\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SORPRESA GALLES! BATTE 3-1 IL BELGIO CON DUE GOL FOTOCOPIA NEL SECONDO TEMPO E VA IN SEMIFINALE CONTRO IL PORTOGALLO!BELGIO: E LA DIFESA?
Di Admin (del 01/07/2016 @ 23:13:17, in Europei Francia 2016, linkato 823 volte)
                                                                       

Europei di Francia 2016

Quarti di finale:

 A Lille Stadio  Pierre-Mauroy      

 GALLES     BELGIO   3-1


Nainggolan (B) al 13’ del 1° tempo Williams ( G) al 30’ del 1° tempo Robson-Kanu (G) al 10’ del 2° tempo Vokes ( G) al 40’ del 2° tempo

GALLES: Hennessey Taylor Davies Williams ( Cap ) Gunter Chester Ledley Allen Ramsey Bale Robson-Kanu

All.tore: Coleman

BELGIO: Courtois Denayer J. Lukaku Meunier Alderweidereld Witsel De Bruyne Hazard ( Cap) Nainggolan Carrasco Lukaku

All.tore: WIlmots

Arbitro: Skomina ( Slovenia )

Al 5’ prima ammonizione a carico del gallese Davies che commette fallo tattico su De Bruyne.

 Al 7’ azione rocambolesca con un triplice tiro verso la porta gallese che si salva con un po’ di fortuna. Carrasco tira addosso ad Hennessey,il rimbalzo arriva a Meunier che tira colpo sicuro ma sulla linea salva e rinvia Taylor, palla poi a Hazard il cui tiro è deviato oltre la traversa!

Al 10’ si vede Bale sulla sinistra in una delel sue volate conclusa questa volta con un tiro forte me sull’esterno della rete|

 Ma al 13’ improvviso tiro dalla distanza (uno dei suoi ) di Nainggolan.un tiro di rara forza bellezza e precisione.La palla finisce la corsa sitto alla traversa con un Hennessey che sfiora soltanto ma non può nulla. Un grande gol!


Al 16’ ed al 24’ due ammonizioni pesanti per il Galles.Una a carico di Chester per fallo su Lukaku e l’altra per Gunter che stende De Bruyne con un fallo tattico. Galles che si conferma squadra molto pratica.Ma aveva parecchi diffidati.

 Al 26’ però è il portiere Courtois che salva il Belgio dalla capitolazione.
Scambio Bale-Ramsey e palla a Taylor che sferra un bel destro respinto miracolosamente dal portiere del Chelsea.

31’ pareggio Galles!Un angolo dalla destra con pallone in area ove mal controllato interviene di testa il capitano Williams con palla in rete alla sinistra di Courtois! Ottimo finale di tempo Gallese con Bale che di destro impegna Courtois al 34’ ed al 43’ con il solito Williams che sempre di testa su angolo dalla sinistra mette alto da breve distanza.

 Primo tempo di buon livello con un finale anche intenso. DI certo di assoluta bellezza il tiro di Nainggolan sia per la forza impressa che per la direzione dal basso all’alto! Per me un gol bello come quello di Shaqiri. Belgio a tratti devastante ma non sicuro in difesa.Galles squadra più modesta nei singoli ( tranne Bale ) ma più compatta e combattiva e con un ottimo Ramsey.Di sicuro Galles meglio organizzato del Belgio che ha più singoli ma meno collettivo.

Wilmots manda in campo Fellaini per Carrasco al 1’ del 2° tempo.

 Al 2’ appena scoccato , occasione per il Belgio per andare in vantaggio! E’ Lukaku che su passaggio di Meunier con un colpo di testa manda la palla ad un palmo dal palo alla destra di Hennessey.

Insiste il Belgio.Azione al limite dell’area di De Bruyne con dribbling e tiro immediato e palla appena alta!

4’ questa volta sulla sinistra dell’attacco Belga è Hazard che fa tutto da solo e sferra un diagonale a mezza altezza con palla di pochissimo fuori alla sinistra di Hennessey. 3 azioni da gol del Belgio in 3 minuti! Belgio all’assalto, alla ricerca del 2-1

 E la classica legge del calcio che recita: “ chi sbgalia paga” colpisce anche il Belgio! Siamo all’11’ ed una palla lunga raggiunge in area Ramsey che passa subito alla sua sinistra a Robson-Kanu che fa il fenomeno! Ridicolizza la marcatura assai larga di 3-4 in maglia bianca ( Belgio ) tra cui Fellaini, Meunier e Denayer,si gira e fulmina dalla breve distanza Courtois! Un gran gol anche questo. Nel momento migliore del Belgio è andato in vantaggio il Galles! E allora? Questo è il calcio!


13’ ammonito Fellaini per un fallo su Bale. Il Belgio ha accusato la mazzata e non riesce ad essere continuo e soprattutto calmo per cercare il recupero. Siamo arrivati al 28’ ed una buona palla arriva sul “cespuglione” di Fellaini che indirizza a rete ma ancora una volta la palla sfiora il palo!

Ammonito anche Ramsey che in caso di semifinale non la giocherà perchè era diffidato

. Wilmots fa entrare Mertens per Jordan Lukaku.Belgio più offensivo. Mancano solo 13’ al termine. Ledley esce nel Galles.Ne prende il posto King. E subito dopo esce anche Robson-Kanu ed entra Vokes. Applausi per Robson-Kanu autore del bel gol. Wilmots cerca l’ultima chance con l’ingresso di Batsuhay per R.Lukaku. Qualche episiodio poco chiaro in area Gallese ( caduta di Nainggolan) ma Skomina lascia correre.

 Gara finita.Vince il Galles per 3-1!

E’ il momento più importante della storia del calcio Gallese. Solita azione del tutto simile a quella del gol del 2-1. Palla gestita sulla destra da Gunter con perfetto passaggio in area e colpo di testa vincente di Vokes! Tutto veloce e semplice!


Difesa belga francamente impresentabile anche se con parziale scusante visto che tutta la squadra era al forcing finale e nettamente sbilanciata in avanti.

Francamente questa è una sorpresa! Il Belgio ha elementi di valore assoluto ma manca di coesione e costanza di gioco ed in difesa proprio non ci siamo.Il Galles è squadra più operaia ma in ottima condizione fisica e tutto si può dire tranne che abbia “sgraffignato” l’approdo alla semifinale!

Ultimo cambio Galles per prendere tempo con Ramsey che lascia posto a Collins.

Galles , dopo 3’ di recupero, batte nettamente per 3-1 il Belgio ed affronterà in semifinale il Portogallo. Avremo quindi Garet Bale contro Cristiano Ronaldo !

Grossa delusione per i tifosi belgi accorsi a Lille in gran numero ! ( Il Belgio è a due passi...)