VideoBlog
Home Mia TV Videoblog Sport & Sport Ambiente Mare Chi Siamo Contatti Credits
Immagine
 Stadio Maracanà... di Admin
 
"
In un'epoca di consumismo come questa, nulla si consuma più rapidamente delle idee.

Indro Montanelli - Il testimone
"
 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Admin (del 28/04/2011 @ 00:07:06, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1685 volte)

PISTOIESE: RICCARDO AGOSTINIANI RESTA IN ARANCIONE!

 da Pistoia Edoardo Desideri

Comincia dalla riconferma del tecnico Riccardo Agostiniani alla guida della squadra la programmazione della US Pistoiese 1921, in vista della prossima stagione che vedrà, salvo un'eventuale ripescaggio in Lega Pro 2, gli arancioni impegnati nel campionato di Serie D. “Mi è sembrato doveroso dar modo di ripetersi ad una persona che gode di tutta la mia stima e fiducia” ha spiegato il presidente della Pistoiese Orazio Ferrari durante la conferenza nella sala stampa dello Stadio Melani “Un tecnico che ha già dato a più riprese dimostrazione di saper guidare la propria squadra fino al raggiungimento degli obiettivi, e che al mio fianco ha vinto sia nell'esperienza col Pistoia Club che al comando della prima squadra della città” Il tecnico si è dimostrato felice e al contempo carico di energia e voglia di centrare un'altra vittoria al termine di questa nuova avventura. “Lo scorso 26 Luglio in Comune” ha precisato Agostiniani “dissi che speravo di potersi rivedere fra un anno per festeggiare. Rinnovo la promessa anche per questa stagione e spero che fra un anno potremo ritrovarci qui a parlare di un'altra vittoria!” Si è accennato anche all'eventualità di un ripescaggio in Lega Pro, circostanza che non cambierebbe di una virgola la decisione della società in merito alla riconferma del tecnico pistoiese, che ha aggiunto “Fosse arrivata una chiamata da parte di una società di LegaPro fuori zona non credo che sarei stato disposto a 'cambiare vita', e probabilmente avrei rifiutato. Ma per quanto riguarda la squadra della mia città e di cui sono da sempre tifoso , le prospettive cambiano e sono disposto a qualsiasi sacrificio!” Alla conferenza hanno presenziato, oltre a stampa e tifosi, anche il direttore dell'area tecnica Federico Bargagna, il team manager Marco Ferrari, il vicepresidente Marco Frosini e il medico sociale, dottor Roberto Barbieri.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (16)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 21/04/2011 @ 22:02:28, in MEMORIAL, linkato 2037 volte)

Il “Memorial Giampaolo Bardelli” - in programma il 30 aprile presso l'Hotel Villa Cappugi, a Pistoia  - celebra la XXVII^ edizione. Promotore e Organizzatore della manifestazione è  Renzo Bardelli.

Il  “Memorial Giampaolo Bardelli”  verrà conferito al Senatore Sergio Zavoli - Presidente della Commissione di Vigilanza RAI. Sarà presente  il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, per fare il punto, a un anno di distanza, sui risultati conseguiti con l'istituzione della “tessera del tifoso”, per la quale venne premiato nel corso della XXVI^ edizione. Previsto anche l'intervento del Presidente della Regione Toscana  Enrico Rossi, mentre le conclusioni della cerimonia saranno affidate al Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti.

I premiati di questa edizione nella nuova categoria saranno: AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Pistoia e WEND BARKA, Associazione ONLUS per la promozione della solidarietà internazionale al Burkina Faso. 

Il memorial sarà preceduto, venerdì 29 aprile , dal convegno sul tema  “La tutela della Salute attraverso lo Sport”. Il convegno prende spunto dalla rivoluzionaria sentenza del 4 marzo 2011 con cui la Commissione Disciplinare della Federciclismo vieta la somministrazione di farmaci agli atleti sani, provvedimento che ha portato all'immediata squalifica di medico sociale, dirigenti e tecnici di una società dilettantistica toscana.

