\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL REAL MADRID GRAZIE A DUE GOL DA COMICHE E A UN GOL DA LEGGENDA VINCE LA SUA TREDICESIMA CHAMPIONS LIVERPOOL PESANTE L’USCITA DI SALAH E PORTIERE DISASTROSO
Di Admin (del 26/05/2018 @ 23:30:08, in Calcio Champions League, linkato 572 volte)
                                                            

CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018

Ultimo atto La finale.

 Stadio Olimpico di Kiev 

REAL MADRID  LIVERPOOL  3-1

Benzema ( RM) al 5’ del 2° tempo Manè ( L ) al 10’ del 2° tempo Bale ( RM ) al 19’ del 2° tempo Bale ( RM ) al 38’ del 2° tempo


REAL MADRID: Navas Varane Carvajal Marcelo Ramos Modric Isco Ceballos Kroos Benzema C.Ronaldo

All.tore: Zidane

LIVERPOOL:Karius Van Dijk Alexander-Arnold Robertson Lovren Wijnaldum Milner Henderson Manè Firmino Salah

All.tore: Klopp

 Arbitro: Mazic ( Serbia )

In campo va una bella fetta di storia della Champions. Tra Real Madrid 12 tra Coppa Campioni e Champions e Liverpool 5 si sommano 17 trofei! Filosofie di gioco non di certo sparagnine,anzi.


 Soprattutto il sistema di gioco del Liverpool basato su lanci e scambi per il trio d’attacco Firmino-Sanè-Salah potrebbe essere la chiave per una clamorosa sorpresa.

Perché sorpresa? Ma perché il Real Madrid è il naturale favorito di questa finale.Ha più esperienza,più classe complessiva ed ha C.Ronaldo che della Champions è da anni il maggiore protagonista ( 15 gol anche quest’anno )
Solo la velocità letale di Manè e Salah i due musulmani tra l’altro in ramadan potrebbe scompaginare tutto. Se cosi fosse ,se avremo una serata straordinaria dell’egiziano allora avremo anche probabilmente il nuovo pallone d’oro.

 Inizio assai aggressivo del Liverpool che cerca soprattutto con Salah scambi e tagli in velocità. Al 5’ è proprio Salah che si conquista una punizione su fallo di Marcelo ma la battuta è respinta, Comunque inizio per i reds. Ancora un lancio perfetto da centro campo di Firmino per Manè solo all’ultimo stoppato. Grande incitamento dei numerosi tifosi inglesi che per ora hanno visto davvero protagonista la loro squadra. Da annotare anche un paio di errori in disimpegno da parte di C.Ronaldo. Grande pressing dei rossi

Sono passati 10’ ed il Real va al tiro impreciso con Marcelo. Gestisce la palla il Real in attesa che diminuisca il pressing inglese.

14’ dopo veloce azione in contrattacco del Real da annotare una grande sventola da parte di C.Ronaldo con palla non di molto alta.Un missile! Ora la gara è più equilibrata.

 23’ ottima azione d’attacco del Liverpool terminata con un tiro forte da parte di Alexander-Arnold e palla parata con difficoltà da Navas! La gara è molto intensa ma non bella. Poche occasioni in questi primi



 24’ Salah resta leggermente dolorante a terra per un colpo ad una spalla. E sono problemi perché Salah non ce la fa.Nel cadere a terra è stato trattenuto da Ramos finendo anche sotto al suo corpo. Salah esce in lacrime alla mezz’ora! Entra al suo posto Lallana. Per gli inglesi è una pesante perdita. Ramos in un modo o in un altro è sempre decisivo per il Real.

 Al 35’ le lacrime in campo toccano a Carvajal che si infortuna ad un muscolo in azione di gioco.Entra Nacho al suo posto. Era andato in gol il Real dopo un colpo di testa di Ronaldo e tocco successivo di Benzema ma quest’ultimo era in offside. Questo dopo una lunga fase di possesso palla e giro palla del Real Madrid.

