\\ Home Page : Articolo : Stampa
EDITORIA E WEB TV : LE WEB TV CRESCONO: UNA MISCELLANEA DI REALTA' TELEVISIVE VIA INTERNET.
Di videonewstv (del 21/03/2010 @ 20:35:26, in INTERNET TV, WEB TV, EDITORIA SUL WEB, linkato 2079 volte)

Mentre in Italia c'è grande confusione sul futuro  delle tv via Internet (parliamo ovviamente di chi sul web vuol fare giornalismo con le parole e le immagini - blog anonimi rigorosamente esclusi) , mentre  il recente Decreto Romani non ha certo aiutato a chiarire le idee su che cosa vuol dire impegnarsi seriamente in una realtà editoriale via web, mentre il decreto Milleproroghe dopo i temuti tagli non ha fatto altro che ristabilire lo status quo a chi ha fatto semplicemente la voce un po' grossa, ci sono nel nostro paese sempre prolifico di idee e iniziative individuali , moltissime realtà più o meno locali che si organizzano per  fare la loro web tv. Alcune  sono davvero piccolissime e fatte in casa, altre  monotematiche e specificamente di settore.

In  questo panorama così multiforme però alcune , forse al  momento una minoranza, sono  realizzate da giornalisti e operatori che credono seriamente in un giornalismo non estemporaneo,  che trovi il suo posto al sole nell'editoria riconosciuta dal governo locale e nazionale. E per questo lavorano seriamente tutti i giorni , in realtà editoriali a cui sono riconosciuti tutti i doveri delle testate giornalistiche , ma nessuno dei loro diritti......................

Rosella Brogi

La prolifica e variegata realtà delle web tv, medie ,piccole e micro, viene costantemente aggiornata e pubblicizzata con competenza e impegno da Giampaolo Colletti, di cui pubblichiamo volentieri un comunicato.

Da Giampaolo Colletti di ALTRA TV riceviamo e pubblichiamo:

 

"......Cari videomaker E' con grande entusiasmo che vi scrivo questa mail dedicata al piano attività 2010 di Altratv.tv e della federazione Femi. Come forse sapete dalle ultime comunicazioni, la nostra comunità è arrivata a contare ad oggi 251 web tv di diversa natura. Le attività per quest'anno saranno svariate: ci incontremo in due occcasioni, a giugno per il workshop formativo e a novembre per il meeting delle micro web tv. Il workshop formativo si dovrebbe svolgere a Bologna nella prima metà di giugno (presto i dettagli sulle date), sarà una tre giorni teorico-pratica su contenuti, tecnologie, finanziamenti, aspetti legali e legislativi. Parteciperanno al workshop in qualità di docenti giornalisti ed esperti dei nuovi media, da Nòva24 a Current. A novembre ci sarà il meeting delle micro web tv Paese che vai (www.paesechevai.tv), quest'anno aperto anche ai micro media territoriali. Durante la due-giorni si svolgerà anche la premiazione dei Teletopi (www.teletopi.tv). Per aderire ai Teletopi gia' da aprile sarà possibile iscrivere la propria web tv. Alcune novità: quest'anno le categorie saranno 8 con 2 menzioni speciali, ogni categoria avrà 12 giurati di cui 6 blogger, il voto sarà la sintesi dell'analisi della piattaforma e di un video specifico da voi segnalato, la registrazione del canale avverrà direttamente online compilando un form: sul sito ci sono gia' il regolamento, le categorie e presto saranno resi noti i nomi dei giurati. Tra le varie partnership che trovate nel documento vi segnalo quella con Current, motivo per noi di grande orgoglio: da maggio 2010 l'emittente satellitare e online ha deciso di aprire uno spazio televisivo e in rete dedicato alle micro web tv. ..."