Riceveranno il memorial Bardelli Sergio Zavoli (giornalista, senatore e presidente Commissione vigilanza RAI), Marco Bonarrigo (giornalista), Michele Bufalino (autore del libro LA BICI DOPATA), recentemente alla ribalta delle cronache per una vicenda che ha coinvolto anche nomi famosi del mondo del ciclismo.

Inoltre, Andrea Ciuti (ex ciclista dopato), Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Milano), Nicola Lavacca (giornalista), Benedetto Roberti (magistrato di Padova che sta concludendo indagini sul doping assieme ai NAS Renzo Ferrante, Fabrizio Cosimo e Luigino Lambranzi, anch’essi premiati), Ruggiero Torracco (ex corridore) e la Cavrea Onlus (struttura di assistenza per ex atleti fondata da Massimo Masini, Gianni Rivera e Giorgio Galanti). Il memorial Bardelli prevede anche il premio “Società sportive dalla lunga storia” che spetta all’Accademia Shirai Karate ASD e alla Polisportiva Breda Calcio; “Una famiglia per lo sport” alla famiglia Giovannini (Rinaldo, Silvana figli e nipoti, da tre generazioni nello sport a livello agonistico, dirigenziale e societario); “Una vita per lo sport” a Edita Pucinskaite (ex ciclista professionista), Dario Ciaponi (ex organizzatore di gare ciclistiche staccatosi dallo sport a causa del doping), Edoardo Morini (dirigente provinciale e regionale di scherma).

Due iniziative di solidarietà sociale vedranno premiato l’AIAS di Pistoia, presieduto da Luigi Bardelli e da oltre quarant’anni al fianco degli spastici, e “Wend Barka”, associazione ONLUS presieduta da Mario Meacci che promuove la solidarietà internazionale nel Burkina Faso.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

INGIUSTIZIE D'ITALIA : I CONTRIBUTI SILENTI CHE ABBIAMO PAGATO MA LO STATO NON CI VUOLE RESTITUIRE. ASCOLTIAMO LA PROPOSTA DEI RADICALI.

per saperne di più:

http://www.radicali.it/contenuto/appello-silenti

VIDEO:

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (10)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

Lega Pro, Prima Divisione, Girone B - 30^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

 PISA - SIRACUSA 2-0

da Pisa Michele Bufalino

PISA: Pugliesi, Calori, Gimmelli, Raimondi, Anselmi, Obodo, Ilari, Passiglia (21's.t. Reccolani), Fanucchi (37's.t. Ton), Carparelli (32' s.t. Guidone), Favasuli. All. Pagliari SIRACUSA: Baiocco, Lucenti, Pasqualini, Spinelli, Moi, Ignoffo, Corapi (45' Abate), Mancosu, Koffi (13's.t. Cosa), Mancino (28's.t. Bongiovanni), Giordano. All. Ugolotti Reti: 2' Fanucchi, 48' s.t. Favasuli Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo Ammoniti Obodo, Carparelli, Moi, Koffi, Mancino Minuti di recupero: nessuno p.t., 3' s.t. Presenti: 5000 c.a.

PISA - È il Pisa del fattore "F" quello di Dino Pagliari. Oggi all'Arena, i neroazzurri si sono conquistati una vittoria, frutto della sofferenza, della freddezza, della forza di volontà di una squadra che ha saputo soffrire, e sì, anche avere un po' di fortuna, in quella che è stata una gara nella quale gli ospiti non hanno demeritato, e per il quale il risultato va anche stretto. Ferrea disciplina e fame di vittoria, di salvezza, sono queste le parole del fattore "F", suggellate dai due marcatori di giornata, Fanucchi e Favasuli, con un gol all'inizio e uno alla fine, sigillo di una prova tutta cuore, che proietta il Pisa verso una salvezza sempre più vicina.

