\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: NESSUN EROE MA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA FORZA E DI ESSERE UNA VERA SQUADRA QUESTA LA JUVENTUS DI MADRID
Di Admin (del 14/05/2015 @ 15:47:43, in Calcio Commenti, linkato 840 volte)

             

 

 Sono ben conscio che i giornali si debbano vendere e per farlo a volte ( soprattutto per quelli sportivi ) si debbano usare parole,frasi ad effetto.

D’altra parte e da anni in Italia il giornale più letto è un quotidiano sportivo.

Ma usare parole come “eroici” riferendosi ai giocatori ( in questo caso ) bianconeri della Juventus che col pareggio al Bernabeu hanno ottenuto il passaggio in finale di Champions,francamente stona,mi dà fastidio.

 E’ diseducativo.Ed il giornalismo non se lo dovrebbe permettere.Uno dei compiti del giornalista è anche quello di educare non solo quello di sparare titoli ad effetto o di disprezzare cinicamente tutto e tutti senza dare alcuna ricetta di come migliorare le cose , o di come costruire qualcosa,non solo distruggere,come avviene in certi quotidiani di informazione.

 Occorrerebbe mettersi in testa che qui di eroico non c’è proprio nulla.Si tratta di un lavoro ben eseguito ed immensamente pagato.Punto e basta. Di eroico c’è semmai il comportamento dei molti che non arrivano alla fine del mese…( facile qualunquismo ? Sarà!)

 Una migliore figura di questi giornalisti l’hanno fatta proprio gli addetti ai lavori.

 Marotta: “una prestazione stoica e storica,è un sogno “

Morata:” ho fatto solo il mio lavoro

 Detto questo e tornando ad analizzare la doppia sfida Real Madrid-Juventus che cos’altro possiamo dire? Si è ribadito come il Real Madrid non sia una vera squadra.

L’unione di diversi ottimi giocatori non fa per forza una grande squadra.A che cosa serve tirare in porta una trentina di volte e segnare un solo gol? Per quale motivo una gran parte delle azioni deve passare dai piedi di quel Marcelo che fa più confusione che buone giocate? ( ed anche nel Brasile )

Per quale motivo Sua Maestà Ronaldo pur risultando l’autore dei due gol del Real tra andata e ritorno in pratica non si è mai visto? Perché Garet Bale ha fatto sfracelli ma solo nel commettere clamorosi errori davanti a Buffon?

 E’ inutile.Con Ancelotti il Real Madrid non ha mai avuto una precisa identità di gioco.Ha vinto e vissuto sugli spunti individuali ora di Cristiano Ronaldo ( spesso ) ora di Benzema e di Rodriguez.

 

Oggi su EL MUNDO il giornalista Julian Ruiz scrive di Ancelotti:

 

Creo que junto a García Remón es el peor entrenador que ha pasado por el Madrid en los últimos 30 años. Incluso peor que López Caro. Un desastre. Es el gran culpable del fracaso de esta temporada. Y ¿cuánto tiempo llevo anunciando esta muerte anunciada madridista? Incluso antes, bastante antes de Navidad.

 

 

 

Penso che con Garcia Remon sia il peggior allenatore che ha attraversato Madrid negli ultimi 30 anni. Ancora peggio di Lopez Caro. Un disastro. E 'il colpevole principale per il fallimento di questa stagione. E  da quanto tempo io avevo annunciato questa morte madridista ? Ancor prima, ben prima di Natale.

 

 E la Juventus di Allegri con una difesa tra le più imperforabili, con un portiere che non smette di stupire in positivo,soffrendo è riuscita tra andata e ritorno non solo a segnare 3 reti ma anche a creare almeno altre 4 nitide occasioni da gol.

 Tecnicamente parlando i giocatori della Juventus sono inferiori a quelli del Real Madrid ma la Juventus è più squadra,meglio capace di interpretare le gare e di colpire al momento giusto.

Il Real la sua qualificazione l’ha gettata non a Torino come dice Ancelotti ma ieri sera nel primo tempo quando ha speso tantissimo raccogliendo solo un gol.E Allegri sapeva bene che un gol poteva segnarlo ad una difesa non certo imperforabile , così come lo è quella del Barcellona l’avversario della finale.

 L’esito di quella finale è tutto qui.

OLYMPIA STADION BERLIN  

Gara secca. Al Barcellona servirà che il trio meraviglia ( Messi,Suarez,Neymar) non sbagli reti come hanno fatto i blancos.Dovranno segnarne più di una per stare tranquilli,perché se una rete la segna la Juventus per recuperarla son dolori,anche per Messi.

La forza della Juventus viene da dietro,dalla difesa.E quando hai questa forza hai già mezza vittoria in tasca.