\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:UNA BELLA ATALANTA GIOCA CON GRANDE PERSONALITA’ AL SIGNAL IDUNA PARK DI DORTMUND MA VIENE SCONFITTA NEL RECUPERO PER 3-2 MILAN A VALANGA IN BULGARIA
Di Admin (del 15/02/2018 @ 21:06:31, in Calcio Europa League, linkato 594 volte)





EUROPA LEAGUE 2017/2018

SEDICESIMI DI FINALE

 Gare di andata


 Forse mai abbiamo avuto le Italiane con motivazioni così differenti in Europa League.

 L’Atalanta ci tiene moltissimo
ed approfitta dell’Europa League per crescere dentro.E sarà utile anche al campionato. Ben 5 mila tifosi neroazzurri sono saliti a Dortmund per assistere la squadra!

Per il Napoli invece l’Europa League è vista solo come scocciatura da sopportare vada come vada. A patto di non farsi male e di non fare figurette. Basta! Il Napoli ha un solo obiettivo,il campionato. Ed ha una rosa ristretta anche dagli infortuni.Sarebbe sciocco se Sarri spendesse energie per una competizione vista solo come un dovere dopo la retrocessione dai gironi di Champions.

Per il Milan siamo a metà strada. Gattuso il traghettatore sa di dover far crescere la squadra in ogni competizione.Per questo anche l’Europa League serve.I giovani faranno esperienza e non si sa mai dove poter arrivare.

 La Lazio invece
ci tiene eccome alla Europa League! Inzaghi deve in questo momento utilizzarla per tornare a vincere dopo un periodaccio in campionato.Anzi,possiamo consederare i laziali come una delle squadre favorite anche per il successo finale.

 Signal Iduna Park di Dortmund 
 4 gradi celsius

 BORUSSIA DORTMUND   ATALANTA   3-2

Schurrle (BD) al 30’ del 1° tempo Ilicic (ATA) al 5’ del 2° tempo ed all’11’ del 2° tempo Batshuayi al 20' ed al 46' del 2° tempo

 BORUSSIA DORTMUND
: Burki Toprak Papastathopoulos Piszczek Toljan Reus Castro Pulisic Weigl Batshuayi Schurrle

 All.tore:Stoger

 ATALANTA: Berisha Toloi Hateboer Caldara Masiello Cristante Freuler Spinazzola De Roon Gomez Ilicic

All.tore: Gasperini

 Arbitro:Stefanski (Polonia )

 Bergamaschi in maglia bianca. Serata gelida. 7’ occasione per il Borussia che va via in ripartenza ed è Reus che manda un diagonale sul fondo. Atalanta molto alta e pericolosa al 12’ con Cristante che va al tiro messo in angolo da un difensore e dall’angolo è Caldara che poteva portare in vantaggio gli orobici ma colpisce male da breve distanza 17’ ancora Schurrle per i tedeschi con un destro da fuori area deviato da De Roon

Un minuto dopo è Gomez che tira di poco alto! Gara divertente ed apertissima Verso la mezz’ora si accentua la pressione tedesca.Prima Berisha para su Batshuayi ,poi è Pulisic che non riesce a concludere in rete una palla di Reus ,poi di nuovo Berisha neutralizza in due tempi una conclusione di Schurrle.

 Ma al 30’ Dortmund in vantaggio proprio con Schurrle che finalizza in rete con una doppia conclusione un pallone portato avanti da Piszeck.
 L’Atalanta spinge alla ricerca del gol del pari sostenuta dal tifo amico ma rischia qualche ripartenza delle “vespe” giallo nere. Bergamaschi sotto nel risultato ma dimostrano buona personalità.


 Ad inizio ripresa una bella gioia anche per i numerosissimi tifosi bergamaschi. L’Atalanta pareggia con Ilicic il sinistro di precisione in diagonale batte il portiere Burki alla sua destra. Solita azione avvolgente della squadra di Gasperini con palla da una parte all’altra del campo e chiusura vincente. L’Atalanta sta facendo la sua bella gara.Siamo al 5’ 11’ Atalanta in vantaggio! Ancora Ilicic! Ripartenza rapida con Cristante che se ne va indisturbato sulla sinistra e tira a rete con il portiere Burki che respinge corto ,arriva Ilicic che di sinistro mette dentro! Gasperini e i tifosi neroazzurri esultano. Due gol pesantissimi in chiave qualificazione ed in uno dei più muniti stadi d’Europa!

 Continuano a giocare in velocità i ragazzi di Gasperini e mettono in grande difficoltà i difensori gialloneri. 16’ entra in campo Mario Gotze

 Al 20’ un diagonale di Batshuayi porta in parità il Dortmund!I diefensori neroazzurri si sono fatti prendere in velocità. Azione partita sulla fascia sinistra con scambi rapidi e palla a Batsuhay che sferra un destro potente a mezz’altezza in diagonale imprendibile per Berisha. 2-2 Incertezza di Toloi. Ora i tedeschi prendono forza ed animo e sospinti dal tifo accelerano i ritmi. Sono circa 67 mila i presenti.

 30’ conquista una punizione da buona posizione l’Atalanta dopo consueta sgroppata di Gomez e fallo subito. Freuler però sparacchia alto. E Gomez esce.entra Gosens. Weigl esce ed entra Dahoud nel Dortmund a 10’ dalla fine Nell’Atalanta esce Caldara che ha preso una botta al volto ed entra Palomino.

 Siamo a 5’ dal termine e l’Atalanta sembra stanca dopo il gran correre per tutta la gara.Ilicic ottimo sulla fascia riesce sempre ad allungare la squadra ed a rendersi pericoloso.Forse l’Atalanta è una delle squadre che meglio utilizza i palloni dalle fasce e dai calci d’angolo.

 Al 46’ il Dortmund si porta in vantaggio! Ancora Batshuayi in gol! Doppietta per lui.Una incertezza di Toloi che respinge una palla sui piedi di Gotze permette al belga di battere ancora Berisha. Ma l’Atalanta non avrebbe meritato di perdere questa gara! Di certo. I bergamaschi dovranno vincere al ritorno per 1-0 oppure per 2-1 per approdare agli ottavi di Europa League.Possibile.

 Razgrad- Bulgaria Ludogorets Arena

 3 gradi celsius

 LUDOGORETS    MILAN    0-3

 Cutrone al 45’ del 1° tempo Rodriguez al 17’ del 2° tempo su rigore Borini al 47’ del 2° tempo


LUDOGORETS : Renan Plastun Moti Cicinho Dyakov Sasha Anicet Abel Marcelinho Lukoki Misidjan Swierczok

All.tore:Dimitrov

 MILAN: Donnarumma Calabria Bonucci Romagnoli Abate Biglia Calhanoglu Bonaventura Kessie Cutrone Suso

All.tore: Gattuso

 Arbitro: Mazic ( Serbia )

 Questa squadra bulgara piacerebbe alla Bonino! In formazione ci sono brasiliani,argentini,polacchi,africani.Una vera Soros-mania!Una vera risorsa!

45’ Calhanoglu calcia un angolo con palla tesa in area dove Cutrone tocca di spalla e mette dentro.

 16’ della ripresa rigore per il Milan. Moti in area spinge Cutrone. Va Rodriguez che spiazza il portiere e porta sul 2-0 i rossoneri

 47’ della ripresa. Borini mette dentro in diagonale dopo che Silva aveva ciccato una palla depositata in area da Kessie.