\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-CASTELLARANO 2-0 DEL 7 -04-2010
Di videonewstv (del 08/04/2010 @ 13:36:13, in CALCIO PISA, linkato 1527 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D - Recupero della 29^ Giornata

Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

PISA - CASTELLARANO 2-0

da pisa Michele Bufalino

PISA: Lanni, Ton, Talignani, Obodo, Cossu, Bizzotto (34' Parenti), Nocciolini (17's.t. Laezza), Caleri, Cantoro (31's.t. Scarlato), Carparelli, Chiesa. All. Cuoghi.

CASTELLARANO: Celato, Margini, Zecchetti, Fraccaro, Bastia (24' s.t. D.Serra), Gottardi, Tognetti (19's.t. Semprini), Baraldi Saetti, Spadacini, Venturini, Vitaioli (39' s.t. M.Serra),. All. Testoni.

Arbitro: Elio Assisi di Vibo Valentia Reti: 32' e 42' Carparelli Ammoniti: Baraldi Saetti del Castellarano

PISA - Quest'anno a Pisa se ne sono viste di tutti i colori. Oggi, nella gara contro il Castellarano, a mettere a dura prova la pazienza dei presenti si è aggiunta anche la mania di protagonismo dell'Arbitro, che ne ha combinata una dietro l'altra. Prima è arrivato allo Stadio in ritardo, con tanto di slittamento dell'inizio della partita di ben 10 minuti, poi portati a 15, infine a 25, una cosa che non si era mai vista da queste parti. Il sig. Assisi di Vibo Valentia ha proseguito il suo Show entrando in campo con una casacca viola che si confondeva con le maglie del Castellarano, di colore rossoblu, un errore parzialmente corretto nella ripresa, quando tutta la terna arbitrale è poi scesa in campo con la divisa gialla. Infine l'apoteosi della professionalità, quando il direttore di gara ha fischiato la fine del primo tempo addirittura con trenta secondi di anticipo rispetto al cronometro. Ci auguriamo per lui che non fosse presente in tribuna l'organo tecnico preposto alla valutazione della sua prova.

PRIMO TEMPO - Parlando di sport, più che di calcio si dovrebbe parlare di tiro al piattello, in una gara che sarebbe potuta terminare con un risultato imbarazzante per gli ospiti, dato il numero di conclusioni verso la porta da parte della squadra neroazzurra. Il Castellarano è tutto nei primi venti minuti di gara, poi si spegne e lascia tutta la manovra al Pisa, in una gara che si è giocata tutta verso una porta sola. Le uniche azioni degli ospiti al 5' su un calcio d'angolo deviato da Lanni, e una conclusione di Venturini, abilmente parata dal portiere pisano. Poi, c'è solo la squadra di Cuoghi. Al 6' Cantoro si fa vedere con una conclusione velenosa deviata in corner da Celato. Sempre l'argentino, al 10' si gira al volo in area e conclude, ottima la deviazione dell'estremo difensore del Castellarano. Intorno al 23' ammiriamo le discese di Talignani, oggi padrone della fascia sinistra del campo. Al 28' Chiesa riceve un pallone e tira di destro, una deviazione costringe ancora una volta Celato a mettere in angolo. Dal successivo angolo è ancora Cantoro ad avere la palla del vantaggio, ma calcia al volo col piede sbagliato e mette la palla fuori. Infine, il primo tempo si conclude con lo spettacolo di Carparelli. Al 32' il numero 10 neroazzurro si invola sulla destra e indovina l'angolo dove è impossibile arrivare per il portiere del Castellarano. È la sua undicesima rete in campionato. La replica arriva dieci minuti dopo, quando ancora Carparelli chiude i conti di una strepitosa azione corale, con splendidi tocchi di prima, per il 2-0 che chiude la partita.

SECONDO TEMPO - Generalmente di un torpore assoluto, la ripresa è stata alternata da alcune conclusioni a rete. Una delle più grandi emozioni è stata quando in campo si è spenta improvvisamente la luce, e quando un carro attrezzi ha portato via una macchina della polizia, probabilmente guasta. Di calcio se ne è visto ben poco. Quei pochi sprazzi sono stati sempre di marca pisana. Al 1' Obodo controlla e calcia fuori di prima intenzione. Al 18' Carparelli riceve palla dal limite dell'area ma si coordina male e calcia alto. Ancora Carparelli protagonista tre minuti dopo su un rinvio di Cossu, la palla viene ciccata da un difensore rossoblu e l'attaccante pisano si invola per poi concludere esausto la sua corsa calciando a lato. Al 26' ancora Obodo sfortunatissimo calcia di prima un pallone che termina di poco alto sopra la traversa. Al 33' è ancora Carparelli a liberarsi di un difensore e calciare fuori. Infine c'è tempo per vedere sciupata una grande occasione da parte di Laezza che colpisce di testa a porta vuota un pallone che chiedeva solo di essere buttato dentro. SCENARI - La domanda sorge spontanea. C'era proprio bisogno di giocare questa partita? Sarebbe stato meglio per tutti se il Giudice sportivo avesse riconosciuto la vittoria a tavolino per 3-0 per il mancato arrivo a Pisa del Castellarano lo scorso 10 marzo. Certo, gli avversari si sono risparmiati una multa e un gol in più al passivo nel computo delle reti subite, ma la gara è stata poco più di un allenamento, che va a sostituire la classica gara infrasettimanale. La classifica parla chiaro. Il Pisa guida a 69 punti, con 13 punti sulle inseguitrici Santarcangelo e Carpi, ferme a 56. La prossima gara, che virtualmente avrebbe potuto consentire la vittoria del campionato non darà questo esito in quanto le dirette avversarie del Pisa si affronteranno in uno scontro diretto. La matematica però potrebbe già dare il suo verdetto di promozione in occasione della prossima gara interna del 18 Aprile contro il Pontedera, che potrebbe essere occasione di una grande festa pisana.

Michele Bufalino per VideoNewsTV