\\ Home Page : Articolo : Stampa
I VIVAISTI PISTOIESI ALLESTIRANNO LA SALA PER I 90 ANNI DEL GRANDE CT DEL CICLISMO ALFREDO MARTINI
Di videonewstv (del 16/02/2011 @ 16:08:43, in VIVAISMO E SPORT, linkato 2683 volte)

Sarà l'Associazione Vivaisti Pistoiesi  ad allestire con le piante di Pistoia  la sala della grande festa organizzata  il 19 Febbraio prossimo a San Donnino (Firenze)  per festeggiare i 90 anni di Alfredo Martini.

Alfredo Martini, per chi non lo conoscesse, è l'uomo che ha coperto d'oro il ciclismo italiano, guidandolo per 23 anni da commissario tecnico (1975-1997 ) Martini ha guidato la nazionale alla conquista dell' oro mondiale Moser (1977), Saronni (1982), Argentin (1986), Fondriest (1988), Bugno (1991-92), e portando all'Italia anche 7 medaglie d'argento e 7 di bronzo. La promotrice della festa  è Loretta Cafissi Fabbri, moglie di Fabrizio Fabbri, già  corridore, poi direttore sportivo a livello dilettanti (guidò Francesco Casagrande al successo nel Giro d’Italia dilettanti con la maglia della Vellutex di Quarrata), quindi in ammiraglia con lo squadrone Mapei per diversi anni, ed ancora con altri team, mentre quest’anno guiderà la formazione Feudi San Marzano.

"Alfredo Martini, 90 anni di passione per la vita e per lo sport “  è il  titolo dato all festa, che avrà anche risvolti di solidarietà e beneficenza:  il ricavato sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze. Scelto anche il locale, a San Donnino, periferia di Firenze a due passi dall’aereoporto Amerigo Vespucci di Peretola, a dieci minuti dal centro della città. Una struttura che può accogliere centinaia di persone .  Saranno   presenti il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, Felice Gimondi, il c.t. Paolo Bettini,  e diversi azzurri come  Francesco Moser, Gianni Bugno, Moreno Argentin, Maurizio Fondriest, Giuseppe Saronni, Andrea Tafi, Gianluca Bortolami, Daniele Nardello e tanti altri .

 

Dall'Associazione Vivaisti Pistoiesi riceviamo e pubblichiamo:

UNA PIANTA PER IL COMPLEANNO DI ALFREDO MARTINI

L'Associazione Vivaisti Pistoiesi regalerà un bonsai allo storico CT della nazionale di ciclismo per i suoi 90 anni

 

Sabato prossimo si terrà il compleanno di Alfredo Martini, storico CT della nazionale di ciclismo. La festa si svolgerà nei locali dello spazio reale di S.Donnino ma, ci tengono a sottolinearlo gli organizzatori, il tutto sarà di marca pistoiese. Per questo sarà presente anche l'Associazione Vivaisti Pistoiesi in nome dell'attività principale della provincia. I vivaisti, quindi, allestiranno la sala con le piante di Pistoia, alla presenza dei grandi campioni del mondo (Moser, Saronni, Argentin, Fondriest e Bugno) allenati da Martini oltre ad altri personaggi noti del ciclismo attuale, fra cui il commissario tecnico Paolo Bettini. Per l'occasione, l'Associazione ha deciso di regalare una pianta particolare al festeggiato;

Il presidente Zelari spiega così i perchè della propria adesione :«il progetto proposto da Loretta e Fabrizio Fabbri (quest'ultimo noto ex ds della Mapei) ci è piaciuto subito ed ha scopi nobili; infatti, il ricavato della serata sarà devoluto all'ospedale Mayer. Poi, Martini è un grande personaggio e per noi è sicuramente un piacere essere presenti.»

 Il direttore Emanuele Begliomini fa eco alle parole di Zelari:«La nostra è una città in cui il ciclismo ha radici profonde e il movimento pistoiese è uno dei più importanti a livello europeo. Ci pare giusto legare il vivaismo a questa serata: vivaismo e ciclismo hanno molti punti in comune più di quanti non si pensi..