PRIMO TEMPO - Il Pisa parte alla grandissima, subito un cross di Calori trova la testa di Fanucchi, e con la complicità di Moi i neroazzurri passano dopo neanche due minuti di gioco. Succede pochissimo nei minuti successivi. Qualche piccolo sussulto di marca siracusana, poi al 23' Obodo lancia Carparelli, il capitano si libera di due avversari e va al tiro calciando fuori. Un minuto dopo azione concitata per gli ospiti. Dopo un momento di apprensione nell'area pisana la palla arriva a Spinelli che calcia verso l'incrocio dei pali, bravo Pugliesi a deviare in angolo. Dall'angolo successivo Mancino si rende pericoloso indirizzando verso la porta. Al 36' percussione di Ilari in area di rigore, il suo tiro viene fermato da Baiocco. Al 40' ancora Spinelli calcia debolmente tra le braccia di Pugliesi da fuori area dopo un disimpegno errato di Anselmi. Al 41' grande palla di Ilari per Fanucchi, che, pescato in area, fa fuori due avversari e poi calcia, ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta. Al 43' Obodo ribatte un corner di Mancino, sulla ribattuta arriva il gol del Siracusa, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di Moi, che disturbava Pugliesi al momento del tiro.

SECONDO TEMPO - Il secondo tempo, più blando del primo offre un'azione di Carparelli al 16' che fa tutto bene in area, poi spara addosso a Baiocco. Al 27' il Siracusa si fa vedere con un tiro velleitario di Moi, alto sopra la traversa. Al 32' una punizione calciata da Mancosu non impegna più di tanto Pugliesi che rassicura i compagni del reparto arretrato. Al 35' l'appena entrato Abate si divora solo davanti al portiere la rete del possibile pareggio, calciando abbontamente a lato. È dura la legge del calcio. Gol sbagliato, gol subito. Il Pisa conclude in bellezza con Favasuli che suona il requiem per gli ospiti, con una percussione sulla fascia sinistra. L'atleta di Cristo entra in area di rigore, si beve due avversari, poi decide di scartare anche il portiere e segna la rete più bella della stagione neroazzurra. Cala il sipario. Triplice fischio del signor Manganiello di Pinerolo.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV

Articolo (p)Link Commenti Commenti (13)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 16/04/2011 @ 13:51:54, in FLOROVIVAISMO, linkato 1483 volte)

PROGETTO ERBEVIVE: IL  CONTROLLO DELLE ERBE SPONTANEE NEL VIVAISMO ORNAMENTALE IN CONTENITORE

Dal sito del Cespevi: www.cespevi.it

...."Le cosiddette “malerbe” non sono altro che quella parte delle flora spontanea che tende a contrastare con gli obiettivi dell’uomo. Nell’attività vivaistica tale presenza comporta danni economici per l’instaurarsi di quei fenomeni competitivi che inevitabilmente determinano riduzioni di crescita della coltura. Tale problematica risulta ancor più sentita nell’allevamento in vaso in piena aria in quanto in questa filiera produttiva l’elevato valore commerciale del prodotto, unitamente agli elevati strandards qualitativi richiesti, determinano danni di particolare consistenza economica . ERBEVIVE è Un progetto di ricerca territoriale, finanziato dalla Regione Toscana, promosso dal Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie Università di Pisa in collaborazione con il Ce.Spe.Vi, e la partecipazione dell'Associazione Vivaisti Pistoiesi. Gli scopi del progetto sono l'identificazione e la caratterizzazione delle malerbe più importanti nella coltivazione in contenitore, Il rilievo di dinamica e modalità di disseminazione ai fini di un controllo preventivo dell’infestazione. Infine, testare dei metodi non chimici per il controllo delle infestanti anche mediante l’uso di bioerbicidi. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul progetto potete consultare la pagina dedicata sul sito web del Centro www.cespevi.it/erbevive

 Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie Università di Pisa (Responsabili: Prof. Alberto Pardossi e Dr. Stefano Benvenuti) CESPEVI- Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia (Dr. Paolo Marzialetti) Associazione Vivaisti Pistoiesi (Dr. Emanuele Begliomini)

