\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: OLANDA CILE COLOMBIA COSTA RICA ARGENTINA E BELGIO SONO GIA’ AGLI OTTAVI SORPRESA ?
Di Admin (del 22/06/2014 @ 22:55:02, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1214 volte)

Che Mondiali sono finora? Poco spettacolo a dire il vero.

Qualche lieta sorpresa e qualche conferma anche se a metà. Bilancio non certo esaltante.Siamo alla fase finale della fase a Gironi e ci si avvicina quindi ai primi verdetti.

Intanto tra le già qualificate in assoluto la formazione che più e meglio di altre ha giocato tutte e due le gare vinte è la Costa Rica.Le ha meritate ampiamente tutte e due le vittorie.Contro l’Uruguay e contro l’Italia.

                                                                            

 Poi occorre parlare bene delle due sud americane Colombia e Cile.

Squadre differenti per come si propongono in campo

Di ampia visione calcistica la Colombia con veri talenti tra cui James Rodriguez e Juan Cuadrado,più cinica,sparagnina e “rognosa” da affrontare la compagine del Cile.Si tratta,quindi di 3 formazioni centro e sud americane.Adattissime anche al clima particolare brasiliano.

                                                         

 Anche Olanda e Belgio già qualificate agli ottavi vi sono arrivate per differenti percorsi.

L’Olanda è da titolo Mondiale per chi la guida in panchina ( Van Gaal ) e per chi la porta alla rete ( Robben e Van Persie ),per il resto,però, è squadra normale,abbordabile.

In sostanza l’Olanda 2014 prosegue nel suo storico cammino di formazione brillante ,destinata ad arrivare vicino alla vittoria finale tranne poi cadere sul più bello.Andrà così anche stavolta?

 Il Belgio,invece, è squadra ostica per tutti.Molto forte in difesa,con un buon rifinitore ( Hazard) ma sta scontando la cattiva forma di Lukaku che Wilmots ha sostituito anche contro la Russia ( e con gesti di stizza da parte del giocatore ).

Di certo avrà capito Wilmots di non poter assolutamente fare a meno degli scatti e della bravura del napoletano Mertens ed anche delle rifiniture del “capellone” Fellaini che nell’economia del gioco belga pesa più di quanto non sembri.Squadra assai equilibrata,un po’ spuntata ma molto difficile da mettere sotto.

 L’ultima qualificata in anticipo l’Argentina è quella che più ha deluso dal punto di vista spettacolare ma ci si attendeva proprio questo.L’Argentina non ha gioco ed è Messi dipendente.

Sembra di vedere l’Inter che di argentini ne ha molti in squadra.La sua vittoria contro l’Iran grazie ad una sventola di Messi nel recupero è stata una vera ingiustizia calcistica.Romero il portiere è stato il migliore in campo e Messi con una sua tipica magia ha chiuso il conto.

Giocano male gli argentini ma avanzano e saranno sicuramente tra i candidati principe almeno fino alle semifinali.

 Per il resto vicinissime alle qualificazioni sono anche le due “corazzate” del Brasile e della Germania ed anche la brillante Francia di Deschamps.

 Il Brasile è il Brasile e “deve” vincere.Anche se là davanti oltre a Neymar c’è veramente poco e questo potrebbe anche pesare e molto.Comunque tra pubblico ,aiutini arbitrali ( già avuti ) e classe di base elevata continuo a considerarli ancora i favoriti.

La Germania ha molte soluzioni tattiche a disposizione e molti “attori” di gran classe.

Vi dice niente il fatto che un giocatore come Klose ( mediocre annata alla Lazio ) quasi al termine della sua carriera appena mette piede in campo segna un gol ? Non vi dice niente? A me,molto,invece.E’ la forza della Germania.Vanno fino in fondo.

 Interessante il cammino della Francia che sta anticipando l’ossatura della squadra per i prossimi Europei che si terranno proprio in Francia.L’infortunio di Ribery ha costretto il tecnico Deschamps a rivedere molte cose.

Figurarsi che la “stella “ Pogba sta più in panchina che in campo!

Non rientra appieno negli schemi del tecnico.E’ troppo indipendente.Una squadra che vince e segna con facilità ( Benzema è un vero cecchino ed è in forma ) permettendosi di risparmiare un vero talento come Pogba è da temere e molto.

 Per il resto solo delusioni e su tutte: l’Italia anche se può qualificarsi,la Russia che se non batte l’Algeria è fuori,la Spagna ovviamente arrivata ad una svolta ( ma hanno la Under 21 Campione d’Europa),l’Inghilterra che ha ottenuto meno di quanto valga,e la Bosnia non di certo fortunata con quel Dzeko che avrà sbagliato una decina di gol…

 Circa l’interessante ultima gara di stanotte tra USA e Portogallo vedremo.

Può anche darsi che il Mondiale perda anticipatamente anche un’altra stella , C.Ronaldo.