\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:EMPOLI SCATENATO VA VICINO AL 3-0 ED AL 3-1 MA UN MILAN SENZA EQUILIBRIO FA 2-2
Di Admin (del 23/09/2014 @ 22:48:25, in Calcio Serie A, linkato 1244 volte)

Per il Milan è la partita più importante di questo inizio stagione.

 Più importante anche di quella persa contro la Juventus. Vincere ad Empoli vorrebbe dire tranquillizzare tutto l’ambiente e permettere di crescere magari approfittando anche di un calendario in apparenza favorevole nelle due prossime uscite.

 Riprendere il cammino dopo il preventivabile stop contro la Juventus per questo “nuovo Milan” è indispensabile.

L’avversario è ben organizzato ed ha ottenuto meno di quanto meritato.

 Milan con novità.In campo da subito lo spagnolo Torres ed il centrocampista olandese Van Ginkel.Torres fa coppia in avanti con Menez.In difesa rientra Bonera . L’Empoli di Sarri mette in campo in attacco Tavano e Pucciarelli.

EMPOLI           MILAN             2-2

Tonelli (Empoli) al 14' del 1°tempo  PUCCIARELLI  (Empoli) al 21' del 1° tempo  Torres (Milan) al 43' del 1° tempo  Honda (Milan) al 12' del 2° tempo

 EMPOLI: Sepe Rugani Tonelli Laurini Mario Rui Vecino Croce Valdifiori Pucciarelli Verdi Tavano All.tore: Sarri

MILAN: Abbiati Abate Bonera Zapata De Sciglio De Jong Van Ginkel Honda Muntari Menez Torres All.tore: Inzaghi

 Arbitro:Calvarese

Primi minuti di gioco vivace da una parte e dall’altra col Milan che cerca soprattutto sulla fascia sinistra la profondità con le sgroppate di Menez.Empoli attento in difesa e pronto a ripartire approfittando della difesa alta del Milan.

 Al 13’ Empoli in vantaggio alla prima occasione con un colpo di testa di Tonelli.SOLITA STORIA CARO INZAGHI.Non volete o non potete intervenire sul più grave difetto mostrato dalla difesa rossonera in questi ultimi anni.L’assoluta incapacità di intervento sui palloni alti che spiovono in area di rigore! Anche in questo caso su calcio d’angolo alla destra di Abbiati,Tonelli solo in mezzo ad almeno 5 rossoneri può colpire indisturbato e segnare! Incredibile!

 Ed un minuto dopo ci vuole un grande intervento di Abbiati in angolo per evitare il raddoppio. Il tiro è stato di Pucciarelli. Per ora nessuna reazione da parte rossonera. 18’ Empoli applaudito dal pubblico ed assai veloce nelle trame di gioco e la difesa del Milan è lenta e macchinosa

.Ancora Abbiati impegnato da Vecino al 19’ .Un gran tiro dopo aver ricevuto da Tavano.

 Di una cosa siamo certi.L’Empoli non potrà correre così per tutta la partita.

 Intanto è ammonito Zapata per un fallo su Pucciarelli.

20’ Si mette malissimo per il Milan.Pucciarelli in velocità riceve da Tavano e quasi scherza con De Jong che non fa in tempo a rendersi conto di ciò che accade che la palla è già alle spalle di Abbiati. Doppio vantaggio pienamente meritato e difesa del Milan in condizioni impresentabili.

L’azione è partita da un calcio di punizione con palla finita a Tavano e smistata subito in mezzo all’area per Pucciarelli, Per ora il Milan ha segnato 8 gol ed 8 ne ha subiti.

Tavano è un incubo per i milanisti e sbuca da tutte le parti.Inzaghi deve cambiare qualcosa perché i suoi non sono messi bene in campo

Van Ginkel ha cominciato male col Milan.Deve uscire per infortunio.Entra Bonaventura.

AL 31’ un colpo di testa in corsa di Verdi fa sfiorare alla sfera la traversa di Abbiati!!

Ancora una bella occasione per l’Empoli.

 Empoli che si muove con armonia e velocità.Milan spaesato. Intanto un fallaccio inutile su Verdi costa un bel giallo a Muntari al 36’

 Al 38’ arriva il primo tiro in porta rossonero.E’ Bonaventura a sferrarlo dai 25 metri.Al centro della porta para Sepe. Pressing continuo dell’Empoli.

41’ tocca a Torres impegnare a terra Sepe.Leggero risveglio milanista. 42’ primo ammonito tra i toscani.E’ l’uruguagio Vecino.

 42’ ecco il primo gol di Fernando Torres con la maglia rossonera . L’azione parte da Abate che lancia Menez che non riesce a liberarsi per il tiro.Palla di nuovo ad Abate che sceglie il lancio in area ove Torres colpisce in elevazione con traiettoria a spiovere che non dà scampo a Sepe.

