\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pistoiese avanti tutta !
Di Admin (del 08/01/2009 @ 19:50:55, in calcio, linkato 2044 volte)

Pistoiese avanti tutta! Per ora si sfoltisce la rosa a tutta forza,anche! Siamo a 5 partenze ed un arrivo.Via senza rimpianti Conti il portiere e questa è stata una sorpresa,Fanasca,Legittimo,Falomi e Carozza.Quest’ultimo non rientrava nei piani tecnici ma è un peccato.Era in grado di dare quel qualcosa in più in termini di qualità .Ma la Pistoiese ha sposato in pieno la linea dei giovani e la sta seguendo con convinzione accada quello che accada in termini di prestazioni.

 Il Presidente Massimiliano Braccialini è stato chiarissimo.

 I danari per la valorizzazione dei molti giovani in organico servono eccome per poter arrivare alla fine della stagione ..e se sarà salvezza come tutti sperano meglio ;se invece ,malauguratamente ,sarà retrocessione quello che conta ha ribadito il Presidente è salvare la società,il titolo sportivo. Già la società!

 Ma quanto costa gestire una squadra come la Pistoiese in Prima Divisione ? Ipotizziamo qualche cifra ma siamo sicuri di non andare molto lontani dal vero.L'organico ,dopo la sfoltimento,  sarà sui 20giocatori con un monte stipendi e contributi non indifferente, poi lo staff tecnico,gli amministrativi in sede ,le spese per la sede e per l' iscrizione al campionato. Si arriverà sul milione e 500 mila euro annui. Entrate.. qui si soffre molto.Dal botteghino son dolori La media degli incassi sinora ottenuti con gli 876 paganti a gara rapportata a fine torneo si attesta sui 155 mila euro ( ma qui  c'è la notevole percentuale che va alla squadra ospite e resta ben poco.)Poi gli sponsor , le tv- poca roba- e la cartellonistica: qui arriveremo sui 280 mila euro, forse , e gli ingressi derivanti dai contributi Lega per l’utilizzo dei giovani in gara e la cifra interessante si attesterà a fine torneo sui 260 mila euro.Totale presunto ingressi in danaro sui 700/750 mila euro.Il disavanzo annuale appare pesante ed evidente.Insostenibile nel medio periodo.Ovvio che non sono considerate importanti operazioni di mercato come la recente cessione di Motta e quella recentissima di Conti al Foligno.qualcosa sarà rimasto.... Comunque per i Braccialini come per tutti gli altri presidenti di prima e seconda divisione è dura andare avanti Ripetiamo che gli unici obiettivi della Società arancione sono anzitutto salvare la Società, valorizzare i giovani ed attraverso loro anche salvarsi in campionato.E veniamo alla ripresa del campionato. Occorrerà un mesetto per avere un quadro esatto delle forze in campo..potrebbe cambiare tutto a seguito dei numerosi cambiamenti che avverranno nelle varie formazioni..intanto la vittoria a Foligno la prima in trasferta per la Pistoiese ha ridato slancio ad una classifica sempre deficitaria ma foriera di speranza tendendo conto anche che alcune squadre vedi Pescara-fallito- Crotone ed altre potrebbero subire a breve penalizzazioni in punti di classifica dovute ad irregolarità di bilancio e contabili sanzionate come sempre, in Italia, con colpevole ritardo da parte della Giustizia Sportiva.Ricordiamo  che la Pistoiese non vince al Melani dal 7 settembre scorso.