un immediato tiro verso il palo lontano con una bella risposta di Donnarumma! Dall’angolo palla da Asamoah a Dybala che di sinistro costringe ancora una volta Donnarumma ad una difficile deviazione in angolo!



 11’ e sull’angolo un intervento di testa di Benatia non dà scampo alcuno al portiere rossonero. Juventus in vantaggio dopo ottimo inizio di ripresa rossonero.! 14’ il Milan ha accusato il colpo ed ormai è aperta sfida Donanrumma-Dybala! Una botta dell’argentino da fuori area viene messa in angolo da un altro grande intervento del portiere rossonero! E dall’angolo ancora una volta il KO rossonero e questa volta per colpa del giovane portiere. Palla da Cuadrado a Douglas Costa che tira in porta.La sfera sfugge al portiere e si insacca! 2-0 e ammonizione per Costa per troppa esultanza.

 Gattuso fa uscire l’inutile Cutrone e manda in campo Kalinic. Ma la gara sembra segnata. La Juventus ha capito che è il momento del KO ed insiste. Il solito Douglas Costa uno dei migliori in campo sfugge al giovane Calabria ed impegna Donnarumma in una parata in angolo.



 Ed ancora una papera di Donnarumma regala il terzo gol al bianconeri. Per la doppietta di Benatia! Colpo di testa di Mandzukic ,il portiere non trattiene la sfera arriva Benatia che insacca! Incredibile KO rossonero! Gara virtualmente finita ma come spesso avviene nella vita e soprattutto nel calcio “agli zoppi grucciate!

Al 27’ Kalinic aveva fatto una bella giocata sulla sinistra dell’area bianconera con palla al centro dove la toccava male Matuidi spedendola sul palo alla destra di un attonito Buffon!

 E dal possibile 3-1 si passa al 4-0 con una sciagurata autorete di Kalinic!
 
Un angolo potente e preciso battuto da Pjanic e intervento di testa sul primo palo di Kalinic che mette alle spalle di Donnarumma! Siamo alla mezz’ora e la Juventus ha in tasca la Coppa.

 Milan sciolto dalle sue pochezze in attacco, dagli errori del portiere ed anche da un po’ di sfortuna


Allegri fa fare un pochino di passerella a Bernardeschi ,Higuain e Marchisio entrati al posto di Douglas Costa, Dybala e Pjanic. Poi ci si mette anche l’anziano Buffon a fare sfracelli con una doppia parata su Locatelli e Borini negando al Milan un gol che avrebbe ampiamente meritato.

 Finisce la gara con la vittoria dei bianconeri per 4-0! Risultato nella sua espressione numerica del tutto sballato ma nulla da dire sulla netta superiorità dell’intero organico bianconero rispetto alla giovane ed inesperta ed anche stasera poco fortunata squadra rossonera. Nel suo momento migliore ad inizio della ripresa chi si sarebbe aspettato una simile tracollo proprio nell’uomo considerato un fenomeno ( E NON LO E’ ) vale a dire Donnarumma? Il portiere ha sì fatto un paio di ottime parate ma ha sulla coscienza 2 RETI DELLA JUVENTUS!




 E se a questo aggiungiamo anche il palo colpito da Matuidi nella sua porta a Buffon battuto e la straordinaria e sciagurata autorete di Kalinic vediamo come un 2-0 al massimo sarebbe stato più corretto

. Ma non cambia nulla.In termini di campionato tra le due squadre ci sono sempre almeno una trentina di punti di distacco e ce ne vorranno di calciatori buoni per recuperare il gap.La Juventus vince quindi ed anche questo è record la sua quarta coppa Italia consecutiva e si appresta a vincere il suo settimo scudetto consecutivo.Che volere di più? Per l’Europa è altra storia.Lì se almeno non giochi benino non vai avanti,non procedi.Ed il giocare per vincere va bene alla Juventus che quando passerà anche a giocare benino vincerà anche in Europa.

Per il Milan si aprono giorni pericolosi.In campionato è atteso da Atalanta-Milan e da Milan-Fiorentina.Basti dire questo. Se le perderà tutte e due potrebbe essere fuori dall’Europa!