\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: E’ UN CASO ASSAI REMOTO MA C’E’ ALLA PISTOIESE NECESSITA 1 PUNTO COL SAVONA PER LA SALVEZZA DIRETTA
Di Admin (del 03/05/2015 @ 14:28:15, in Calcio Lega Pro, linkato 908 volte)

Se vincono tutte quelle alle spalle della Pistoiese ( Santarcangelo,Prato,Gubbio e Forlì ) la Pistoiese è salva per la classifica avulsa anche se perde col Savona in casa all’ultima giornata.

 Se vincono tre squadre su 4 ( Santarcangelo,Prato e Forlì ) alla Pistoiese serve un punto col Savona.

 Un caso incredibile.

 Effettivamente c’è un caso che potrebbe verificarsi ( ipotesi all’1% ) e che costringerebbe la Pistoiese a conquistare almeno un punto contro il Savona per essere certa della salvezza diretta.

 Accade che : PISTOIESE 43 punti

La Pistoiese perde con il Savona e resta a 43 Il Santarcangelo ed il Prato che di punti ne hanno 41 vincono contro il Pontedera ( probabilissimo ) ed a Carrara ( meno probabile ma possibile ) e vanno a 44 superando la Pistoiese In questo caso la Pistoiese ha ancora 4 squadre dietro ( oltre all'ultima retrocessa ) e deve preoccuparsi di non restare al 16mo posto che porta ai play-out.

 Non si cura del Gubbio con cui è in vantaggio negli scontri diretti.Comunque mettiamo che anche il Gubbio vinca ed in questo caso abbiamo tre squadre alla pari a 43 e la Pistoiese è salva per la classifica avulsa.

Se invece di squadre alle spalle della Pistoiese ne vincono 3 su 4 ( Santarcangelo,Prato e Forlì ) allora avremmo l’unico caso che costringerebbe la Pistoiese a fare un punto col Savona.

 Se il Forlì vince in casa contro il Pisa ( probabile ) va a quota 43 e raggiungerebbe la Pistoiese a 43 punti.

 In questo caso entra in gioco la normativa play-out diramata dalla Lega Pro per l’anno 2014/2015 che così recita:

 in caso di parità di punteggio fra due o più squadre si procede alla compilazione di una classifica avulsa tra le squadre interessate che terrà conto dei punti conseguiti negli incontri diretti.

Incontri diretti tra Pistoiese e Forlì Forlì-Pistoiese 1-0 Pistoiese-Forlì 2-1 e siamo alla pari

In caso di ulteriore parità di punti si terrà conto nell’ordine di:

 differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri: e siamo alla pari 2-2

 differenza fra reti segnate e subite nell’intero campionato: al momento Forlì -18 Pistoiese -17 ma dal momento che per verificare questa ipotesi la Pistoiese deve perdere e come minimo andrebbe a -18 ed il Forlì deve vincere ed andrebbe al minimo a -17 ecco perché la Pistoiese ha bisogno di 1 solo punto per essere certa della salvezza diretta.