Alcune malerbe sono particolarmente adatte a crescere, riprodursi e disseminare nelle condizioni agro-ecologiche tipicamente connesse con l’attività vivaistica e risultano quindi ad essa tipicamente associate sia nello spazio che nel tempo. A questo va aggiunto che il notevole scambio di piante in vaso tra le diverse aree vivaistiche italiane ed europee ed ultimamente anche extra-europee, favorisce la diffusione di flora infestante aliena, spesso particolarmente insidiosa poiché sconosciuta e specificatamente adattata all’infestazione delle colture in contenitore. In questo ambito sintetizzabile con il termine vivaismo “eco-compatibile” possono risultare di estrema importanza anche bioerbicidi di natura vegetale e conseguentemente di rapida ed assoluta biodegradabilità. Lo scopo di questa sperimentazione ha come ricaduta pratica quello di identificare e caratterizzare con precisione le piante infestanti più diffuse, anche di recente introduzione e creare i presupposti per una lotta alle malerbe sempre più razionale e mirata al loro contenimento anche con mezzi preventivi e/o ecocompatibili.

Fasi di attuazione del progetto (durata 24 mesi)

 1) Indagine preliminare delle più importanti fitocenosi connesse con l’attività vivaistica sia a livello di flora emersa che come dinamica della “banca seme” che tende ad accumularsi nei substrati utilizzati. 2) Creazione di un “sistema esperto” per facilitare l’identificazione delle specie 3) Individuazione dei meccanismi di disseminazione delle principali malerbe 4) Test di controllo delle malerbe con bioerbicidi. Saranno prese in esame sia l’attività biocida (od eventualmente fitostatica) che la selettività nei confronti della coltura. Saranno altresì ipotizzati metodi di selettività mediata dalle modalità di distribuzione del prodotto. Verrà allestito anche un archivio di immagini utilizzabile per l’allestimento di un “sistema esperto” utilizzabile in futuro per agevolare l’identificazione delle infestazioni Elaborazione grafica del materiale fotografico al fine di creare un sistema esperto per una rapida e facile identificazione delle malerbe tipiche. Divulgazione dei risultati su riviste del settore nonché organizzazione di una “Giornata di Studio” dedicata alla divulgazione dei risultati agli operatori del settore. Trasferimento dei risultati e ruolo partner territoriali .

Al fine di poter divulgare i risultati della sperimentazione proposta si ritiene opportuno intraprendere le seguenti attività: 1) organizzazione di un convegno focalizzato sui vari aspetti legati ad un controllo eco-compatibile delle malerbe tipiche dell’attività vivaistica Infine,3) inserimento dei risultati nel sito internet del CESPEVI (Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia) già disponibile in rete 4) realizzare un semplice manuale di riconoscimento delle principali erbe infestanti con una serie di consigli pratici su come ostacolarne la diffusione e promuoverne la lotta con metodi tradizionali o eco-compatibili 5) divulgazione dei risultati su riviste tecnico-scientifiche. "....

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (4)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

 

 

 

Il punteggio finale tra gara di andata e di ritorno di 7-3 per lo SCHALKE 04 nei confronti dell’INTER Campione d’Europa in carica rappresenta la più severa eliminazione in tutte le 56 edizioni della Champions finora disputate.( Dal 1955-56 al 1991-92 come Coppa dei Campioni e dal 1992-93 al 2010-2011 come Champions League)

 Questa la storia delle più severe eliminazioni DA CAMPIONI D’EUROPA IN CARICA:

1) 2010-2011 Quarti di finale INTER 3-7 contro lo SCHALKE 04 4 gol di differenza!

2) 1982/83 Quarti di finale ASTON VILLA ( campione in carica ) 2-5 contro la JUVENTUS 3 gol di differenza

3) 1990/91 Quarti di finale MILAN ( Campione in carica) 1-4 contro il MARSIGLIA ( la gara di ritorno venne vinta A TAVOLINO dal Marsiglia per 3-0 per i noti fatti relativi al ritiro della squadra rossonera dal campo) 3 gol di differenza.

