\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ITALIA FUORI! SOLITA TRAGEDIA NAZIONALE CONDITA ANCHE DA COMMENTI CATTIVI E SFASCISTI MAGARI INTERESSATI …ABBIAMO PERSO CON LA SVEZIA QUESTA E’ LA VERITA’! CON LA SVEZIA!
Di Admin (del 14/11/2017 @ 18:19:24, in Calcio commenti, linkato 692 volte)

                                                      

A margine della gara di ieri sera a San Siro che ha sancito ufficialmente l’impossibilità per la Nazionale Italiana di calcio di partecipare al prossimi Mondiali di calcio che si terranno in Russia nel 2018 conviene puntualizzare alcune cosette.

Questo assurdo clima da “funerale” Nazionale per un avvenimento sportivo sia pure importante come i Mondiali di Calcio mi sembra del tutto fuori luogo e inopportuno.


 Sembra che dietro l’eliminazione ci siano ben altri motivi al di là ed al di sopra del puro evento tecnico-sportivo.

 E ovviamente si sprecano all’unisono tanti commenti anche CATTIVI ed ingenerosi verso chi magari un anno fa veniva portato in palma di mano.E’ il solito potere di alcuni giornali e di alcuni “soloni” che si sentono sopra le righe.I PONTIFICATORI delle cattiverie seduti sulle poltrone dorate che hanno perso il giocattolone…

 E’ caccia all’uomo ! E questo mi fa schifo!

 Sembra si pensi solo ai mancati introiti degli sponsor,alle mancate “gitarelle moscovite” della pletora di commentatori ( soprattutto RAI ) in avanscoperta e ai mancati affari dei vari tour operator!

Che cosa hanno detto le due gare decisive dal punto di vista tecnico-sportivo?

Una sola evidente cosa. Che la Nazionale Italiana di calcio espressione di quello che si considera con spocchia un movimento all’avanguardia nel mondo,carico di allori e titoli,NON E’ RIUSCITA A SEGNARE UNA SOLA RETE in 2 gare a chi? ALLA SVEZIA!!!! Una delle Nazionali di calcio più deboli ,più scarse tecnicamente e dal gioco più monotono che ci siano in Europa! Questa la realtà.

 E’ solare,lampante il fallimento.Ma da questo a passare a conclusioni GENERALI allargando il discorso a temi ed ambiti ben più seri che nulla hanno a che fare col mondo del pallone,ce ne passa eccome.

Cos’è questo clima da funerale generalizzato ( magari ci aspettiamo anche un’interrogazione parlamentare ) questa voglia di azzerare tutto? Questo anno zero.



Ma quale anno zero! Sono anni che la Nazionale si esprime così.E’ capitato a Ventura che ha insistito ,questo è vero, con l’impiego di uomini a capocchia di incontrare un avversario che solo e soltanto ha pensato a difendersi approfittando al massimo della stazza fisica dei suoi difensori e centrocampisti aiutati anche da buona sorte.


 L’Italia ha fatto poco nelle due gare ma se avesse segnato con Belotti al primo tiro in porta a Solna ed ieri sera almeno una delle 3-4 occasioni avute avremmo ora altro risultato ed altre considerazioni. Quello che fa rabbia è soltanto il fatto che l’Italia sia uscita dalla partecipazione ai Mondiali per mano svedese.Sono gli svedesi per primi a non crederci!

 Si imputa a Ventura di non aver fatto giocare Insigne! Ma che poteva fare la seconda formica atomica ( la prima è Giovinco) contro quei mastini della difesa svedese? Io credo nulla di nulla.Al massimo procurarsi qualche punizione se non veniva azzoppato prima.




Semmai che cosa ha combinato il super designatore aribitrale Collina?
Ha mandato a San Siro un arbitro spagnolo, Lahoz conosciuto in patria per singolari e personali modi di arbitrare ,che ha deciso di non fischiare i calci di rigore! Ieri ad essere onesti di calci di rigore potevano starcene ben 4! Due per parte. Ed a voler essere onesti del tutto i due a favore della Svezia sono sembrati SOLARI mentre quelli per l’Italia un tantino meno certi,più interpretabili.Quindi non ci ha rimesso nessuno.

Poi due parole sugli atteggiamenti.Sulla cultura sportiva.

Credono forse di essere stati eleganti i signori milanesi che fischiavano l’inno svedese? Perché i componenti della panchina azzurra tecnici e giocatori sembrano sempre dei tarantolati ? Non si vede mai in altri ambiti ed altre nazionali. E quel De Rossi che si permette di rifiutarsi in pratica di scendere in campo? Parlano di gustoso siparietto… Ma che siparietto! E’ la scena più grave di tutta la gara!


 Occorre quindi un profondo lavoro non solo tecnico sportivo ma anche culturale a partire dal maggiore impegno federale sul calcio giovanile e sui vivai. I giocatori: non è tutto da buttare. A parte i senatori
Buffon,Barzagli,Chiellini,Bonucci,De Rossi che dovrebbero lasciare ,qualcosa di buono su cui puntare c’è ancora.

 Di certo non su di un Bernardeschi che nel finale ha fatto un fallo da vero Killer restato impunito ( solo un giallo ) Ma su El Shaarawy,Rugani,Parolo,Florenzi,Gagliardini ed altri da scovare.

Il tecnico: costano troppo si dice i vari Ancelotti,Conte e via dicendo.A parte il fatto che Conte io lo chiamavo Conte-Puma ( in parte pagato dallo sponsor )..ma trovare un giovane bravo ed ambizioso no eh…


 Un brutto clima davvero si respira.Ma d’altra parte è quello che si respira nel Paese.

 Chissà se la ventata d’aria fresca che ci auguriamo ci sarà in primavera con le elezioni si estenderà anche al calcio.Ne dubitiamo, ma cristianamente restiamo fiduciosi.


NB: naturalmente non poteva mancare ( e lo sapevo…ho letto apposta decine di articoli ) qualcuno che ha fatto il nome di BALOTELLI!! Incredibile davvero! E’ il solito Luigi Garlando della Gazzetta che deve avere un feeling particolare con il sopravvalutato giovanotto.



 Scrive tra l’altro il Garlando: “ …Ventura ha cercato la mossa della disperazione con l’affanno di un rianimatore,senza logica.Ma allora perché non Balotelli che almeno non trema in arene del genere?..."

 A parte il fatto che ieri sera non mi pare di aver visto italiani in campo tremebondi ma ce lo vedete un Balotelli in campo magari provocato dai fisiconi svedesi starsene zitto ? Sarebbe durato 2’ poi un rosso diretto l’avrebbe spedito a farsi la doccia, caro Garlando! Basta con Balotelli per favore.Se ne faccia una ragione…e Puma smettila di spingere!