\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: SERIE C GIRONE A US PISTOIESE 1921 SI PARTE FACCIAMO BREVE ANALISI DEGLI ULTIMI CAMPIONATI POI PASSIAMO A QUELLO DEL 2017-2018 CHE PER GLI ARANCIONI PARTE DOMENICA COL MONZA AL MELANI
Di Admin (del 01/09/2017 @ 18:04:44, in Calcio Serie C Girone A, linkato 745 volte)


                                                     





Inizia anche per la Pistoiese ( in riposo al primo turno di campionato ) l’annata calcistica 2017/2018 di Lega Pro,di Serie C.

 Con quali obiettivi,quali prospettive? Diciamo i soliti.

Cercare attraverso gioco e risultati di evitare scivoloni,evitare sofferenze da parte bassa della classifica e contemporaneamente  riportare gente allo stadio ( negli ultimi anni sempre una media in calo e siamo sotto alle 1000 unità ) .

 Poco? Tanto ?

                                                                 


 E’ inutile fare voli pindarici.Il calcio a Pistoia è questo.Di più non si può.


 Solo con annate più tranquille e magari con la scoperta di qualche talento da far crescere nei settori giovanili si potrà ambire a qualcosa di più.

 Lo sponsor non solo è storico,ma da primato, essendo giunta al 24mo anno lai presenza pesante e determinante di Vannino Vannucci titolare della Vannucci Piante.

                                                                    

 La Società è sana e paga regolarmente stipendi e contributi. E’ una buona partenza di sicuro.

Dal punto di vista tecnico si cerca passo dopo passo ,esperienza dopo esperienza di progredire. Cifre e numeri sono fatti per dimostrarlo.

 E quali sono ?

  2014/2015 al ritorno in C Girone B 38 gare


 andata 26 punti ritorno 18 punti. Totale 44 13mo posto salvezza con 1 punto di margine

 1,157 punti a gara di media con l’utilizzo di due allenatori.


                                                                    

 All’inizio l’interessante esperienza ( anche dal punto di vista del gioco ) Lucarelli con 24 gare poi Stefano Sottili a chiudere con la salvezza con 14 panchine.Interessante la fase offensiva con 45 gol messi a segno ma deficitaria quella difensiva con 62 reti subite.

Lucarelli 1,125 punti gara Sottili 1,214 punti


 2015/2016 al secondo anno di C Girone B 34 gare


 andata 15 punti ritorno 24 punti Totale: 39 punti 12mo posto salvezza con 3 punti di margine.

1,147 punti a gara di media quindi media inferiore all’anno prima . Anche questo campionato con l’utilizzo di due allenatori.

                                                                 

 All’inizio Alvini ,si fa per dire perché guidò dalla panchina 30 gare su 34 ,poi nel finale il cambio con Bertotto.

 Alvini ottenne una media punti pari ad 1 punto esatto a gara mentre Bertotto chiuse le sue 4 gare con 1,75 punti a partita.Una stagione quella di Alvini contrassegnata anche dai numerosi calci di rigore respinti dal palo,parati o sbagliati.

All’opposto dell’anno precedente asfittica la fase d’attacco –solo 29 gol- sufficiente quella difensiva con 35 gol subiti.Spettacolo assente.

 2016/2017 terzo anno di C Girone A 38 gare

Andata 23 punti  ritorno 21 punti  Totale: 44 punti sul campo ( chiusura ufficiale a 43 causa 1 punto di penalizzazione )


Sul campo media di 1,157 punti a gara esattamente come l’anno Lucarelli-Sottili 13mo posto salvezza con 5 punti di margine .

                                                                     

 Anche il terzo anno utilizzo di due allenatori. Remondina nelle prime 27 gare con una media punti di 1,185 a partita, Atzori nelle rimanenti 11 partite con la media di 1,090 a gara.

 Cambio allenatore quindi a differenza dei due campionati precedenti non efficace.

 Fallito il dichiarato obiettivo di poter partecipare ai play-off allargati alla decima posizione. Annata nel complesso modesta anche se
rispetto alle altre due meno sofferta dimostrato anche dall’andamento dei gol fatti e subiti 42 a 43 quasi equilibrato.
                                  

Non positivo d’altra parte un accentuato scollamento con parte della tifoseria.Lo dimostrano le cifre delle presenze al Melani come già detto pari a 966 a partita con un massimo di 1.890 in occasione di Pistoiese-Prato e un minimo di 648 per Pistoiese-Lupa Roma

                             In calo costante la media spettatori al Melani nei tre anni di C finora disputati.

 1446 a gara nel 2014/2015 ( record di 4500 per Pistoiese- Prato )

 1230 nell’anno 2015/2016

  ed infine come detto 966 lo scorso anno.