4) 1966/67 Quarti di finale REAL MADRID ( Campione in carica) 0-3 contro l’INTER 3 gol di differenza

5) 2005/2006 Ottavi di finale LIVERPOOL ( Campione in carica ) 0-3 contro il BENFICA 3 gol di differenza

 

        RAUL GONZALES BLANCO HA RAGGIUNTO LE 73 SEGNATURE IN COMPETIZIONI UFFICIALI UEFA DISTANZIANDO FILIPPO INZAGHI FERMO A QUOTA 70 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (1)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

Edgar di Giacomo Puccini,una delle rarissime incisioni della partitura pucciniana ora disponibile su AppStore, in 92 Paesi nel mondo

"Edgar - Live in Gran Teatro Puccini" è disponibile anche in formato Film scaricabile da iTunes Store USA e Canada, direttamente dall’indirizzo: http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewMovie?id=430812877&s=143441

 Il film è fruibile su tutti i dispositivi di mobilità (iPhone, iPad) nonchè tutti i PC e Mac con installato iTunes 10 o superiore ed i dispositivi Apple TV. Si tratta del  primo applicativo al mondo per iPad dedicato all’Opera di Giacomo Puccini. Edgar, su libretto del poeta milanese Ferdinando Fontana, fu liberamente ispirato al dramma in versi di Alfred de Musset “La coupe et les lèvres”. In questa edizione digitale è presente l’intera esecuzione registrata presso il Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, il 16 Agosto 2008, allestimento con le scene di Roger Dean i costumi di Freyja Dean e la regia di Vivien A. Hewitt. L’opera è diretta dal Maestro Pier Giorgio Morandi ed interpretata da Cristina Gallardo-Domas, Marco Berti, Rossana Rinaldi, Luca Salsi e Filippo Polinelli. Corredata dal libretto interattivo e la funzione “Syncro” con cui è possibile seguire passo-passo l’intera opera, l’applicazione include una completa storia e trama del melodramma, un’ampia galleria fotografica ed una panoramica sulla storia del Festival Puccini di Torre del Lago. L’Applicativo è ora disponibile in lingua italiana ed inglese, in tutti i 92 paesi coperti dal servizio di AppStore.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (14)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 10/04/2011 @ 22:16:22, in calcio pistoiese, linkato 1872 volte)

 

Annata straordinaria per la US Pistoiese 1921.

Promozione diretta in Serie D e grazie alla goleada in trasferta con la Fortis Lucchese la squadra guidata da Agostiniani ha stabilito anche il record del miglior quoziente reti da quando esiste l’Eccellenza Regionale Toscana dal 1991/92.

 Infatti con 64 gol all’attivo e solo 16 al passivo gli arancioni hanno ottenuto una media di 4,0 in 34 gare mentre nell’anno 1996/97 il Castelfiorentino in 30 gare ebbe la stessa media di 4,0 con 56 gol all’attivo e 14 al passivo.

La squadra del Presidente Ferrari alla 30° giornata aveva una media migliore del Castelfiorentino con 4,076 frutto di 53 gol attivi e 13 passivi.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (13)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 10/04/2011 @ 21:10:02, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1542 volte)

PISTOIESE GIOVANE MA SEMPRE TEMIBILE. Cinquina in casa della Fortis con doppieta di Marrani. Si sblocca Sabatini.

STADIO COMUNALE DI SALTOCCHIO (LU), 34a GIORNATA - ECCELLENZA TOSCANA gir.A

FORTIS LUCCHESE - PISTOIESE 1 - 5

 Da Saltocchio (LU) Edoardo Desideri

Marcatori: 1' Vitelli (F), 20' Fedi (P), 33' e 66' Marrani (P), 38' Pagani (P), 39' Sabatini (P) FORTIS LUCCHESE: Corradi, Salsini, Ridolfi, Vitelli, Veracini, Cuoco, Borelli, Bozzi (46' Giurlani), Baccei (76' Poletti), Gamba, Casini (46' Harch). A disp: Angeli, Michelotti, Sesto. All: Paolo PIERINI. PISTOIESE: Stiavelli, Spadoni, Marchetti, Di Nunzio, Pagani (74' Allori), Frosini, Marrani (69' Ballerini), M. Righini, Fedi, Sabatini, Manfredi (53' Romeo). A disp: Flauto, Balleri, Calanchi, Pieroni. All: Riccardo AGOSTINIANI. ARBITRO: sig. BONUCCI di Grosseto, 1° ass. BURGASSI di Prato, 2° ass. PAVONE di Massa Carrara. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 400 circa; Angoli 7-1 per la PISTOIESE, amonito Marrani al 68' . Recuperi 2'+0'.

