\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: PER LA JUVENTUS E’ STATO ANCHE PIU’ FACILE DEL PREVISTO BATTUTA LA LAZIO PER 2-0 E’ ARRIVATA ALLA 12MA COPPA ITALIA E TERZA CONSECUTIVA ( RECORD ) LAZIO POCO COMPATTA E SOLO GENEROSA NELLA RIPRESA
Di Admin (del 17/05/2017 @ 23:04:40, in Calcio Coppa Italia, linkato 703 volte)
                                                                                           


E’ un titolo,è vero.Ma la Coppa Italia detta anche “coppetta” è stata svalutata come prestigio dai comportamenti poco etici e sportivi delle stesse squadre partecipanti che spesso e volentieri la vedono come un fastidioso impegno mandando in campo le seconde linee.

E poi,e poi c’è il fatto che per un motivo o per l’altro ( vero sponsor? ) vanno in semifinale ,poi in finale le stesse squadre più o meno. Ed infine l’oscena formula fatta per favorire le più forti .Un principio sportivo al contrario. Ed anche questo è evidente per chi vuole vederlo…

 Comunque stasera si celebra la finale tra Juventus e Lazio.

 Sta storia del triplete possibile da parte bianconera francamente ha già scocciato.Se triplete dovrà essere che sia.La Juventus può farcela a vincere Coppa Italia ( 65% non 75% perché in porta gioca Neto e non Buffon) ), Campionato ( 95% ) e Champions League ( 49% ).Ne ha i mezzi e la forza.

 Si comincia con la “coppetta” alla ricerca da parte juventina del record di 3 vittorie consecutive. La Lazio comunque sarà cliente molto scomodo e pericoloso.

 La Juventus ha già vinto 11 Coppe Italia la Lazio 6

Stadio Olimpico di Roma Finale Coppa Italia 2016/2017  

JUVENTUS   LAZIO    2-0


 Dani Alves all’12’ del 1° tempo Bonucci al 25’ del 1° tempo


JUVENTUS: Neto Barzagli Bonucci Chiellini Alex Sandro Marchisio Rincon Dani Alves Dybala Mandzukic Higuain

All.tore: Allegri

LAZIO:
Stakosha Bastos De Vrji Wallace Basta Parolo Biglia Milinkovic-Savic Lulic Keita Immobile

All.tore: S.Inzaghi

 Arbitro: Tagliavento di Terni

Terminato il consueto teatrino con tanto di “cantata” generale la parola passa al campo.

Al 6’ su una palla lunga in ripartenza la prima vera occasione da gol capita sui piedi di Keita che superato in velocità Bonucci si avvicina alla porta difesa da Neto ,tira ma colpisce IL PALO alla destra del portiere!

8’ risponde la Juventus con una botta dal limite violentissima da parte di Higuain che impegna in una respintra coi pugni Strakosha! Il tiro era centrale altrimenti il portiere non poteva far nulla..



 12’ Juventus in vantaggio con un bel gol al volo con palla in diagonale da parte di Dani Alves! La palla gli è arrivata tutta spostata sulla destra in area dove Lulic era in netto ritardo sull’ex Barcellona.


 Ancora una botta fortissima dalla distanza questa volta con Dybala ma il solito Strakosha respinge con i pugni. La Lazio sembra soffrire ogni volta che i bianconeri affondano.

 17’ bianconeri vicinissimi al raddoppio ma Strakosha per due volte dice no! Con respinte di piede a centro porta su tiri da breve distanza di Dybala prima e Higuain dopo.In pochi minuti Strakosha ha salvato un paio di gol. E la gara sarebbe stata chiusa. Bianconeri padroni del campo.


Parolo affrettatamente recuperato deve uscire al 20’.Entra nella Lazio Radu.

25’ bianconeri sul 2-0! Su palla d’angolo Alex Sandro tocca la sfera e la prolunga per Bonucci portatosi in attacco che non ha difficoltà a toccare un pallone angolato che si infila alle spalle di Strakosha. Il raddoppio era maturo da tempo.Lazio troppo disattenta in difesa e soprattutto per nulla compatta con i reparti disarticolati mentre la Juventus è un tutt’uno organico.


 31’ cerca di rompere l’assedio la Lazio con un colpo di testa in tuffo da parte di Immobile e con la palla che esce di pochissimo dallo specchio dei pali! Grave rischio per la difesa bianconera con Allegri che si arrabbia moltissimo.Il bel cross è stato di Milinkovic-Savic

Si va verso il finale di tempo con una Lazio abbastanza nervosa che non riesce a produrre attacchi pericolosi.C’è troppa precipitazione nei movimenti offensivi e soprattutto sono azioni episodiche. Insomma la Juventus sta giocando abbastanza sul velluto. Si va al riposo sul 2-0 per la Juventus.Il tempo si è chiuso con un colpo di testa centrale parato da Neto da parte di Milinkovic-Savic

La Lazio deve cambiare registro per sperare in una improbabile rimonta. Simone Inzaghi manda in campo Felipe Anderson per Bastos all’8vo della ripresa e subito qualcosa migliora per i romani.

E’ lo stesso Anderson che dal limite dell’area batte a rete una palla in diagonale che Neto vede all’ultimo momento deviandola in angolo! E sulla battuta d’angolo è Keita che manda alto. E’ una Lazio decisamente a trazione anteriore quella che al 13’ sfiora il gol ma Neto lo nega con una prodezza.


Cross di Anderson con Immobile e Barzagli che vanno insieme sulla palla che viene toccata per ultimo dal difensore che per poco non mette nella propria porta.Ma Neto è pronto.

 Ora è la Lazio a fare la gara ma se non si segna…

24’ un sofferente De Vrji deve uscire dal campo.Entra Luis Alberto. Tra il 25’ ed il 28’ la Juventus riesce dal guscio e per due volte è di nuovo pericolosa con Higuain. Prima calcia al volo in area con palla deviata ,poi quasi a fondo campo dopo aver ingannato Strakosha in uscita dai pali a vuoto,calcia una palla rasoterra in area che però non viene raccolta da alcun compagno.

Inizia il forcing laziale e i tiri si susseguono. 29’ Luis Alberto da fuori area ma la palla è centrale e Neto blocca. 31’ Destro dal limite di Keita ma la palla va alta sulla traversa 32’ ancora una palla centrale da parte di Immobile bloccata da Neto. Al 33’ Allegri manda in campo Lemina per Dybala che esce tra gli applausi.

Al 35’ grande occasione per riaprire la gara per la Lazio quando Milinkovic mette una palla in area toccata di testa da Wallace per Immobile che colpisce di testa da breve distanza ma manda alto! E’ l’ultima opportunità per la Lazio che deve cedere le armi. Ha fatto un buon secondo tempo ma se non si segna…

 C’è ancora tempo per un giallo a Dani Alves per proteste e per assistere ad un altro grande intervento di Strakosha che riesce ad evitare un gol di Higuain bloccandogli con il corpo una battuta di esterno destro.

Festeggiano il primo titolo della stagione i bianconeri che vincono la Coppa Italia per la 12ma volta ( record ) e per la terza volta consecutiva ( record ) Lazio volitiva con un buon secondo tempo ma la gara poteva anche finire per 5-1 o più.