\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: DOPO UN PRIMO TEMPO AL BUIO LA JUVENTUS RIMONTA IL BAYERN SUL 2-2 ORA OCCORRE L’IMPRESA ALL’ALLIANZ ARENA
Di Admin (del 23/02/2016 @ 22:54:42, in Champions League, linkato 815 volte)
                                                              

Champions League 2015/2016


 Juventus Stadium di Torino 

 JUVENTUS    BAYERN MONACO     2-2


Muller ( B) al 42' del 1° tempo Robben ( B) al 10’ del 2° tempo Dybala (J) al 18’ del 2° tempo Sturaro (J) al 31’ del 2° tempo

JUVENTUS:Buffon( Cap ) Lichtsteiner Barzagli Bonucci Evra Cuadrado Khedira Marchisio Pogba Mandzukic Dybala All. tore: Allegri.

BAYERN MONACO:Neuer Lahm ( Cap ) Kimmich Alaba Bernat Robben Muller Vidal Thiago Alcantara Douglas Costa Lewandowski All.tore: Guardiola.

 Arbitro:Atkinson (Ingh)

Serata delle grandi occasioni a Torino con stadio esaurito.Nella Juventus gioca Mario Mandzukic ed è un rientro importante ( recupero il suo molto veloce ) anche perchè il suo peso fisico e la sua esperienza da ex del Bayern saranno utili.Bavaresi che hanno problemi in difesa impiegando Kimmich e un Alaba riadattato.

 Inizio autoritario da parte del Bayern Monaco che,lo ricordiamo, è stata l'unica squadra straniera a violare lo Juventus Sradium.

Bayern in maglia rossa.Al 3' Vidal impegna con un forte tiro centrale il portiere Buffon che respinge con i pugni.Nel prosieguo dell'azione Lewandowski è trattenuto ( ma non vistosamente ) da Bonucci e va a terra. Protesta invano. Siamo al 6' e per ora la Juventus assiste al fraseggio bavarese.

Allegri ha detto che delle due gare col Bayern la più importante è senz'altro questa,la prima. Prima o poi dovrà pur uscire dalla tana. Guardiola non si deve fidare troppo della sua difesa rimaneggiata e quindi ha detto: "attacchiamo "

All'11' prima discesa rapida dei bianconeri con Mandzukic che non riesce a raggiungere la sfera... Come si svolgerà la gara si è già capito.

 Incredibile Bayern al 13' .Un gol fatto gettato alle ortiche..Prima Lewandowski che impegna Buffon poi Muller a porta spalancata gettano il possibile vantaggio! Bonucci ha salvato sulla linea.

 Un dato incredibile! 77% di possesso palla da parte del Bayern! Ma se non segni non serve a nulla.

22' Robben effettua un tiro dei suoi dal limite dell'area ma la direzione della palla è troppo alta. 25' Pogba fa sfoggio di tutta la sua potenza atletica facendo fuori in dribbling una paio di bavaresi ma all'altezza della sua area...
 Siamo al 30' e negli ultimi anni mai forse si era vista una supremazia così netta nel gioco da parte di una squadra sull'altra ( bisogna risalire ai tempi del Milan di Sacchi..) ma il Bayern gioca gioca ma spreca.E fare così contro la Juventus è pericoloso!

Ancora un paio di parate di Buffon ma senza angoscia.Una su un colpo di testa centrale di Lewandowski. Tutte le azioni del Bayern partono dai piedi del preziosissimo Alaba. La Juventus non riesce a ripartire.Cuadrado e Dybala agiscono in copertura così come facevano Honda e Bonaventura nel Milan a Napoli ieri sera.

Semmai il difetto del gioco del Bayern almeno stasera è quello di attaccare in maniera monotona ed anche con poca velocità.E i mastini espertissimi della difesa bianconera vanno a nozze. Solo Robben sulla destra può creare problemi.Ad Allegri potrebbe anche andar bene il pareggio a reti inviolate per poi giocarsi tutto all'Allianz Arena.

 Al 42' Bayern in vantaggio e grazie all'uomo che meno aveva finora impressionato. Thomas Muller che si è trovato solo soletto a battere a rete ,quasi come un calcio di rigore da distanza ravvicinata
.Nulla da fare per Buffon.Azione nata da una discesa di Robben con cross dalla parte opposta per Costa che ha rimesso al centro dove la corta respinta di Barzagli è finita sul destro di Muller.Per lui si tratta del 34mo gol in Champions.