SALTOCCHIO (LU) - La Pistoiese termina con una goleada quest'esperienza biennale nell'Eccellenza Toscana, concludendo fra le altre cose il campionato con una cinquina così come lo aveva cominciato a Settembre sul neutro di Pontedera. Si avvalora dunque il bilancio stagionale dell'US Pistoiese 1921 grazie all'ennesima prestazione maiuscola, tantopiù che i protagonisti stavolta sono stati i giovani meno utilizzati durante l'anno, alcuni dei quali all'esordio assoluto in campionato, come Frosini, Marchetti o il portiere Stiavelli.

PRIMO TEMPO - Avvio bruciante dei padroni di casa che trovano il vantaggio dopo appena 50 secondi grazie ad un improvviso tiro di esterno di Vitelli che s'infila nel sette, al termine di un'azione di Gamba. I ritmi restano blandi, in sintonia con la stranamente afosa domenica di Aprile. Da parte arancione i più pimpanti appaiono Marrani, Di Nunzio e Manfredi, con un Righini veramente ispirato in fase di regia. E propio dai piedi di quest'ultimo parte il gran lancio che al 20' serve Francesco Fedi in area, mettendolo in condizione di realizzare un gol al volo che ristabilsce la parità. Al 29 il centrocampista cerca la realizzazione da distanza proibitiva, dunque al 33' inventa un lancio col contagiri che taglia tutto il campo e pesca Marrani solo in area, bravo a battere Corradi e siglare il 2 a 1. I blucerchiati lucchesi si ripropongono con Bozzi che spara alto su cross di Borrelli, quindi la Pistoiese chiude i conti con Pagani, il più veloce a correggere in rete una punizione di Righini, appena sfiorata da Fedi. E il difensore nell'esultare chiede scusa a Sabatini, ancora alla ricerca del primo gol in arancione, e anticipato di un soffio sulla conclusione. Il suo momento arriva comunque un minuto più tardi, quando un ancora irresistibile Righini lo lancia sul filo del fuorigioco, e l'attaccante è impeccabile nel saltare il portiere avversario e battere a rete. Il centravanti avrebbe in chiusura anche l'opportunità di bissare, ma stavolta si lascia ipnotizzare da Corradi.

SECONDO TEMPO - La ripresa ha poco altro da offrire in termini di motivazioni in campo. Al 6' anche Stiavelli ha l'opportunità di mettersi in mostra sulla conclusione da fuori area di Gamba. Al 18' Fedi calcia fra le braccia di Corradi da buona posizione dopo una lunga serie di 'lisci' in area lucchese, quindi un minuto più tardi, è Borrelli a calciare di poco alto sopra la traversa. Al 21' arriva il gol del definitivo 5 a 1. Triangolazione fra Marrani e il solito Righini sulla sinistra, con quest'ultimo che smarca l'attaccante a centro area fornendogli l'assist che gli vale la prima doppietta stagionale. Restano da registrare l'esordio stagionale di Ballerini, che si procura una buona opportunità al 40' ma Corradi è attento e limita i danni per la propria squadra, ed un tiro di Borrelli da calcio piazzato che sorvola la traversa allo scadere. Adesso è veramente finita.

La Pistoiese saluta l'Eccellenza nel migliore dei modi e si prepara ad essere festeggiata, sabato prossimo in Piazza del Duomo, in occasione del 90° anniversario della fondazione della società.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (14)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 09/04/2011 @ 15:47:19, in ARTE E SPETTACOLO, linkato 2297 volte)

IL MANIFESTO 2011 DELLA VERSILIANA E' DI IGOR MITORAJ 

Igor Mitoraj, uno dei più grandi artisti di fama internazionale, scultore di riferimento a livello mondiale che la Città di Pietrasanta ha l’onore di ospitare da tantissimi anni, ha accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Nicolai a firmare il manifesto della 32° edizione del Festival, realizzando un’opera pittorica, divenuta l’immagine per la campagna promozionale del Festival della Versiliana 2011.

