\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA PROCURA DI BERNA INDAGA BLATTER ALTRO BRUTTO SEGNALE IL MARCIO IN FIFA RISCHIA DI DIFFONDERSI
Di Admin (del 25/09/2015 @ 22:41:57, in CALCIO MARCIO, linkato 1003 volte)

                                       

 

Joseph Blatter assoluto dominus della FIFA sia pure dimessosi dallo scorso giugno dopo la quinta rielezione al vertice della massima Federazione calcistica mondiale, causa lo scandalo delle inchieste aperte negli Usa ed in Svizzera, da oggi è anche indagato dalla procura generale di Berna.

E’ stato aperto un procedimento penale nei suoi confronti.

L’accusa: gestione fraudolenta delle risorse e appropriazione indebita.

 Si indaga su un versamento di due milioni di franchi svizzeri che Blatter fece nel 2011 a Platini Presidente Uefa per lavori imprecisati tra il 1999 ed il 2002.

 Il coinvolgimento possibile del N°1 dell’Uefa e probabile successore dello stesso Blatter alla guida della Fifa potrebbe aprire scenari inquietanti.

Le elezioni sono previste per il prossimo febbraio 2016.

 La notizia del coinvolgimento di Blatter è stata diffusa dalla stessa Procura Generale di Berna e la stessa Fifa ha chiarito che nel corso della giornata sono stati sequestrati alcuni documenti durante una perquisizione.

Platini chiarisce: "Per quanto riguarda il pagamento effettuato a mio favore, desidero chiarire che tale importo mi è stato versato per il lavoro che ho svolto a livello contrattuale per la Fifa e sono soddisfatto di avere potuto chiare questo punto con le autorità".

La Procura generale ha anche accusato Blatter di aver sottoscritto contratti tv con al federazione caraibica a condizioni giudicate sfavorevoli all’organizzazione.

 

Blatter ora sotto diretta inchiesta della Procura Svizzera potrebbe anche essere sospeso dalle sue funzioni a favore del camerunense Issa Hayatou.

.Ricordiamo anche che il comitato etico della Fifa la scorsa settimana aveva sospeso il Segretario generale Valcke ( che però non è ufficialmente indagato ) sospettato di aver lucrato sulla rivendita dei biglietti dell’ultimo mondiale brasiliano 2014.

 Davvero un bell’ambientino….