\\ Home Page : Articolo : Stampa
29°DI CAMPIONATO: VINCONO NAPOLI, MILAN, FIORENTINA, ROMA. KO LAZIO BALOTELLI 7 GOL IN 6 GARE
Di Admin (del 17/03/2013 @ 23:03:25, in campionato , linkato 1284 volte)

 

                                                                       

                                                                                   

 

Dopo. se mai ce ne fosse stato bisogno, l’ennesima prova di forza della Juventus a Bologna, vediamo la reazione del Milan alla cocente delusione della eliminazione dalla Champions ad opera del Barcellona. Siamo ovviamente su piani diametralmente opposti perché il Palermo ultimo in classifica in campionato è benl altra prova rispetto a quella fallita del Camp Nou.

 Rimane al Milan un solo ed unico obiettivo.Qualificarsi di nuovo per la prossima Champions League ed i tre punti col Palermo hanno la loro bella importanza.

 In effetti la pratica Palermo per i rossoneri non è che si sia rivelata troppo ostica comunque non è che il Milan sia sceso in campo con il dichiarato intento ( da Allegri ) di fare un sol boccone dei siciliani.

Un Milan modesto e lento ha avuto ragione del Palermo con una doppietta di Balotelli,un gol per tempo.Balotelli come ormai è evidente come terminale offensivo può e soprattutto potrà garantire ai rossoneri un gol a partita.E iniziare un campionato sapendo di poter contare su tale bocca offensiva in pratica consente il raggiungimento di ogni obiettivo.

Balotelli che compirà tra non molto 24 anni una volta maturato caratterialmente ed affinato tecnicamente potrà garantire al Milan almeno 10 anni di gol con prospettive numeriche a livello dei top in graduatoria ( Piola,Nordhal,Totti ) Tra l’altro si sta dimostrando infallibile come rigorista.

Col Palermo al 7’ la gara è stata sbloccata proprio da un calcio di rigore da lui trasformato con un potente tiro alla destra del portiere Sorrentino che aveva intuito la direzione ma nulla ha potuto per la precisione impressa alla traiettoria.La trattenuta di Aronica alla maglia di Balotelli è apparsa evidente.Poi il Milan ha anche rischiato in due occasioni di beccare gol ma Abbiati è stato attento su Ilicic e su Dybala e ,ovviamente, nel momento migliore dei siciliani è arrivata la seconda rete di Balotelli che dopo azione di Niang e respinta di Sorrentino su deviazione di Aronica ha  avuto gioco facile nello spingere in rete.

Nel finale sempre da parte di Balotelli altri tentativi dalla distanza per confermare che l’attacco dei rossoneri oggi con il rendimento calato da parte di El Shaarawy non può prescindere dalla presenza di Mario che è arrivato alla bella media di 7 reti in 6 gare.

 Intanto prosegue il bel momento ( dopo una flessione nei risultati, non nel gioco )della Fiorentina che sarà tra non molto avversario del Milan in quella che sarà una vera e propria gara spareggio per un posto Champions.

 I viola hanno due o tre squadre che almeno in casa riescono sempre a superare.Sono il Genoa,il Cagliari,lAtalanta,il Chievo.Oggi è stata la volta dei rossoblu di Genova rimandati battuti per 3-2 addirittura su autorete e quando i rossoblu erano in inferiorità numerica.Sfortuna?

 No,la viola ha meritato anche oggi i tre punti Dopo 20’ buoni nel primo tempo il Genoa ha subito una Fiorentina brillante e continua in fase di attacco.E’ passata con Aquilani al 33’ su azione di Ljajic ed ha insistito con Jovetic ed una traversa di Pizarro.Ancora ottimo Genoa ad inizio ripresa .I liguri arrivano al pari con un colpo di testa di Portanova al 13’ dopo che Savic aveva rischiato l’autogol.Ancora Genoa con Jorquera prima del grave errore del portiere rossoblu che si lascia sfuggire la palla che Cuadrado mette dentro.Gara intensa e bella. I liguri al 24’ raggiungono il 2-2 con Antonelli servito da Jankovic. La gara si indirizza verso i viola quando viene espulso Bertolacci al secondo giallo per fallo su Fernandez.Al 34’ un minuto dopo definitivo 3-2 con la sfortunata autorete di Cassani tra l’altro un ex, che devia nella propria porta su palla d’angolo. C’è ancora tempo per un gol sfiorato da Toni e si chiude al Franchi.

Montella quindi ha tutte le possibilità di giocarsi la Champions ed avrà il Milan al Franchi il 7 aprile alle 12,30 alla 31° di campionato.

Poi il Napoli che è riuscito a mantenere il secondo posto in solitario in classifica grazie ai gol del solito Cavani tornato alla doppietta dopo lunga assenza dai tabellini.Ora con 20 reti è più che mai capocannoniere.Una vittoria molto sofferta quella degli uomini di Mazzarri con una mai doma Atalanta.Un 3-2 maturato solo dopo molti errori in fase offensiva e solo dopo l’ingresso in campo dello “scardinatore” Insigne giocatore che Mazzarri impiega proprio quando si rivela difficile perforare le difese avversarie

.Abbiamo quindi Milan,Fiorentina e Napoli vittoriosi. Ed a sera anche al Roma che stende per 2-0 il Parma con gol di Lamela e con la rete 226 di capitan Totti che così passa alla storia distanziando le 225 reti di Gunnar Nordhal.

 Male la Lazio sconfitta a Torino dai granata per 1-0 con gol nel finale di Jonathas con i romani in 10 uomini da lungo tempo.Al 16’ infatti Ciani commette due falli pressochè consecutivi su Barreto e viene espulso. Francamente pratico e cinico il Torino che ha ottenuto più di quanto si è visto in campo .La Lazio nel primo tempo ha anche colpito un palo con Cana.Si è giocato a zero gradi e sotto la neve.Campo riscaldato e quindi è stato possibile giocare.

 Per maltempo rinviata la gara Sampdoria-Inter.

 Praticamente irraggiungibile la Juventus a 65 punti

 Per il secondo e terzo posto se la vedranno 6 squadre con le romane con poche possibilità.

 Napoli 56 Milan 54 e scontro diretto a Milano

Fiorentina 51 e scontro diretto col Milan a Firenze

Inter 47 con gara da recuperare a Genova sponda Samp

 Le due romane a 47 punti

Un motivo interessante per un finale intenso di campionato.