 L’opera che il Maestro Igor  Mitoraj ha pensato per la 32° edizione del Festival, che si coniuga al suo stile fortemente radicato nella tradizione classica, è una pittura realizzata con materiale molto prezioso, l’oro, e con l’antichissima tecnica dell’encausto che prevede l’utilizzo del pigmento mescolato alla cera.

 Per la stagione 2011, saranno i due personaggi di Mitoraj a rappresentare la Versiliana : un angelo che mostra la strada verso il futuro ad un uomo, sotto la volta di un cielo mistico, un cielo d’oro, il cui colore si ispira ai cieli autunnali al tramonto sopra La Versiliana. Oltre al grande impatto visivo dell’immagine, il Maestro Mitoraj ha voluto inserire per la Versiliana , elementi di buon auspicio, il colore rosso, l’oro e le due figure, ad augurare un futuro luminoso, di cui il Festival e il mondo interno hanno bisogno.

 Un sodalizio che si rinnova, quello tra la Versiliana luogo di arte e di cultura, e Igor Mitoraj che tra pochi giorni inaugurerà una sua colossale mostra nella Valle dei Templi di Agrigento.

 Per noi è un grande onore - dichiara Manrico Nicolai, presidente della Fondazione La Versiliana - avere per questo nuovo percorso del Festival al nostro fianco un grande artista come Igor Mitoraj, i cui lavori sono apprezzati in tutto il mondo e che non a caso presto inaugurerà una sua mostra con sculture colossali in bronzo in un luogo unico, quale la Valle dei Templi di Agrigento.

 Grande soddisfazione del Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi- “E’ un momento molto importante per la città di Pietrasanta, che ritrova il suo intimo legame con un grande artista che realizzando l’affiche della Versiliana, torna attivamente a partecipare alla vita culturale della Città. Mitoraj è   per la Versiliana e per  Pietrasanta, un ambasciatore dell’eccellenza artistica e culturale della nostra Città nel mondo.” La 32° edizione del Festival, promossa e organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il sostegno della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, prenderà il via il 1° luglio e andrà avanti fino a fine agosto con un ricco e qualificato cartellone di spettacoli firmato dal direttore Direttore Artistico Luca Lazzareschi, con i tradizionali incontri al Caffè che si avvarranno importanti innovazioni, le attività di intrattenimento dedicate ai bambini e le mostre all’interno del Parco e della Villa a cura del Centro Arti Visive di Pietrasanta. Nell’occasione il Direttore artistico del Festival Luca Lazzareschi, ha annunciato gli spettacoli che apriranno la stagione di prosa e la stagione di danza del Festival, che coinvolgeranno i maggiori teatri stabili italiani, grandi registi, coreografi e compagnie italiane ed internazionali di danza:

 L’apertura della stagione di prosa l’8 luglio con Arlecchino servitore di due pardoni, storico allestimento del Piccolo Teatro di Milano per la regia di Giorgio Strehler, che vedrà protagonista Ferruccio Soleri, grande interprete del ruolo di Arlecchino degli ultimi 50 anni.

Sempre nel cartellone della prosa, la prima nazionale de “I Masnadieri” di Schiller con la regia di Gabriele Lavia, con la collaborazione della Fondazione La Versiliana alla produzione dello spettacolo.

 La stagione di danza si aprirà invece con uno spettacolo-mito: La “Carmen” di Antonio Gades e Carlos Saura, ispirato all’omonimo racconto di Prosper Mérimée e con la compagnia Antonio Gades il 13 di luglio e ospiterà tra l’altro una serata di gala con l’étoile del Bolshoi Svetlana Zakharova.

Per la musica sul palcoscenico del Festival si alterneranno grandi cantautori italiani tra cui Roberto Vecchioni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Goran Bregovich con la Wedding and Funeral Band e grandi comici, tra questi Beppe Grillo.

