\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE-LAMPO 0-0. LA PISTOIESE NON RIESCE A SPICCARE IL VOLO.
Di Admin (del 27/02/2011 @ 22:18:59, in CALCIO PISTOIESE, linkato 3021 volte)

LA PISTOIESE NON RIESCE A SPICCARE IL VOLO : SOLO 0 a 0 IN CASA CON LA LAMPO A 4 GIORNI DALL'IMPRESA DI LARCIANO

Campionato di Eccellenza Toscana girone A – 27ͺ Giornata 27/02/11 Stadio “M.Melani” di Pistoia

PISTOIESE – LAMPO 0 – 0

da Pistoia Edoardo Desideri

LAMPO 1919: Sollazzi (46' Casalini), Spinelli, Ciattini, Casarosa, Tarli, Sarmiento, Greco (71' Fresta), Galardini, Sorini, Rizzo (65' Tafi), Di Milta. A disp: Agostini, Derguti, Zampino, Bendo. All: Riccardo Panati. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Paolicchi (52' Romeo), Pagani, Calanchi, Pieroni, Balleri (52' Mennini Righini), Stefanelli (70' Sabatini), Lisi, Arricca. A disp: Pampaloni, Gemignani, Spadoni, Di Nunzio. All. Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. David Zingariello di Prato (1° ass Massimiliano Burgiassi e 2° ass Alessandro Raciti di Prato). NOTE: Giornata fredda e piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 900 circa. Ammoniti: 36' Calanchi (P), 73' Casalini (L), 88' Sarmiento (L). Angoli: 7-6 per la Pistoiese; Recuperi: 0'+.4'

PISTOIA – Sembrava che quel gol segnato da Spadoni a pochi minuti dal termine della gara di mercoledì sera col Pisa SC potesse aver in qualche modo proiettato la Pistoiese in condizione di non poter più essere raggiunta. E invece ci ha pensato la Lampo, squadra che sta attraversando un periodo di grande forma, a ricacciare gli arancioni coi piedi per terra costringendoli ad uno 0 a 0 fra le mura amiche che tiene viva la fiamma della Massese, staccata si di 6 lunghezze, ma con una gara in meno.

PRIMO TEMPO – Agostiniani conferma per 9/11 l'assetto vincente di quattro giorni fa, col rientrante Calanchi schierato sulla fascia al posto di Romeo, e il giovane Strufaldi anziché Gemignani ad affiancare Pagani al centro della difesa. Prima dell'avvio viene osservato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa, avvenuta mercoledì pomeriggio, di Fabio Pierattini, ex magazziniere e figura storica dell'entourage arancione. La Pistoiese gioca una gara attendista, e da quasi l'impressione di volere deliberatamente lasciar sfogare l'impeto degli ospiti nella fase iniziale, limitandosi a contenere, e a sfruttare le veloci ripartenze dei suoi fantasisti Pieroni e Lisi. 2' Appoggio di Rizzo per Sorini al limite dell'area, il tiro di quest'ultimo e palla che termina fuori. 5' La Lampo attacca sulla destra, Rizzo raccoglie un buon pallone e penetra in area, ma calcia debolmente da posizione defilata. Flauto para a terra. 7' Ancora Lampo arrembante, il cross di Galardini da destra sorvola tutta l'area e termina sul fondo. 8' Si vede finalmente la Pistoiese: da un bel recupero di Arricca a centrocampo Lisi serve Stefanelli che a sua volta lancia Pieroni. L'ingresso in area di quest'ultimo e il rasoterra che esce solo per una questione di millimetri. L'azione resta un fuoco di paglia che non da il la ad una vera e propria spinta da parte degli arancioni, con la Lampo che continua a fare la partita. 15' Di Milta ci prova anche lui da destra, ma il suo rasoterra è facile preda di Flauto. 16' Pieroni prova ancora a suonare la carica, ma ci si mette di mezzo anche la sfortuna quando effettua un gran tiro dei suoi dal limite trovando però il palo a dirgli di no, con Sollazzi battuto. 20' Ancora Pieroni cerca il gol, stavolta direttamente da corner. Sollazzi smanaccia nuovamente in angolo. 25' Greco conquista una punizione da buona posizione. Batte Sorini, ma Flauto dimostra ottimi riflessi e sventa in tuffo. 36' Lo stesso Greco si procura un'altra punizione. E' una sorta di angolo corto da sinistra, batte Casarosa con la difesa che rinvia proprio sui piedi di Di Milta, appostato al limite, e il suo tiro viene ribattuto col corpo da Pagani. 40' Pistoiese pericolosa. Pieroni crossa da destra, un difensore biancazzurro svirgola il rinvio e Sollazzi si rifugia in corner per anticipare Stefanelli. Sul capovolgimento di fronte Spinelli crossa dalla tre quarti per Di Milta, anticipato di un soffio a pochi passi dalla porta. 44' Ultima occasione per la Pistoiese, Pieroni libera Arricca al tiro dalla distanza. La palla carambola su un difensore e torna nuovamente sui piedi del centrocampista che fa filtrare per Lisi in area, ma l'attaccante viene anticipato da Sollazzi che nella circostanza s'infortuna alla testa. Col portiere a terra l'arbitro fischia la fine del tempo.

