\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - PRATO 1-1. IL PISA RESTA IN TESTA ALLA CLASSIFICA.
Di Admin (del 09/12/2012 @ 20:18:10, in CALCIO PISA, linkato 1160 volte)

Domenica 9 dicembre 2012

 Lega Pro, Prima Divisione, 13a giornata

 Pisa – Prato 1-1

   da Pisa Michele Bufalino

Pisa: Sepe. Sbraga, Rizzo, Mingazzini, Colombini (33’Perez), Sabato, Buscè, Barberis (20’s.t. Gatto),Scappini, Favasuli, Tulli. All. Pane.Prato: Layeni, Beduschi (43’s.t. Cristofari), De Agostini,Disabato, Malomo, Ghinassi, Casini (34’s.t. Bisoli),Cavagna, Napoli, Silva Reis (10 s.t. Corvesi), Tiboni. All.Esposito Gol: 34’ Napoli, 46’ Favasuli (rig.)Arbitro: Claudio Lanza di Nichelino Ammoniti: De Agostini, Malomo, CavagnaEspulso: TiboniNote: 2110 paganti, 1732 abbonati, per un totale di 3842spettatori e 37418 euro di incasso.Minuti di recupero: 2’ p.t/ 4’s.t. 

 PISA – Derby toscano tra squadre in alta classifica,entrambe rivelazioni di questo campionato, finora molto avvincente, e con le compagini racchiuse in un ristretto fazzoletto di punti. Il Prato si presenta con l’ex Tiboni,tagliato ai tempi del Pisa di Ventura. Nel Pisa rientrano praticamente tutti, eccetto lo squalificato Benedetti e l’infortunato Suagher.

PRIMO TEMPO – Partita che comincia a ritmo abbastanza veloce, con Tulli che su passaggio di Scappini trova le mani di Layeni. Al 5’ è Buscè a servire sulla corsa Scappini, e Layeni si fa ancora trovare pronto. Non accade più niente fino al 21’, con un cross di Favasuli che spiove abbastanza pericolosamente in area del Prato, ma si risolve in un nulla di fatto. Buscè cerca fortuna al 26’ con un tiro angolato, deviato dal portiere ospite. Il Prato si fa vedere al 32’ con un tiro centrale da posizione defilata di Tiboni. Al 33’ l’azione più interessante della gara nerazzura, con Scappini che offre un grande assist per Tulli, ma il suo diagonale termina a  lato. Gol sbagliato, gol subito, e Napoli segna la rete del vantaggio per il Prato con un assist di Disabato, dopo svarione difensivo nerazzurro. Al 46’ ci pensa Colombini a trovareun rigore in area, e Favasuli dal dischetto non sbaglia,trovando il settimo centro in campionato. Il Pisa ha sofferto il grande pressing del Prato, con Mingazzini troppo solo in mezzo al campo, e Rizzo che ha sofferto sulla fascia sinistra, pur adattandosi bene al compito. In attacco è mancata la creazione di spazi propria del gioco di Perez, ma le entrate dure del Prato e l’eccessivo pressing, anche in area, hanno dato modo al Pisa di riequilibrare la gara conun rigore.

SECONDO TEMPO – Il gioco rallenta ormai progressivamente,e nella ripresa ci sono ben poche emozioni. Una delle più ghiotte avviene quasi subito, con Buscè a servire Scappini, e la palla che scorre a porta vuota. Si gioca soprattutto a centrocampo. L’espulsione di Tiboni al quarto d’ora costringe il Prato a giocare nella propria metà campo, e spinge Pane a rischiare con un inedito4-2-4, dopo l’ingresso di Gatto per Barberis e Perez per Colombini. Accade veramente poco, l’unica occasione degna di nota è un tiro di Cavagna al 27’, su punizione, conparata di Sepe. Partita da 0-0, terminata 1-1 per episodi,che ha ben poco da offrire, ma che permette al Pisa di restare in testa alla classifica, con le due squadre a dividersi la posta in gioco.

Articolo di Michele Bufalino.