\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA ROMA SI SVEGLIA SOLO QUANDO E’ IN 10 UOMINI MA OTTIENE SOLO L’ENNESIMO PAREGGIO
Di Admin (del 02/03/2015 @ 22:56:43, in Campionato Serie A, linkato 886 volte)

 Si scrive da ogni parte che lo scudetto passa per l’Olimpico.Mah! Lo scudetto passa in ogni stadio ove gioca la Juventus che è la più forte ed alla quale ovviamente essendo in testa mancano meno punti per arrivare al quarto consecutivo titolo,rispetto a quello che devono fare le altre.

Lo scudetto passa per l’Olimpico unicamente per i bianconeri che se vincessero metterebbero ipoteca sul titolo.

ROMA      JUVENTUS     1-1

Tevez (J) al 19’ del 2° tempo Keita (R) al 33’ del 2° tempo

ROMA: De Sanctis Torosidis Manolas Yanga-Mbiwa Holebas Keita De Rossi Gervinho Pjanic Ljajic Totti All.tore: Garcia

JUVENTUS: Buffon Caceres Bonucci Chiellini Lichtsteiner Vidal Marchisio Pereyra Evra Tevez Morata All.tore: Allegri

Arbitro: Orsato di Schio

Con 9 punti di distacco la Roma dei pareggi non può che, anzi, deve vincere. La Juventus non ha Pirlo per infortunio ed anche Pogba che è in panchina.Al suo posto Pereyra.Nella Roma Garcia lascia in panchina Nainngolan e mette in campo Keita.

 L’”ambience” dello stadio così come dicono i francesi ,è eccezionale nonostante l’Olimpico sia uno degli stadi meno adatti per osservare al meglio uno spettacolo calcistico,Gli spettatori delle curve dovrebbero avere tutti in dotazione un binocolo!

 Dieci minuti di studio con un Roma lenta e manovriera ma con tocchettini di poco raggio d’azione.Juventus che pressa bene davanti alla propria area e che non corre per ora alcun pericolo. Al 16’ Totti è richiamato verbalmente dall’arbitro Orsato per un’entrata pericolosa in volo planato su un avversario

.Per ora né Gervinho né Ljajic sono stati lanciati in profondità.Gara bloccata.

19’ ammonito Torosidis per fallo su Chiellini.

Al 21’ finalmente un’azione degna di nota con fuga sulla destra di Tevez e cross in area che Manolas il romanista salva in angolo sfiorando l’autogol clamoroso!Il cross era per Morata che arrivava di gran carriera.

Roma incapace di pungere.Juventus sempre pericolosa in contropiede.

I bianconeri giocano come probabilmente faranno contro il Borussia Dortmund solo che i tedeschi in avanti sono bel altra cosa rispetto a questa Roma. L’attenta difesa bianconera fa blocco all’altezza dell’area di rigore e lì la manovra giallorossa si ferma.Manca il lampo,il guizzo.Sarà tattica oppure scarsa lucidità? Fatto è che per ora Buffon non ha toccato palla.

31’ cartellino giallo anche per De Rossi causa fallaccio da dietro su Morata.

No non ci siamo.Per ora la Roma è confusa ed opaca.Cincischia col pallone e non c’è mai alcuna profondità.Così continuando la Juventus va in carrozza.

 40’ ammonito anche lo juventino Evra per aver steso Torosidis a centrocampo. 41’ ancora azione fotocopia come al 21’ in contropiede per Tevez che se ne va sulla destra ma questa volta tira in porta e conquista un angolo.

 Ha un pochino alzato il ritmo la Roma ma perde banalmente palloni a centrocampo.Soffre il pressing.Al riposo al 45’ esatto sullo zero a zero che appare l’esatta fotografia dell’andamento gara.

 Al 4’ della ripresa la Roma perde palla banalmente con Ljajic, arriva Tevez che serva alla sua sinistra Vidal.Tiro in diagonale che esce di un soffio! Grossa occasione a conferma della pericolosità dei bianconeri che quando partono in contropiede sono assai più veloci rispetto al compassato ritmo giallorosso.

 Ma pensiamo una cosa.Questa gara rappresenta il meglio che il calcio italiano possa dare?

Ma se ieri Palermo-Empoli è stata di un altro pianeta rispetto a questa!

Osservando il calcio internazionale si vede bene come di cammino le nostre squadre ne debbono ancora fare e molto! 14’ ammonito per fallo su Tevez il giallorosso Yanga-Mbiwa

16’ un fatto che può cambiare la gara.Viene espulso per fallo su Vidal nei pressi del limite dell’area giallorossa Torosidis della Roma .E’ la seconda ammonizione ed il greco deve uscire.A mio parere il fallo è molto dubbio.E’ stato un inciampare su Vidal.

Ed infatti questo fatto ha cambiato la gara! E’ Tevez che batte la punizione in maniera perfetta.De Sanctis non si muove nemmeno.La Juventus è in vantaggio grazie ad una decisione arbitrale contestabile a mio parere.

La Juventus è più forte ed ha sfruttato cinicamente l’episodio con il suo uomo più letale.

 Garcia fa entrare Florenzi al posto di Ljajic al 20’ Insiste la Juventus e cerca di chiudere la gara.Sinistro di Pereyra sull’esterno della rete. 26’ via Totti dentro Iturbe.

 Al 27’ ci si mette anche Buffon a spegnere i sogni di recupero da parte giallorossa con una parata delle sue su colpo di testa di Manolas su una punizione battuta da Florenzi.

 Cambia ancora Garcia.Fuori De Rossi dentro Nainngolan.Sarà durissima recuperare in 10 uomini. Ammonito anche Chiellini per fallo su Iturbe e dice anche che non ha commesso fallo! Incredibile! Se era fallo quello di Torosidis questo che cosa era?

La punizione è battuta da Florenzi come sempre molto bene. Keita riesce a colpire di testa pur cadendo e mette dentro! 1-1 La Juventus da un po’ di tempo becca gol in queste situazioni! Ora la partita è di grande intensità.La Roma ci crede nel miracolo.

 Viene ammonito anche Nainggolan. Mancano solo 8’ più recupero alla fine di questo match che solo ora è intenso e godibile.

 Vidal viene ammonito.Poteva anche evitare di far fallo da dietro su Nainggolan.Intanto nella Juventus è entrato Coman al posto di Morata.

La Roma solo ora ha il fuoco addosso ma è tardi.

45’ fuori Lichsteiner entra Padoin.Si giocherà fino al 48’ Il risultato non cambia più.

Roma stranamente viva solo nel finale e capace di recuperare il risultato.Roma che continua a non perdere e sono 13 gare ma anche a non vincere.La Juventus ha fatto la sua gara e poteva anche strappare l’intera posta che avrebbe definitivamente chiuso un campionato che comunque anche così con 9 punti di vantaggio si può considerare quasi vinto.