SECONDO TEMPO – Il tecnico in seconda degli ospiti, Panati, sulla panchina della Lampo al posto dello squalificato Petroni, si vede dunque costretto a sostituire il portiere Sollazzi con Casalini. E sebbene i biancazzurri abbiano speso molto durante la prima frazione, la Pistoiese non riesce ad imporsi nemmeno durante la ripresa di un incontro che inevitabilmente si incanala verso il risultato di parità. 3' Pistoiese pericolosissima in avvio di frazione ancora con Pieroni, servito in profondità da una punizione di Arricca, e il suo tiro-cross crea scompiglio ma la difesa ospite libera. 5' Galardini si libera bene sulla destra e punta dritto all'area di rigore. Poi calcia dal limite e il pallone, sfiorato da Pagani, termina a lato di un soffiio. 8' Agostiniani rimescola le carte a centrocampo ed effettua un doppio cambio con Romeo e Righini che subentrano a Paolicchi e Balleri. 9' La Lampo si rende pericolosissima con Rizzo che, lanciato in contropiede, si lascia anticipare dall'attento portierone Flauto. 14' Sorini conquista una punizione in zona d'attacco, della cui esecuzione si occupa lui stesso battendo direttamente a rete: palla a lato. 17' La gara si ravviva un po'. Sugli sviluppi di un contropiede per la Lampo, Rizzo percorre tutto il campo palla al piede, e invece di cercare un compagno smarcato cerca la soluzione personale calciando però in bocca a Flauto. Sul capovolgimento di fronte Lisi crossa da sinistra cercando Stefanelli. Sarmiento interviene prolungando però involontariamente per Romeo che è tutto solo, da buona posizione, ma calcia clamorosamente fuori bersaglio. 20' Cambio per la Lampo: entra Tafi al posto di Rizzo. 25' Esaurisce i cambi Agostiniani mandando in campo Sabatini per Stefanelli. 26' Finisce la girandola di cambi, con Panati che butta dentro Fresta in luogo di un acciaccato Greco. 27' Punizione calciata da Pieroni dall'out di sinistra. Tiro-cross che termina alto. 41' La Pistoiese si fa rivedere soltanto in chiusura con Righini che sugli sviluppi di un corner spara abbondantemente fuori misura. 44' Punizione calciata da Pieroni. Sorini anticipa tutti e manda in corner. Sugli sviluppi dell'angolo battuto da Romeo, stacca Calanchi ma non trova la porta. 49' Dopo 4 minuti di recupero Zingariello di Prato fischia la fine delle ostilità. Il pari odierno mantiene la Pistoiese sul filo del rasoio, vanificando in parte il successo ottenuto in extremis nella difficile sfida di Larciano col Pisa SC. Questo mercoledì la Massese ospiterà il Forte dei Marmi agli Oliveti, ed avrà una ghiotta opportunità per portarsi a -3 dalla capolista. Il campionato sembra dunque potersi riaprire per gli arancioni a cui restano ancora 6 partite da giocare.

foto di Irene Pieraccini