\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL NAPOLI MERITA IL 2-0 SULLA JUVENTUS CHE E’ BATTUTA DOPO 22 GARE UTILI IN CAMPIONATO
Di Admin (del 30/03/2014 @ 23:10:06, in Calcio Campionato, linkato 1240 volte)

Che cosa ha detto questa 31° giornata finora? Cioè prima della gara clou tra Napoli e Juventus? Nessuna sorpresa.Roma facile col Sassuolo a Reggio Emilia,conferma del momento di stanca da parte della Fiorentina che non va oltre uno zero a zero contro la Sampdoria a Genova e circa le milanesi spicca il 3-0 del Milan sul Chievo, piuttosto che l’ennesimo esempio di come si sprecano i gol, fatto da parte dell’Inter. ( in attesa della gara dell'Ardenza contro il Livorno di lunedi sera)

Non c’è molto da entusiasmarsi sul Milan.La squadra vince le gare che deve vincere.Ha 6-7 formazioni nettamente inferiori e con quelle vince.Punto e basta.

 Il Milan deve solo arrivare in fondo alla stagione e poi fare piazza pulita.Sperando che i dirigenti la facciano davvero.L’abbiamo detto e ridetto.

Per il resto rischia molto il Bologna sconfitto in casa da un’Atalanta giunta al suo record da sempre in Serie A con 6 vittorie consecutive,mentre per Sassuolo e Catania le speranze di salvezza sono molto ridotte.Al Sassuolo ha fatto molto male il 4-0 sul Milan ( ed anche ad Allegri ).Il terzo posto da evitare per scendere in B probabilmente sarà appannaggio di una tra Livorno,Bologna e Chievo con i felsinei molto indiziati.

 

           

 NAPOLI 2  JUVENTUS 0 

CALLEJON al 37' 1° tempo  MERTENS al 36' 2° tempo

Intanto ,come al solito ,a Napoli nel pre gara si registrano episodi poco gradevoli con lanci di uova ed oggetti vari verso il pullman della Juventus chiamata forse all’ultima vera prova di buona difficoltà prima del terzo scudetto consecutivo.

 A Napoli Conte non ha ancora vinto mentre da parte sua Benitez vuole dare una gioia al tifo azzurro che tiene moltissimo a battere la Juventus.

I bianconeri sono senza Tevez squalificato per somma di ammonizioni e propongono Osvaldo.Uomini sempre contati in difesa con Caceres al posto di Barzagli. Arbitra Orsato.Inizia bene e con gioco spigliato il Napoli che all’8’impegna Buffon con un tiro di Callejon. Pochi istanti dopo un gol annullato al Napoli dopo un cross di Callejon per Higuain che tira su Buffon che respinge poi arriva Hamsik che segna ma Orsato annulla per fuorigioco.

Insistono gli azzurri ed al 10’ impegnano severamente Buffon che si salva in angolo con un gran tiro di Hamsik che finiva sotto la traversa.

Un leggero infortunio a Vidal pare superato.La Juventus si fa viva solo al 24’ con una debole punizione di Pirlo parata senza problemi da Reina.Poi un sinistro di Lichsteiner è parato da Reina. Ancora il portiere bianconero Buffon impegnato da Callejon con un destro che il portierone bianconero mette in angolo.Al 36’ ancora una punizione di Pirlo che Reina controlla senza problemi.

Ma la 38’ il Napoli passa e con Callejon.Un bel cross di Insigne molto preciso trova Callejon controllato da Asamoah.Lo spagnolo in leggerissimo fuorigioco riesce ad anticipare lo juventino ed a battere Buffon.Vantaggio meritato.

Nella ripresa è ovvio che la Juventus spinga per recuperare e si mette in luce Lichsteiner con buone discese ,poi per un infortunio ad una mano infine per un’ammonizione rimediata al 10’ ed ancora con un tiro centrale bloccato da Reina.E’ entrato Isla al posto di Asamoah e Lichsteiner è stato spostato sulla fascia di sinistra.Ammonizione di Bonucci per fallo su Hamsik. Batte Ghoulam ed impegna severamente Buffon che alza in angolo.

Conte mette forze fresche:Marchisio e Vucinic al posto di Pogba e di Osvaldo. Ed è proprio Vuicinic che al 27’ tenta un tiro a giro dalla distanza che termina non di molto a lato.Ovvio che il Napoli possa agire di rimessa e al 32’ Pandev lancia verso Hamsik che tira ma Buffon blocca.

Poi lascia il posto al belga Mertens.Ha azzeccato il cambio Rafa Benitez perché pochi minuti dopo con la Juventus tutta proiettatasi in avanti ( poco prima Pirlo era stato disturbato da lanci di bottigliette d’acqua al momento di battere un corner) è proprio Mertens lanciato in profondità da Pandev a controllare bene la sfera ,superare Marchisio e sferrare un preciso diagonale che si insacca.2-0 e gara finita. Pregevole l’azione che sarà durata al massimo 6-7 secondi.

Poco altro fino al termine . Da notare solo Marchisio che al 38’ ha una buona occasione quando si lancia in spaccata alla ricerca di una palla che viene controllata da Reina ed una ammonizione a Vidal che si lascia cadere in area e Orsato lo ammonisce.

 Cade a Napoli quindi la Juventus che resta a 81 punti ben salda davanti ai 70 della Roma ( che deve recuperare col Parma ).Restano in palio 21 punti e francamente sembra fantascienza ipotizzare un crollo dei bianconeri che non sono più né potrebbero esserlo al top della condizione.Troppi infortuni e rosa spremuta al massimo.

Altro dato significativo: la Juventus non ha segnato dopo 43 gare  consecutive in cui era sempre andata a rete.Guarda caso non c'èra Tevez elemento ormai determinante per Conte.

Il Napoli ha meritato e guidato per tutta la gara mantenendo aperta la lotta per il secondo posto con la Roma.La Fiorentina è lontana 12 punti e dovrà piuttosto guardarsi le spalle.