\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:TERZA ED IMMERITATA SCONFITTA CONSECUTIVA DELLA PISTOIESE IN CAMPIONATO GLI ARANCIONI PERDONO AL MELANI PER 1-0 CONTRO IL PONTEDERA IN PRATICA AL SUO PRIMO VERO TIRO IN PORTA ED ORA E’ CRISI VERA
Di Admin (del 12/12/2018 @ 22:03:14, in Calcio Serie C, linkato 433 volte)






Si torna presto in campo per la disputa della 16 ma giornata di un girone di andata che volge al termine.

Per la Pistoiese che deve recuperare due gare ,sarà la 14ma discesa in campo in un derby toscano col Pontedera.

 Dopo la prima vittoria della gestione Asta ( 2-0 al Piacenza ) nelle restanti ultime 3 gare per gli arancioni è arrivato 1 solo punto a fronte però di buone prestazioni ,ma la mancanza di un bomber d’area ha reso la classifica brutta e preoccupante.


 Chiaro che solo i 3 punti contro il Pontedera potranno evitare di avvitarsi in una spirale di paure che nulla di buono potrà portare.

 Si ricorda come non vi siano ancora i regolamenti per promozioni e retrocessioni.

 Si sa solo che la finale dei play-off sarà con gare di andata e ritorno come ha detto oggi Ghirelli.

 Circa i precedenti con il Pontedera dal 2014/2015 anno del ritorno tra i Pro, abbiamo: due pari per 1-1 nel 2014/2015 un pari ed una sconfitta casalinga nel 2015/2016 di nuovo due pari nel 2016/2017 e un pari per 2-2 a Pontedera lo scorso anno a fronte finalmente di una vittoria per 3-0 al Melani lo scorso 11 marzo.


 Il momento degli ospiti è buono, navigano al quinto posto della classifica.

 Nella Pistoiese mancheranno Ceccarelli,Minardi,Regoli e Rovini per infortuni vari.Tra gli ospiti manca il capitano Caponi.

 Stadio Marcello Melani di Pistoia 

PISTOIESE    PONTEDERA  0-1

 Tommasini al 42’ del 2° tempo

PISTOIESE:
Meli Dossena Terigi Muscat Picchi Luperini Vitiello El Kaouakibi Cagnano Fanucchi Forte

 All.ore: Asta

 PONTEDERA:Biggeri Borri A. Benedetti Ropolo Magrini Calcagni Serena Bruzzo Giuliani R.Benedetti Pinzauti

All.tore: Maraia

Arbitro: Pasciuta di Ravenna

Due buone opportunità per gli arancioni ad inizio gara .La prima al 2’ con scambio Luperini-Fanucchi e parata di Biggeri e la seconda 4’ dopo con un colpo di testa di Terigi che il portiere ospite sventa.

 17’ ospiti pericolosi con Pinzauti che servito da Calcagni sparacchia alto.

 21’ tiro di Cagnano rimpallato

31’ Ottima occasione della Pistoiese con El Kaouakibi che con un potente destro manda la sfera a sfiorare il palo alla destra di Biggeri.

 37’ botta dalla distanza di Cagnano cn palla fuori di poco

39’ Forte ha un’occasione su servizio di Luperini ma viene anticipato ed al 42’ è sempre Fort che potrebbe colpire su cross di Picchi ma finisce per bisticciare col pallone.cross di Picchi ma bisticcia colla sfera

 Si va al riposo al 45’ esatto ed anche questo dimostra come si tratti di una gara bloccata una gara dove non c’è grande intensità. Gara bloccata nel senso che gli ospiti se ne stanno tranquilli ed abbottonati ( a loro andrebbe benissimo il risultato di partenza ) mentre la Pistoiese spinge e crea occasioni ma col solito difetto della sterilità offensiva.Dopo sei gare e mezzo infatti ( periodo a guida Asta ) i gol segnati sono soltanto 4 e questo la dice lunga dove si annidi il problema al di là delle contingenze infortunistiche.


 Cambio nel Pontedera. Esce R. Benedetti ed entra Tommasini.

Spinge la Pistoiese ed 2’ dopo un angolo azione confusa in area con botta di Fanucchi che il portiere Biggeri respinge.All’11’ Maraia effettua altri due cambi. Entrano Vettori e Masetti per Giuliani e Borri. Occasione arancione al 15’ quando un’azione di contropiede condotta da Fanucchi viene conclusa con palla che supera la traversa da Forte.

 Si fa male Picchi ed entra al suo posto Latte Lath al 19’

 Continua il turnover ospite con l’ingresso di La Vigna per Magrini al 26’ Altra bella occasione per la Pistoiese al 27’ quando un pallone scagliato da Latte Lath che se ne era andato in ripartenza aveva superato il portiere ospite salvo poi essere rinviato da un difensore nei pressi della linea.

 In questa gara in pratica il portiere della Pistoiese Meli l’ha fatta da spettatore.


 Insiste la Pistoiese ed anche al 34’ ci sarebbe occasione per pungere ma il tiro di Forte è deviato sull’esterno della rete.

 41’ rischio grosso, il primo, in area arancione dove Vitiello sventa un pericoloso pallone ne pressi della linea.

 Quando sembrava che la partita si potesse spegnere sul risultato di partenza di 0-0 ecco che al 42’ gli ospiti passano in vantaggio con un gol di Tommasini che mette dentro di testa un pallone da calcio d’angolo di Calcagni. E dopo 4’ di recupero la gara si chiude con la vittoria degli ospiti che hanno ottenuto ben più di quanto meritassero anche se sono confermati micidiali in trasferta con questa terza vittoria consecutiva


 Salgono così a 3 le sconfitte consecutive per la Pistoiese.

 E c’è ampia amarezza.Il problema del gol sta diventando cronico ed occorre serrare le fila in attesa del mercato di riparazione dove andrà trovato a tutti i costi un bomber

 I dati al Melani sono terrificanti: 5 sconfitte casalinghe su 8 partite giocate ! 6 gol fatti e 12 subiti. Al di là di tutte le considerazioni proprio non ci siamo.La generosità mostrata in campo non basta più. Occorre alzare la qualità. Era dalla stagione 2014/2015 che la Pistoiese non perdeva 3 gare consecutive di campionato ed avvenne per due volte nella gestione Lucarelli che poi saltò al termine del secondo blocco di 3 sconfitte di seguito di cui 2 in casa come quest’anno

 I 488 spettatori del Melani ( se non è record negativo e 61 erano da Pontedera, poco di manca ) sono usciti delusissimi ed infreddoliti.

 Ora la trasferta contro la Pro Vercelli.