\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - LUCCHESE 2-0: IL PISA PRENDE LA STRADA GIUSTA.
Di Admin (del 13/03/2011 @ 19:51:04, in CALCIO PISA, linkato 2294 volte)

Lega Pro, Prima Divisione, Girone B - 26^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

 PISA - LUCCHESE 2-0

  da Pisa Michele Bufalino

 PISA: Pugliesi, Calori, Gimmelli, Raimondi, Anselmi, Reccolani, Ilari (18's.t. Fanucchi), Passiglia (45' s.t. Sereni) , Guidone, Carparelli (33' s.t. Mosciaro), Favasuli. All. Pagliari. LUCCHESE: Pennesi, Baldanzeddu, Pezzi, Pani, Bova, Bertoli, Grassi (30's.t. Galli), Piccinni (24's.t. Hemmy), Taddeucci, Carloto, Crocetti. All. Indiani. Arbitro: Andrea Coccia di San Benedetto Reti: 35' Ilari, 29's.t. Fanucchi Ammoniti Reccolani, Mosciaro e Crocetti Minuti di recupero: nessuno p.t., 4 s.t. Presenti: 6500 c.a.

 PISA - Si era capito dalla vittoria di Cava de' Tirreni che il Pisa aveva svoltato per la strada giusta. Oggi i neroazzurri hanno ribadito ancora una volta, nella gara più attesa dell'anno, che la mentalità è ormai cambiata. 90 minuti di pressing a tutto campo, solidità a centrocampo e una difesa granitica, che non subisce gol da due partite. Sembra tutta un'altra squadra rispetto a quella di Semplici e Cuoghi. I giocatori adesso corrono e non si fermano mai. Si è visto un grande spettacolo in campo e sugli spalti. Finalmente è tornato il tifo, quello vero, e l'entusiasmo che da tanto tempo mancava sotto i riflettori dell'Arena. Vittoria sotto tutti i punti di vista. La Lucchese è stata annichilita. Al Pisa più possesso palla, più tiri, più padronanza del campo, più resistenza fisica. E adesso il calendario riserva 8 partite, che saranno "otto guerre" come ha ribadito Battini.

 PRIMO TEMPO - Il Pisa parte subito bene. Al 6' prima assistiamo a una conclusione sporca di Favasuli, poi Guidone si destreggia un po' troppo e calcia malissimo sopra la traversa. Al 9' è Carparelli a scaldare il suo piede, andando al tiro dopo una finta, ma la conclusione è centrale. Al 22' si vede la Lucchese, con Grassi tentare la via del Gol con una conclusione da fuori area senza troppe pretese. Al 24' il Pisa va via in contropiede. Guidone aspetta Favasuli servendolo nello spazio. Il numero 11 neroazzurro si invola e guadagna un calcio d'angolo. Sullo stesso angolo è Gimmelli a svettare di testa e trovare l'esterno della rete. Al 35' il Pisa passa. Carparelli riceve un passaggio da Ilari, si porta a spasso Bertoli in area di rigore e calcia di sinistro, colpendo il palo. Sulla ribattuta è Ilari a trovare il colpo da biliardo sotto le gambe del difensore per il gol de vantaggio. Entusiasmo sugli spalti. La Lucchese si vede al 41' con un colpo di testa sporcato da Taddeucci

SECONDO TEMPO - Il Pisa parte di nuovo benissimo. Favasuli serve Carparelli sulla fascia. Il capitano vede Gimmelli e lo serve in area di rigore, ma il difensore neroazzurro calcia alto. Al 7' un gol annullato alla Lucchese, troppo difficile giudicare se fosse o meno regolare dalle nostre immagini. Al 23' il Pisa cerca di chiudere la partita. Ottimo Guidone si inserisce in mezzo a tre avversari e calcia centralmente. Neutralizza Pennesi. Pochi minuti dopo Guidone questa volta si divora un gol pazzesco. Ma la rete è nell'area. Carparelli al 29' calcia una punizione rapida sorprendendo la retroguardia della Lucchese. Fanucchi entra nello spazio, ha tutto il tempo di prendere la mira e trovare la rete del 2-0. è il gol che chiude la partita. Non succede praticamente più niente fino al termine dell'incontro. Il Pisa adesso è la prima della seconda metà della classifica.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV