\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA PISTOIESE MANTIENE LA CATEGORIA MA CHE FATICA!LE ALTRE VINCONO TUTTE MA IL 2-2 COL SAVONA DA’ IL PUNTO DECISIVO
Di Admin (del 09/05/2015 @ 16:46:36, in Calcio Lega Pro, linkato 863 volte)

 

Non ci vogliamo neppure pensare.La Pistoiese sicuramente saprà cogliere contro il Savona almeno il punto che le necessita per una salvezza matematica. E’ talmente astruso il caso in cui sarebbe costretta ai play-out che non vogliamo ricordarlo.Lo abbiamo già ampiamente descritto in precedenza.

 PISTOIESE   SAVONA    2-2

Sanna (SV) al 23’ del 1° tempo Eguelfi (SV) al 26’ del 1° tempo Piscitella (PT) al 32’ del 1° tempo su rigore Di Bari (PT) al 3’ del 2° tempo su rigore

 Pistoiese: Ricci Golubovic Frascatore Mungo Di Bari Ricci L. Falzerano Vassallo Romeo Calvano Piscitella All.tore: Sottili

 Savona: Addario Giorgione Eguelfi Ficagna Marconi Carta Demartis Tonon Sanna Morosini Frugoli All.tore: Riolfo.

Arbitro: Daniele Martinelli di Roma 2

 Savona con molte assenze anche volute per preservare i diffidati Cabeccia e Scappini..Il Savona è certo dei play-out.Non può che arrivare 18mo o 19mo.Ha solo l’interesse che il Forlì perda in casa contro il Pisa e di vincere a Pistoia per garantirsi il ritorno del play-out in casa allo stadio Bacigalupo. Davvero improbabile.

 Si parte alle 14,36 e non alle 14.30 tutto per garantire la regolarità del campionato.Tutte le gare devono partire allo stesso orario.Mi chiedo: ed allora in tutte le altre giornate dalla prima alla 35ma? Mah!

Al 9’ buon intervento di Matteo Ricci su botta di Carta.

17': una punizione battuta da Carta del Savona respinta dalla barriera.

Al 19’ bella botta di Frascatore dalla distanza che Addario ferma con difficoltà

Non si gioca, si passeggia.

Al 23’ il Savona passa in vantaggio con il sardo Sanna che può saltare in area senza che nessuno lo disturbi colpendo di testa un bel cross di Giorgione.La difesa arancione è rimasta in pratica ferma,

Ed al 25’Eguelfi raddoppia con un tiro dai 20 metri e passa con palla che si insacca! Incredibile al Melani.Una gara passeggiata si sta tramutando in un angosciante controllo dei risultati provenienti dagli altri campi. In 2’ la Pistoiese può aver rovinato l’intero campionato.

 Ricordiamo che anche in caso di sconfitta come sarebbe in questo momento la Pistoiese sarebbe egualmente salva a patto che non vincano contemporaneamente Santarcangelo,Prato e Forlì.E per ora vince il solo Forlì.

 31’ rigore per gli arancioni.E’ Piscitella che si conquista il penalty venendo affrontato al limite dell’area da Ficagna.L’arbitro concede il rigore nessuno protesta.ed è il romanista che batte il rigore accorciando le distanze.

Questo gol dovrebbe rianimare i ragazzi di Sottili.Settimo gol per Piscitella che è il cannoniere della squadra.

 Pur essendo giocata a ritmi blandi il Savona è sempre pericoloso quando attacca.In difesa la Pistoiese conferma preoccupanti amnesie generali e continua ad incassare reti. In difesa la Pistoiese continua a ballare e rischia ancora qualche minuto dopo con l’ex Frugoli che non riesce ad approfittare di un papocchio tra Matteo Ricci e Di Bari.

 Al 40' una conclusione di Morosini da calcio piazzato mal respinta da Matteo Ricci crea un pericolo in area arancione. Prima del riposo buona occasione per la Pistoiese con Luca Ricci e Di Bari che mettono sul fondo a due passi da Addario il portiere ligure.

 Al riposo pur perdendo la Pistoiese sarebbe ancora salva.Occorre che non vinca il Prato a Carrara.Il Savona sarebbe 18mo e se la vedrebbe col Gubbio visto che il Pro Piacenza non vince contro la Lucchese. Insomma al riposo la Pistoiese ha sprecato quasi tutti gli assi a sua disposizione.

E’ di nuovo al limite.Incredibile.Da una gara di fine stagione che solo la matematica indicava come pericolosa c’è il rischio di restar beffati.Soprattutto perché in difesa non ci siamo.Ricordiamo che basta un pareggio.

Ancora rigore per la Pistoiese al 5’ della ripresa proprio mentre il Prato aveva segnato a Carrara!La Pistoiese segna con Di Bari il 2-2 della salvezza! Per 3’ la Pistoiese è stata ai play-out!Incredibile!La palla entra dopo aver toccato il palo. Il rigore se l’è procurato Vassallo che in area è stato contrastato da Tonon sotto gli occhi dell’arbitro.

 Credo proprio che le cose non cambieranno ed accada quello che accada sugli altri campi.Altrimenti sarebbe folle.Il Savona ha in campo in pratica la squadra B e può solo cercare di sopravanzare il Pro Piacenza che è un punto avanti.

 Inoltre vincendo il Gubbio a Grosseto a questo punto la Pistoiese potrebbe anche perdere ma resterebbe in Lega Pro avendo migliore classifica avulsa rispetto a Gubbio e Forli che la raggiungerebbero a 43 punti!

Partita virtualmente finita con occasioni ancora per gli arancioni al 21’ con una punizione di Mungo deviata da Addario in angolo. 22’ Sottili mette in campo Anastasi per Vassallo. Due ottime possibilità per gli arancioni di passare in vantaggio ma prima Anastasi non riesce ad esser agile girarsi e metter dentro, poi è Piscitella in azione personale che conclude in porta.Para Addario e Galimberti spazza in angolo.

 Allora: la prima cosa che ci voleva per la salvezza diretta era un punto ed un punto è arrivato anche se c’è voluta la rimonta dallo 0-2 al 2-2 E questo conferma molte cose della stagione.

 Poi non dovevano vincere Santarcangelo,Prato e Forlì in caso di sconfitta arancione. E guarda caso hanno vinto tutte e tre! Ma ha vinto anche il Gubbio a Grosseto e questo sempre in caso di sconfitta della Pistoiese che per 49’ c’èra portava egualmente alla salvezza per la classifica avulsa.

La Pistoiese quindi a ben vedere ha evitato i pericolosissimi play-out per una squadra giovane e dalla difesa più battuta del campionato,con i due rigori messi a segno contro il Savona! La Pistoiese è riuscita a creare angoscia ai propri tifosi anche quando non ce ne sarebbe stato alcun bisogno.Ma che cosa doveva chiedere l’avversario venuto a Pistoia con una squadra rimaneggiatissima? Nulla! E’ stata la fragilità mentale e caratteriale arancione a dare forza agli ospiti.Ed è andata bene così.Stagione salvata e categoria mantenuta.

Ma ci sarà da riflettere e molto.

 Il vero gol salvezza è stato quello di Romeo a Ferrara contro la Spal.