\\ Home Page : Articolo : Stampa
Di Admin (del 16/09/2016 @ 16:21:41, in VIVAISMO E CULTURA, linkato 754 volte)
PISTOIA
 
Entra nel vivo il meeting per il florovivaismo 2016 organizzato  dall’Associazione Internazionale produttori del verde Moreno Vannucci .



A pochi giorni dal  Memorial Franca e Moreno Vannucci, il Nursery Campus di  Vannucci Piante, ha ospitato il sottosegretario all’istruzione Gabriele Toccafondi (con delega alla formazione, argomento principale dell’incontro odierno). Presenti il presidente Vannino Vannucci e l’ex segretario generale dell’Associazione, Renzo Benesperi.

Toccafondi  ha illustrato le novità introdotte dal Governo nella scuola.
La legge sull’educazione ambientale, settore nel quale in troppi casi mancano addirittura le basi di conoscenza. Il rapporto scuola lavoro, sul quale il Ministero sta lavorando.
.
 Su questo specifico, considerando che la formazione ha storicamente drenato tante risorse con pochi e scarsi risultati, il sottosegretario “Noi vogliamo mettere delle risorse non più a pioggia ma sulla qualità. La scuola professionale, ma tutto il percorso di istruzione, deve partire da ciò che il mondo del lavoro richiede. La scuola non può più insegnare in modo filosofico realtà che il mondo del lavoro non riconosce più come attuali. Aziende e scuola devono lavorare insieme; il ragazzo che va a scuola ha bisogno delle conoscenze ma anche delle competenze”.
"Al sapere bisogna affiancare il saper fare. Insomma bisogna tornare allo spirito del Rinascimento della bottega dove si insegnava quel saper fare tanto necessario per avvicinare domanda e offerta in un paese dove c’è un abbandono scolastico medio del 17 per cento con punte del 35. E noi nel pacchetto scuola abbiamo inserito risorse e indicazioni per l’alternanza scuola lavoro investendo cento milioni di euro l’anno e continueremo."
 A conclusione dell’incontro Benesperi e Vannucci hanno ringraziato il sottosegretario per gli apprezzamenti. Poi hanno affermato che il Nursery Campus va già nella direzione  indicata dal Sottpgretario Toccafondi, attraverso la collaborazione con la scuola agraria, ed è in progetto una collaborazione anche con altre scuole. scuole .I comparto agricoltura riguarda infatti  vari settori, commercio, ambiente, progettazione e paesaggio.
Quindi conoscenza, cultura, scuola, lavoro.