In effetti già da 5’ si era notato un cambiamento nella gestione della gara.

 Al 47’ proprio sul fischi del riposo Bonera in piena area tocca il pallone con la mano ma nessuno interviene. Che dire dei primi 47’ ? Milan brutto.Empoli eccellente.Milan che poteva anche essere sotto per 3-1 e non ci sarebbe stato nulla da ridire

Corsa ed organizzazione per gli azzurri,confusione e pessima prova della difesa per i rossoneri.La gara non è ancora persa per Inzaghi ma molte cose dovranno cambiare nel secondo tempo altrimenti è più prevedibile che subisca ancora Abbiati piuttosto che segni ancora Torres.

Ad inizio ripresa fuori Muntari confusionario e falloso come non mai e dentro Poli.

 Intanto Sarri allenatore dell’Empoli è rimasto negli spogliatoi.Evidentemente espulso per proteste a fine tempo per quel tocco di Bonera…

50’’ ed ancora un tiro dell’Empoli parato senza problemi da Abbiati.Autore Verdi. Il Milan si proietta in avanti.Giocoforza rischierà molto in difesa. 4’ ammonito anche De Sciglio per fallo su Pucciarelli che sta giocando alla grande.

Detto fatto.Al 9’ l’empolese Tavano da solo davanti ad Abbiati spreca malamente il facile 3-1 Errore che potrebbe costar caro ai toscani.Tavano era stato lanciato da Vecino.

Menez in azione personale al tiro centrale all’11’

12’ pareggia il Milan con il terzo gol di Honda abile al tiro da posizione centrale dopo un dribbling vincente.Sepe si tuffa in ritardo sulla sua sinistra.Ecco cosa è il calcio!Cosa avevo detto poco fa? L’errore di Tavano potrebbe costare la partita all’Empoli.Bravo è stato Menez nel servirlo ed ingenuo Tonelli nel controllo del giapponese che con Inzaghi ha notevolmente migliorato il rendimento.

Traversa di Menez al 16’! Il Milan spinge alla ricerca del terzo gol.L’Empoli sta calando. Dopo azione di Torres con tre dribbling a protezione della palla viene servito Menez al limite che scaraventa sulla traversa! Empoli che soffre e poco dopo rischia ancora Da soli Abate,Honda,Torres e soprattutto Menez tengono a galla il Milan. 18’ da Abate a Torres che entra in area e sferra un diagonale che esce di poco! In 3’ il Milan ha segnato un gol,preso una traversa e sfiorato un altro gol.

E’ la squadra squilibrata votata all’attacco prediletta da Inzaghi.Le emozioni non mancano. Esce Tavano ed entra Maccarone nell’Empoli. Al 23’ deve uscire Laurini per infortunio,al suo posto Hysaj difensore della Nazionale Albanese.

 Come avevamo previsto l’Empoli non poteva correre a mille come nel primo tempo.L’Empoli è nettamente calato ed il Milan potrebbe approfittarne.Ma di una cosa siamo certi.CON IL MIGLIOR ATTACCO E LA PEGGIORE DIFESA NON SI VA DA NESSUNA PARTE IN ITALIA. Inzaghi forse vuol fare come Zeman?

30’ ultimo cambio Empoli con Pucciarelli che esce lasciando il posto a Zielinski giocatore polacco in prestito dall’Udinese. 33’ punizione guadagnata da Bonaventura da ottima posizione.Sia Honda che De Jong possono tirare.Batte il giapponese ma la palla esce non di molto.

 Esce Torres che ha ben giocato ed entra Pazzini che è più come Inzaghi in area di rigore. 35’ ammonito Valdifiori dell’Empoli per un fallaccio su e Jong.L’arbitro prima mostra il giallo poi il rosso.Empoli in 10’ nel finale di gara

Forcing del Milan.E’ normale,l’Empoli appare cotto.Abate al 90’ è fermato in dubbio fuori gioco e non è la prima volta.Saranno 4’ i minuti di recupero. Honda si dà un gran daffare e sicuramente stasera è tra i migliori del Milan assieme ad Abate e Menez.

 Finisce per 2-2 la sfida del Castellani di Empoli. Gara dai due volti.Se Tavano segnava il 3-1 per il Milan era la sconfitta. Se Menez invece della traversa colpita avesse messo dentro l’Empoli avrebbe perso la gara. Quindi giusto 2-2 MA CARO MILAN NON CI SIAMO PROPRIO.

 Empoli generosissimo e bravo fino a che ha retto il fiato.Milan con tre quattro ottimi giocatori ma con un sistema difensivo ASSURDO.

ASSOLUTA MANCANZA DI EQUILIBRIO IN CAMPO.

Un’altra stagione buttata?