  Il calo dal 2014/2015 è del 33% e non è poco!


Complessivamente 3 tornei e 6 allenatori.

Rispetto alla media punti a gara gli anni migliori,si fa per dire, sono stati il primo e l’ultimo con 1,157 punti gara ( sul campo ) mentre la migliore media punti gara tra i 6 allenatori è di Stefano Sottili con 1,214 punti a partita in 14 gare, poi Bertotto con 1,75 punti in 4 gare,poi Remondina con 1,185 punti a gara in 27 partite, Atzori con 1,090 punti a partita su 11 gare ed infine,ultimo Alvini con 1 solo punto a gara su 30 gare.

 Avevamo detto: dal punto di vista tecnico si cerca passo dopo passo ,esperienza dopo esperienza di progredire. E’ avvenuto ? Non direi. Si sono mantenute le posizioni ed in questo momento è già buona cosa.Solo l’assetto societario si è dato struttura più solida

                                               Domenica parte il cammino dell’annata 2017-2018.


 Gli arancioni hanno riposato alla prima di campionato ( visto il numero dispari delle compagini del giorne A che sono 19 ) ed esordiranno al Melani affrontando il Monza.

 Quarto anno consecutivo di Serie C con quali propositi ed obiettivi?

 Direi che l’obiettivo principe è quello dello scorso anno.Entrare almeno in una posizione che permetta i play-off ( dalla seconda alla decima ) visto anche che non ci sarà retrocessione diretta dell’ultima in classifica ma solo i play-out tra le squadre che si troveranno tra la 16ma e la 19ma posizione.

 Questo obiettivo sarà più appetito e più difficile.

Queste sono tra le novità apportate dalla Federazione assieme all’utilizzo della rosa.Infatti si potranno utilizzare fino ad un massimo di 14 calciatori in lista che siano nati prima del 1 gennaio 1995.

 Quindi ai ragazzi guidati da Indiani si chiede di evitare trovarsi tra quelle 7 squadre che andranno in vacanza già da inizio maggio 2018.Ed ovviamente evitare i play out.


                                                                 

 La presenza di Indiani tecnico esperto della categoria e già alla Pistoiese nell’anno 2011/2012 in Serie D Girone d quando subentrato a Agostiniani ottenne una bella media punti con 14/6/8 ( 1,78 punti a gara ) che portò gli arancioni a sfiorare la zona play-off con un settimo posto.

Indiani quindi dà maggiore spessore al progetto 2017-2018.

 E’ stata allestita non senza difficoltà una rosa con elementi di interesse come ad esempio il giovane portiere Zaccagno che è stato titolare al Mondiale Under 20 In Corea del Sud ,proveniente dal Torino.



                                                                 


Poi Papini, l’uruguaiano Surraco         , Regoli, Franco Ferrari dal Genoa, le conferme per Priola ed Hamlili
.

 Infine e proprio nell’ultima giornata utile i dirigenti arancioni hanno completato l’organico con l’acquisto del difensore Zullo ( un classe 90 ex Fano ) e dell’attaccante Caio De Cenco ( classe 89 )   un italo-brasiliano già avuto al Pontedera di Indiani ma ancora alle prese con i postumi di un infortunio. Arriva a Pistoia in prestito da Padova. De Cenco è punta centrale di stazza.

Elementi che hanno portato entusiasmo all’ambiente che è pronto a dare fiducia ma chiede nel contempo impegno e buone prestazioni. Come sempre tutto passa dai risultati ottenuti sul campo.


Per ora Indiani sembra aver trovato continuità dal portiere a centrocampo impiegando quasi sempre gli stessi elementi Zaccagno Mulas Priola Quaranta Regoli Minardi Hamlili mentre per la fase d’attacco a parte Ferrari sono a disposizione Vrioni, Boggian, Surraco e quanto a posto De Cenco.

 Lo scorso anno gli attaccanti Rovini,Colombo e Gyasi misero a segno un buon bottino: 24 gol

Dopo una non particolamente significativa fase di amichevoli e Coppa Italia ( eliminazione con il Pontedera ) gli arancioni si apprestano a tornare in gioco al Melani contro il Monza,domenica alle ore 16,30

Un Monza che è approdato in Serie C dopo il pareggio per 2-2 col Seregno nell’aprile scorso punto che fu sufficiente per la matematica promozione.I brianzoli hanno poi vinto  lo scudetto di Serie D 2016-2017.

 Monza vittorioso per 2-0 sul Piacenza all’esordio e assenti dal Melani dalla stagione di C1 2006/2007 quando ottenne un pareggio per 0-0