 Nel recupero sospetta caduta in area di Dybala stretto nella morsa Vidal, Alaba.

 Al riposo con il Bayern meritatamente in vantaggio sulla Juventus per 1-0 ed è anche risultato molto stretto.Assoluta padronanza di gioco e volontà propositiva.Possesso palla del 75% ma gioco non del tutto arioso e pratico.Se la Juventus puntava allo 0-0 ora dovrà svegliarsi.


 Rendiamoci conto una volta per tutte che il nostro campionato è una cosa,il resto d'europa altra cosa.Non per nulla il Napoli ha perso in Spagna,la Fiorentina ha pareggiato in casa con gli inglesi, la Roma ha perso in casa col Real e la Juventus in pratica almeno in questo primo tempo non ha toccato palla col Bayern.Gli occhi ci sono per vedere,il cervello per capire e giudicare.Il bar è un'altra cosa.

Allegri fa uscire Marchisio e mette in campo Hernanes dal 1’ della ripresa.

 Partita che diviene più equilibrata.Allegri deve avere alzato la voce nell’intervallo.

.Ma al 10’ il Bayern raddoppia con uno dei gol tipici di Arien Robben che lanciato sulla destra da Lewandowski sferra da una quindicina di metri un sinistro con palla che si insacca alla destra di Buffon!

Al 19’ la svolta della gara. La Juventus accorcia le distanza con un gol di Dybala. Errato rinvio difensivo del Bayern con palla recuperata da Mandzukic che lancia Dybala sveltissimo ad infilarsi in area ed a battere Neuer! Un gol che ridà vigore alla Juventus.

 Mandzukic e Lewandowski ai ferri corti.Questo Mandzukic non si deve essere lasciato bene con diversi ex compagni.. Dal 20’ il Bayern ricomincia a spingere la ma Juventus è molto più convinta.

Cuadrado getta al vento il possibile 2-2 al 22’! Contropiede bianconero e difesa dei rossi completamente aperta …. Insiste la Juventus e Pogba con un tiro a giro al 23’ per poco non beffava Neuer.Palla fuori di un soffio lambendo l’incrocio.!


E’ entrato Sturaro per Khedira. Ammonito Lewandowski per fallo su Cuadrado. Al 27’ Guardiola si appresta a far entrare Benatia per Bernat che lascia il campo. Aggiunge qualche centimetro in difesa. Allegri risponde con l’ingresso di Morata per Dybala.

Bellissimo pareggio della Juventus con Sturaro che si è gettato in scivolata davanti a Neuer trafiggendolo imparabilmente raccogliendo un perfetto traversone dalla sinistra da parte di Morata,ed è il 2-2 ! Siamo al 31’ Dopo un primo tempo passato solo a difendersi la Juventus ha cambiato atteggiamento,ritmo e convinzione mettendo a nudo le pecche difensive dei tedeschi.D’altra parte quella del primo tempo non poteva essere la squadra recente finalista di Champions!


Ammonito Morata al 34’. Colpo di testa di Pogba alto al 37’ Nel Bayern esce Costa ed entra in campo una vecchia conoscenza ,il francese Ribery. Gara vivace sino alla fine con ancora due emozioni una per parte. Un colpo di testa del neo entrato Benatia con palla alta sulla traversa ed un tiro di Bonucci centrale parato da Neuer.

Finisce 2-2 dopo 60 ‘ di dominio del Bayern.Il gol di Dybala ha riaperto i giochi. Abbiamo avuto conferma che il Bayern deve attaccare e sa fare bene solo quello.Ma Guardiola sapeva delle difficoltà di formazione ed ha attuato possesso palla e gioco offensivo soprattutto nel primo tempo.I suoi hanno troppo sprecato,però. La Juventus con una furibonda reazione ha recuperato un risultato che sembrava aver già aperto le porte dei quarti di finale al Bayern

.Il 2-2 finale non è di certo il migliore dei risultati possibili ma comunque lascia aperte ai bianconeri buone possibilità di successo.

Occorre una vittoria, però.Oppure un 3-3 Diciamo un 20-25% al massimo di possibilità perché il Bayern ha dimostrato anche stasera di avere un organico superiore a quello della Juventus e batterlo sul proprio campo equivarrebbe ad una vera impresa che resterebbe negli annali del calcio.Comunque mai dire mai…

LONDRA

ARSENAL   BARCELLONA    0-2 

Messi al 26' ed al 38' ( su rigore) del 2° tempo