\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL PREMIER CONTE CI HA MESSO LA FACCIA A TARANTO E LAVORA ALLA RICERCA DI UN ACCORDO ( DIFFICILE ) CON I MITTAL OGGI 30 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO MA FU VERA GLORIA?
Di Admin (del 09/11/2019 @ 21:02:04, in Critica politica, linkato 379 volte)




Quel Conte seduto sulla scrivania attorniato da sindacalisti ed operai dell’ILVA di Taranto è apparso sia temerario che coraggioso.
Se non altro ci ha messo la faccia ed in un ambientino mica male,direi.
C’è chi vuole la chiusura dello stabilimento ed invece chi vuole il lavoro e stabilimento aperto.
Questo è il vero problema al di là della volontà ormai palese che la proprietà ARCELOR/MITTAL ha deciso di sacrificare lo stabilimento italiano che tra tutti quelli che possiede ha le maggiori criticità sia ambientali che occupazionali.

Basta con la rimessa di quasi 2 milioni di euro al giorno,con le continue beghe ambientali e con risanamenti costosissimi.Buttiamo là si sono detti la scusa dello scudo penale e poi la bomba degli esuberi.

 E Conte ed il Governo ad inseguire una quadra impossibile da trovare con i 5 Stelle fermi nel chiedere al Mittal il totale rispetto degli accordi.



 D’altra parte come negare che in quell’area si muore per l’inquinamento ambientale? Come riconvertire e rendere sana dopo decenni quell’area? Solo con soldi statali,ma per chiuderla però.


Non per continuare la produzione altrimenti sarebbe aiuto di Stato e l’Europa non lo accetterebbe in nome del libero mercato.

 Il Premier Conte con il supporto pare del Governo sarebbe intenzionato alla trattativa con i Mittal sul numero di esuberi da 5 mila a duemilacinquecento che verrebbero posti in cassa integrazione e poi a cicli produttivi in ripresa, riassorbiti ma a patto che l’azienda ritiri l’intenzione di restituitre l’impianto allo Stato.

 Mi sembra difficile convincere il CEO Morselli…. Per incentivo si penserebbe ad un forte sconto sui canoni di affitto ed al ripristino dello scudo penale. Ma all’interno dei 5 Stelle che ne pensano?



 PS: sul muro di Berlino e dintorni


Se il globalismo deve produrre questo
: tratto da una pubblicità che ho letto in testa a qualche sito.. ALZA LA TEMEPERATURA dice qualcuno riferendosi ad UNA CALDAIA in grado di esguire l’ordine vocale…
SIAMO MATTI ?


A questo è servita la caduta del muro di Berlino ? Con la globalizzazione INFAME?

Caduta tanto osannata oggi al 30mo anniversario con tanto di speciali ovunque tanto per rompere di più le palle?

Meno male che qualcuno che riflette c’è ancora.



Ad esempio l’ex segretario di rifondazione comunista FAUSTO BERTINOTTI che pur non entrando nello specifico del MELENSO che impera oggi a reti unificate ha dichiarato: “ di certo con la caduta del muro la classe operaia ha finito di esistere!” ECCO, MEGLIO QUESTA DICHIARAZIONE DI BERTINOTTI DI TUTTE LE ORE DI GNA GNA DIFFUSE IN CONTEMPORANEA…

 Ognuno la pensi pure come vuole ma credo che quel giorno pur mettendo fine ad un regime duro e sospettoso ,abbia portato poi ad un vero stravolgimento del vivere e soprattutto dell’agire in nome di ideali e virtù poco commendevoli.



 Pensatela come volete ma per me Gorbaciov non è da mettere tra coloro che hanno scritto la storia…semmai la fine di una storia..con la storia che poteva anche avere risvolti positivi.