\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:L’ALBANIA LOTTA PER TUTTA LA GARA MA LA FRANCIA LA STRONCA NEL FINALE CON DUE GOL DI GRIEZMANN E PAYET.FRANCIA GIA’ QUALIFICATA AGLI OTTAVI DI FINALE.
Di Admin (del 15/06/2016 @ 23:19:20, in  EUROPEO FRANCIA 2016, linkato 835 volte)
                                                         

EUROPEI FRANCIA 2016

GRUPPO A

 A Marsiglia Stade Velodrome  

 FRANCIA     ALBANIA  2-0

Griezmann al 44’ del 2° tempo Payet al 50’ del 2° tempo

FRANCIA: Lloris Sagna Evra Rami Koscielny Kante’ Matuidi Payet Martial Coman Giroud All.tore: Deschamps

ALBANIA: Berisha Ajeti Agolli Hysaj Mavraj Lila Memushaj Lenjani Abrashi Kukeli Sadiku All.tore: De Biasi

Arbitro: Collum (Scozia )

La sorpresa la dà Deschamps lasciando in panchina sia Pogba che Griezmann! Al loro posto Martial e Coman i due giovani. Vedremo se sarà scelta giusta. Poco di interessante per buona parte del tempo. Il più vivace sembra sempre Payet ma non c’è intensità di manovra e gli albanesi ben si difendono ed ogni tanto si propongono in avanti come al 23’ quando Sadiku servito da Hysaj non riesce ad impensiere Lloris.

35’ stacco aereo di Giroud su solita palla messa in area da Payet ma la palla è alta.

 Finale più albanese che francese con una punizione di poco alta di Memushaj al 43’ ed al 46’con una palla messa in area sempre da Memushaj che Sadiku non aggancia .

Un primo tempo modesto da parte francese solo con due colpi di testa pericolosi all’attivo di Giroud e poco altro. Albanesi molto attenti, volitivi e per nulla rinunciatari. Il livello generale di classe è senz’altro inferiore ai francesi ma la predisposizione al combattimento ed alla sofferenza in campo dei ragazzi di De Biasi sono da elogiare.Ed una bella fetta dello stadio li sostiene con grande calore.


 Deschamps dal 1’ della ripresa mette in campo Pogba per Martial.

2’ da Matuidi a Coman che con un colpo di testa sfiora lo specchio della porta.

 Addirittura rischia il gol Lloris al 7’ quando in azione confusa in area è lo stesso transalpino Sagna a colpire il palo alla sinistra di Lloris ! Nell’anticipare Memushaj Sagna rinvia male e la palla colpisce in pieno il palo ,torna in campo e viene toccata dallo stesso Memushaj con la mano e va fuori. Gelo sullo stadio!
Di certo Albania non fortunata nelle conclusioni considerando anche la gara di apertura perduta con la Svizzera. Da Payet bravissimo sulla sinistra a servire in area una bella palla per l’accorrere di Pogba il cui tiro al volo termina fuori dallo specchio dei pali albanesi!
Siamo all’8’ ed è stata una bella occasione.

 Kukeli si prende un giallo per aver steso Coman. Molto più intenso il gioco dei francesi in questo secondo tempo ma di grandi occasioni non se ne vedono a dire il vero. Albania sempre in gara.Davvero squadra organizzata e coriacea. E siamo già al 21’

22’ bel centro di Coman per l’intervento di testa del solito Giroud la cui girata veloce termina di poco a lato alla sinistra di Berisha che sarebbe stato impossibilitato ad intervenire.Ottima occasione francese! Entra anche Griezmann al posto di Coman. Palo di Giroud! Traversone di Evrà e bel colpo di testa in elevazione con palla sul palo alla destra di un Berisha battuto!

Al 23’ la migliore occasione per i francesi.

Cresce la squadra di Deschamps. De Biasi cerca nuove forze con Xhaka al posto di Kukeli. Poco prima era entrato Roshi per Lila. Siamo al 29’ ed un bel periodo di sfuriata francese si è concluso senza danni per gli albanesi. Esce Giroud ed entra nella Francia Gignac.Mah! Giroud ha fatto una buona gara.Ma Gignac è l’idolo di Marsiglia.

 Botta dalla distanza di Sagna dopo azione corale dell’attacco francese.Ma palla abbondantemente a lato. 36’ altra buona occasione francese con un colpo di testa di Koscielny su cross di Payet e palla di pochissimo fuori all’incrocio dei pali! 38’ per pochissimo Griezmann di testa non riesce ad impattare col pallone che dalla destra gli passa vicinissimo al capo.Era troppo basso.

E’ assedio! Albania alle corde.I bianchi albanesi spesso si rifugiano in angolo, ma reggono.

 De Biasi è alla terza sostituzione Entra Veselj esce Ajeti. Payet sulla sinistra fa il diavolo a quattro non altrettanto fa Pogba dall’altro lato.Anzi perde una palla banalmente e sul contropiede albanese arriva un giallo per Kantè.

                                                   

Griezmann segna il gol della vittoria e della qualificazione al secondo turno per la Francia! Al 44’ della ripresa.Sull’ennesima palla messa in area dalla destra questa volta da Rami saltano un difensore albanese e Pogba,la sfera supera entrambi i capi e finisce su quello del piccolo Griezmann abilissimo nel girare in porta! Ancora una sorta di beffa per De Biasi e l’Albania? Sembrerebbe di si ma la Francia nel secondo tempo ha dominato e già da almeno 20’ stava sfiorando il gol del vantaggio.

 Saranno 5’ i minuti di recupero.Ma non credo che l’Albania abbia le capacità di recuperare il risultato. Troppo rinunciataria in questo secondo tempo! Comprensibile però la delusione albanese. Nonostante il gran lottare sia con la Svizzera che con la Francia i punti in classifica sono zero.

                                                     

Ed arriva anche al 50’ il gol del 2-0 e lo mette a segno Payet! Contropiede dribbling in area e tiro di destro che batte ancora Berisha alla sua sinistra!

 Risultato forse pesante questo 2-0 per la Francia, forse troppo severo ma onesto.

La Francia pur non esaltando ha giustamente battuto l’Albania con un brillante secondo tempo.

Francesi già agli ottavi di questo campionato europeo.Albania a zero ma non ancora eliminata.Potrebbe anche essere tra le quattro migliori terze.Ma deve battere la Romania.