                                                                

Comunque nel Real come spesso avviene il migliore è Marcelo ed anche Modric sta giocando con grande precisione.Ronaldo ha toccato due palloni.Una sventola alta ed un colpo di testa violento nel caso del gol annullato a Benzema

.Il Liverpool fra grande pressing ma ha subito il contraccolpo psicologico dell’infortunio di Salah.Il migliore Manè. Dopo 48’ si va negli spogliatoi sullo 0-0 non senza dimenticare una botta di Benzema dal limite fuori di un nulla !

Si riparte con i soliti cori dei tifosi inglesi.

 2’ un errore in piena area di Lallana consegna palla al tiro di Isco ed è traversa clamorosa!! Vicinissimo al vantaggio il Real Madrid!

                                                                                 


Karius fa una sciocchezza clamorosa ed il Real va in vantaggio! 5’ Karius con la palla tra le mani nel tentare il rinvio mette la palla sui piedi di Benzema che era lì nei pressi.Per il francese un gioco da ragazzi mettere dentro! La palla proveniva dalla metà campo spagnola. Insomma il portiere con la palla tra le mani che rinvia sui piedi dell’attaccante del Real Madrid! Una scena da campi di terza categoria

                                                           

Pareggia il Liverpool con Manè.al 10’! Su palla dalla destra da angolo che spiove in area dove salta alto Lovren mandando verso Navas dove accorre Manè toccando leggermente in rete! Il Liverpool si è sbloccato. Per Manè è il decimo gol in Champions come Salah e Firmino!

15’ grande azione d’attacco del Real terminata con una botta di Isco che Karius questa volta con bravura mette in angolo!

 Zidane fa entrare Garet Bale proprio al posto di Isco.Siamo al 18’

                                                   

Incredibile gol del Real Madrid! E’ Garet Bale che in rovesciata con un tocco di sinistro preciso e spettacolare mette la palla alle spalle dell’incolpevole Karius! Il passaggio perfetto è stato al solito di Marcelo!Gol spettacolare come quello in rovesciata di C. Ronaldo.Siamo al 19’ In pratica alla prima palla toccata Bale è andato in gol.


 Il Real che nella ripresa è apparso molto più sicuro e convinto viaggia verso la terza Champions consecutiva!

Sfortunato il Liverpool al 25’ quando Manè colpisce in pieno il palo alla destra di un Navas tuffatosi in ritardo alla sua destra.

28’ Robertson interviene all’ultimo istante per evitare un gol che sembrava fatto a C.Ronaldo.angolo infruttuoso. Karius al 36’ se la cava bene respingendo una bella botta Primo giallo della gara comminato a Manè per fallo su Ramos.
 Entra Emre Can al posto di Milner.

Doppietta di Garet Bale grazie ad un altro disastro del portiere Karius al 38’ La botta dalla distanza era forte con palla che si è anche abbassata ma il portiere tocca debolmente con i pugni e si fa superare dalla sfera!Incredibile a questi livelli. Il Liverpool ha regalato al fortissimo Real Madrid due gol!

Al 40’ ancora una discesa di Garet Bale fermata all’ultimo da Lovren in scivolata. Ancora un cambio nel Real al 44’ Esce un buon Benzema entra Asensio.

                                                                       

 Zinedine Zidane è il primo tecnico nella storia del calcio a vincere tre Champions consecutive!

                                                       

Per C.Ronaldo 15 gol in questa Champions per la 7ma volta ( record ) capocannoniere


 L’impressione è che Salah o non Salah il Real Madrid volesse scherzare col fuoco.Lasciata l’iniziativa ai reds per mezz’ora poi sarebbe venuto fuori dall’alto della sua classe ed esperienza. Infatti appena cambiato atteggiamento ad inizio ripresa si sono subito visti i risultati Karius a parte. Liverpool buona squadra ma nulla più.Dispiace per il giovanotto Karius ma francamente chi ce lo ha messo a questi livelli è più colpevole di lui.