\\ Home Page : Articolo : Stampa
LA PISTOIESE NON SCARDINA IL FORTINO BIANCOROSSO. JOLLY MONTEMURLO - PISTOIESE 1-1.
Di videonewstv (del 08/12/2010 @ 21:30:36, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2543 volte)

LA PISTOIESE NON SCARDINA IL FORTINO BIANCOROSSO

CAMPIONATO DI ECCELLENZA TOSCANA GIRONE A

 16ª GIORNATA 08/12/2010 STADIO “A. NELLI” DI OSTE (PO) MONTEMURLO – PISTOIESE 1 - 1

 Da Montemurlo Edoardo Desideri

MARCATORI: 16’ Benvenuti M. (M), 64’ Lisi (P) MONTEMURLO: Carrara, Benvenuti L., La Rosa, Stefanelli, Cencini, Olivieri, Latini, Benvenuti M. (81’ Baroncelli), Rossi (73’ Raimondo), Bastogi (83’ Buffini), Ficini. A disp: Tremori, Guidotti, Cristallini, Baroncelli, Raimondo, Buffini, Luzzu. All. Simone Settesoldi. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Di Nunzio (54’ Stefanelli), Pagani, Calanchi, Pieroni (73’ Mennini Righini), Balleri, Fedi (54’ Marrani) Lisi, Arricca. A disp: Stiavelli, Allori, Spadoni, Gemignani. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Marco Campagna di Lucca (1° ass Gabriele Gambini e 2° ass Lorenzo Li Volsi di Firenze). NOTE: Giornata caratterizzata da una fitta pioggia, terreno in erba sintetica. Spettatori 800 circa (circa 600 da Pistoia). Ammoniti: 52’ Benvenuti M. (M), 84’ Calanchi (P). Angoli 8 - 3 per la Pistoiese; Recuperi: 0’+5’.

OSTE DI MONTEMURLO (PO) – Violare l’imbattibilità casalinga del Montemurlo, bissando il successo dello scorso anno, non era un’impresa facile e lo si sapeva bene in casa arancione. Se a questo aggiungiamo il vantaggio conquistato dai padroni di casa dopo appena un quarto d’ora di gioco, ecco che allora possiamo parlare tranquillamente di punto guadagnato dalla Pistoiese, anziché due 2 punti persi per strada.

 PRIMO TEMPO – Agostiniani lascia in panchina uno Stefanelli ancora non al top, sostituito da Fedi, ma può contare sul nuovo arrivo Pagani, di ritorno in arancione dopo dieci anni trascorsi tra C1 e B e in campo dal 1’ al posto di Gemignani. Dopo un avvio lento, in cui gli arancioni si presentano dalle parti di Carrara con un tiro centrale di Pieroni, l’inerzia della gara viene rotta già al 16’ quando Benvenuti, servito al limite dell’area, scaglia un gran destro su cui Flauto nulla può. 1 a 0 per il Montemurlo e gara che diventa subito in salita per l’undici di Agostiniani. Gli arancioni alzano il baricentro e rispondono con un paio di colpi di testa ad opera di Fedi, mentre sull’altro versante i biancorossi di casa, oggi in un’insolita casacca grigio azzurra, arrivano al tiro con Bastogi. Botta e risposta attorno alla mezz’ora: dapprima Carrara è bravo a deviare in angolo una bella punizione di Arricca, dunque è il pratese La Rosa che non trova lo specchio al termine di un’azione personale lungo la fascia sinistra. Gli arancioni insistono e al 35’ Di Nunzio si mangia una ghiottissima occasione a pochi passi dalla porta avversaria. Poi è Lisi a cercare la deviazione vincente di testa da cross di Balleri, ma Carrara è ancora attento. Si chiude così con la Pistoiese, grintosa ma poco lucida, che non riesce a sfruttare quei pochi spazi che il Montemurlo gli concede.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa si intensifica la spinta degli arancioni che già al 6’ sfiorano il pari con un colpo di testa di Calanchi da calcio d’angolo. Lisi tenta poi la zampata d’istinto, gonfiando si la rete… ma dalla parte sbagliata. Al 9’ Agostiniani rimescola le carte e manda dentro Stefanelli e Marrani, richiamando Di Nunzio e uno spento Fedi. Un minuto dopo è Lisi a testare i riflessi di Carrara con un insidioso tiro-cross dal limite. L’ingresso di Stefanelli si fa sentire in termini di peso offensivo e la Pistoiese schiaccia ancora di più il Montemurlo, sebbene al 12’ i locali abbiano un sussulto grazie al bel rasoterra di Latini che impegna Flauto. Gli arancioni avrebbero altre tre buone occasioni con Marrani e Lisi ma il pari sembra restare un lontano miraggio. Allora ci pensa Stefanelli a raccogliere un pallone sul limite del fuorigioco e servire al centro un perfetto assist per il compagno Lisi che di testa non può sbagliare. La Pistoiese non sembra accontentarsi del pari e già un minuto dopo Stefanelli cerca la soluzione personale senza fortuna. Quindi è Lisi al 26’ che tenta di ricambiare il favore con un assist delizioso per Stefanelli, ma il bomber non trova per un soffio la deviazione vincente. Poco dopo la mezz’ora l’arbitro allontana Settesoldi, tecnico biancorosso, per proteste e passano due minuti che Marrani si crea un’occasione favorevole con un dribbling dei suoi, per poi sprecare tutto da pochi passi. Al 37’ si rivede il Montemurlo che ha una buona opportunità per tornare in vantaggio col nuovo entrato Raimondo che in mischia da centro area calcia in bocca a Flauto. La gara si spenge a poco a poco, con le squadre che hanno speso molto e la pioggia che si fa sempre più intensa. Tuttavia c’è ancora spazio per un paio d’occasioni per parte senza grossi sviluppi e si finisce ancora una volta con gli arancioni che raccolgono l’applauso del proprio pubblico, anche se stavolta i tifosi pistoiesi devono accontentarsi di un pareggio. Un pari giusto, per carità, che premia sia il Montemurlo, autore di una prova gagliarda, ma anche gli sforzi di una Pistoiese, capace di tenere sotto assedio i locali per quasi un’ora alla ricerca dell’1 a 1, che mantiene saldamente il comando in vista dei quattro impegni, due di coppa e due di campionato, che precederanno la sosta natalizia. Subito dopo le vacanze al “Melani” andrà di scena l’attesa sfida con la Massese, seconda della classe, attualmente a -6 dalla truppa di Agostiniani. E lì, allora, ci si giocherà davvero una bella fetta di serie D.