\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL PORTOGALLO CHE MAI AVEVA VINTO NEL 90’ IN 3 MINUTI FA DUE GOL E VOLA IN FINALE A PARIGI A SEGNO RONALDO (RECORD CON 9 GOL EUROPEI COME PLATINI) E NANI
Di Admin (del 06/07/2016 @ 22:50:06, in Europei Francia 2016, linkato 802 volte)
                                                           

EUROPEI FRANCIA 2016

SEMIFINALE

A Lione Stadio Parc Olympique Lyonnais 

PORTOGALLO   GALLES     2-0

C.Ronaldo al 5’ del 2° tempo Nani all’8’ del 2° tempo


PORTOGALLO: Rui Patricio Raphael Guerreiro Bruno Alves Cedric Fonte Adrien Silva Renato Sanches Joao Mario Danilo Ronaldo ( Cap ) Nani

All.tore:Fernando Santos

GALLES: Hennessey Gunter Williams (Cap ) Chester Taylor Collins Ledley Allen King Bale Robson-Kanu

All.tore: Chris Coleman

Arbitro:Eriksson (Svezia )

Importante assenza nel Portogallo: Pepe che non è nemmeno in panchina. Nel Galles mancano per squalifica Ben Davies e Aaron Ramsey.E’ King che prende il posto di Ramsey. Dopo 3’ volata di Ronaldo fermata in un modo o nell’altro da Williams ma Eriksson non si fa intenerire… Portogallo in campo con divisa verde leggero mentre il Galles ha la divisa nero cangiante.

Joe Allen al 7’ è ammonito per un fallo a centrocampo su Nani. Ancora un possibile intervento falloso in area su C.Ronaldo che cade in maniera troppo evidente.Evidentemete Eriksson non ci crede.

Gara apertissima ,si gioca a viso aperto ma assolutamente con trame imprecise.


 Primo tiro in porta è portoghese con Joao Mario al 16’ ed è un diagonale lento che termina a lato alla destra di Hennessey. 18’ tiro di Bale dal limite in semigirata con palla molto alta. Ancora un affondo del Galles sempre con Bale che è fisicamente devastante ma Rui Patricio sbroglia.

Si ripete al 22’ Bale con fuga conversione al centro e tiro centrale di sinistro con parata di Rui Patricio.

In questa fase il Galles è più propositivo e si mette in luce anche Robson Kanu con un bel cross in area e palla messa in angolo. Poi è la volta di Renato Sanches a farsi tutto il campo in velocità salvo essere stoppato al limite dell’area gallese.

Gara vivacissima. Allora: il Portogallo è più tecnico ma si avvicina all’area di rigore con poca profondità.Semmai cerca sempre la palla alta giusta per l’incornata di Ronaldo. Il Galles ha più velocità e profondità di esecuzione ed in definitiva risulta più pericoloso.


Comunque i portieri sono pochissimo impegnati. Mah! Questo schema portoghese dei fraseggi insistiti e del lancio spesso impreciso in area per Ronaldo sembra non poter portare a frutti interessanti.E’ monotono. Miglior qualità in questo caso non messa a frutto.Il Galles a volte si difende con tutti gli effettivi.


 44’ ecco che alla fine lo schema ha qualche risultato.Da Silva una bella palla in area con colpo di testa di C.Ronaldo questa volta di poco fuori.

45’ esatti e tutti al riposo.

 Il Galles si è difeso di più ma quando ha attaccato soprattutto con Bale e Robson-Kanu è sembrato più efficace.

 Una cosa è certissima.Di questo passo si va ai rigori!

 Non ci sono facce nuove al rientro in campo.

 Al 5’ ecco il gol di Ronaldo! Ed è record! Incredibile stacco aereo su cross dalla sinistra di Guerreiro e nulla da fare per Hennessey! 9° gol nei campionati europei .Raggiunto Platini.Ma soprattutto ha portato in vantaggio il Portogallo.Sovrastato fisicamente Chester.
                                                                      

 8’ raddoppio Portoghese con una scivolata di Nani dal dischetto del rigore su palla dalla destradi Ronaldo e nulla da fare per Hennessey. In tre minuti il Portogallo ha raggiunto la finale di Parigi! Non credo che il Galles possa recuperare.


Coleman effettua un cambio con Vokes al posto di Ledley al 13’ Chester mette giù Ronaldo al 16’ e si prende il giallo. Batte la punizione lo stesso Ronaldo con palla fortissima e di pochissimo alta sulla traversa. Altro cambio nel Galles.Entra Churc al posto di Robson-Kanu

 L’avevo detto ieri che il dato statistico che indicava come il Portogallo non avesse mai vintro nei 90’ era maleaugurante per il Galles! Ora i lusitani in 3’ hanno un piede e mezzo in finale. Nani va al tiro centrale e Hennessey respinge male addosso a Joao Mario che a porta spalancata mette fuori! Che occasione sprecata!


Siamo al 20’ Ultimo cambio del Galles esce Collins ed entra J.Williams. In pochi minuti anche due ammoniti nel Portogallo.Bruno Alves per ostruzione e il capitano Ronaldo per un fallo su Williams. 28’ dopo azione personale Renato Sanches terminata con un tiro fuori,l’allenatore Santos lo fa uscire dal campo per l’entrata di Gomes.

Ammirevole il Galles che non vuol cedere.Al 31’ tiro dalla distanza centrale e parato da parte di Bale. 32’ Danilo va al tiro da centro area con Hennessey che si lascia sfuggire la sfera ma la recupera poco prima che la stessa varchi la linea!

Moutinho entra in campo al posto di Adrien Silva. Ormai mancano solo 12’ alla fine. E’ sempre Bale a pungere! Tiro dai 30 metri spostato sulla destra.Una botta di sinistro che costringe Rui Patricio ad un grande intervento.E subito dopo una botta di A. Williams viene respinta a centro area dal compagno Vokes!

Per il Galles le speranze sono ora ridotte al lumicino.L’ultimo a cedere è il super atleta Bale.

Ronaldo getta al vento la palla del record assoluto dei 10 gol agli europei!A tu per tu con Hennessey tutto spostato sulla destra prima cerca il colpo di tacco vincente poi la bordata di destro.Ma la palla è sull’esterno della rete!


41’ ultimo cambio nel Portogallo.Entra Quaresma per Nani. Anche Bale viene ammonito per gioco falloso al 43’

Saranno 3’ i minuti di recupero ma la partita è finita da un pezzo nonostante che sia il Portogallo che il Galles abbiano avuto le loro occasioni dopo il doppio vantaggio di Ronaldo e soci.

 Punizione per il Portogallo al 47’.La batte Ronaldo ma la palla è sulla barriera.

 Finisce qui. Il Portogallo è meritatamente in finale di questo Europeo di Francia 2016!