 Ma la stagione 2011 del Festival, che riserverà ancora maggiori sorprese per un totale di oltre 25 eventi, sarà annunciata al completo,  nel corso di una conferenze stampa che la Fondazione organizzerà a breve a  Roma al Teatro Argentina, a Milano, a Parma e a Pietrasanta. 

 

Nella foto: la conferenza stampa, presenti l'artista Mitoraj,il vicesindaco Mori,  il presidente Nicolai,  il Direttore artistico Lazzareschi. 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (13)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2
Ci sono 4737 persone collegate

< luglio 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
A.C. Fiorentina (1)
EUROPEI FRANCIA 2016 (1)
EUROPEO FRANCIA 2016 (1)
Qalificazioni Europei di Francia 2016 (1)
US PISTOIESE 1921 (1)
Aberrazioni (1)
AC MILAN CHE ERRORE (1)
acquisti (1)
AGRICOLTURA E FLOROVIVAISMO (1)
AMBIENTE (25)
AMBIENTE MARE (1)
ambiente,mare,ecologia (4)
Ancora la Gazzetta su Balotelli (1)
ANNIVERSARI (2)
ARTE E CULTURA (1)
ARTE E SPETTACOLO (8)
ARTE, CULTURA, CINEMA, MUSICA (8)
arte,cinema,spettacolo (2)
Assurda manifestazione calcistica (1)
ATORN (4)
AUGURI (3)
avvenimenti (6)
BANCHE (1)
BUNDESLIGA (3)
BUON NATALE (1)
calcio (200)
Calcio Commenti (4)
calcio curiosità (1)
Calcio internazionale (2)
CALCIO MILAN (1)
calcio pisa (1)
CALCIO - USSI (1)
calcio balotelli (1)
calcio bayern (1)
Calcio Bundesliga (1)
calcio campionato (117)
Calcio Campionato Serie A (2)
calcio champions (18)
Calcio Champions commenti (1)
Calcio Champions League (41)
Calcio Commenti (163)
Calcio commento (5)
Calcio Coppa America (5)
Calcio Coppa America ed Europei (1)
Calcio Coppa d'Asia e Coppa Italia (1)
calcio coppa italia (18)
Calcio Coppa Italia e Coppa del Re (1)
CALCIO CORROTTO (1)
CALCIO COVERCIANO (1)
Calcio Crisi (1)
Calcio critiche (2)
Calcio critico (27)
CALCIO CURIOSITA' (1)
calcio curioso (1)
CALCIO D'ESTATE (1)
CALCIO DILETTANTI E TORNEI (2)
CALCIO DILETTANTIE TORNEI (2)
Calcio e Politica (1)
Calcio e record (1)
Calcio estero (3)
Calcio Europa League (19)
Calcio Europa League 2017-2018 (1)
calcio europei (17)
Calcio Europei 2016 (1)
Calcio Europei Francia 2016 (3)
Calcio Europeo (2)
Calcio FIGC (2)
Calcio Fiorentina (5)
Calcio Francia 2016 (1)
CALCIO GIOVANILE (10)
CALCIO IN TV (1)
Calcio Inter (1)
calcio internazionale (139)
Calcio Internazionale amichevoli (1)
Calcio internazionale costume (1)
Calcio Italia (13)
Calcio Italiano (2)
calcio juventus (3)
calcio lega pro (75)
Calcio Lega Pro Girone A (1)
Calcio Lega Pro Girone B (8)
Calcio malato e violento (1)
Calcio marcio (5)
Calcio mercato (3)
Calcio Mercato Estivo (1)
calcio milan (36)
Calcio Milan IL RIECCOLO (1)
calcio milan ed internazionale (1)
calcio mondiale (3)
Calcio Mondiale 2014 (1)
CALCIO MONDIALI (14)
Calcio Mondiali 2014 (37)
Calcio Mondiali Russia 2018 (1)
Calcio nazionale (18)
CALCIO NEWS (1)
calcio pisa (100)
calcio pistoia (1)
calcio pistoiese (143)
Calcio Premier League (1)
Calcio Premiere League (1)
Calcio Qualificazioni a Francia 2016 (1)
Calcio qualificazioni mondiali (3)
Calcio Scandali (2)
Calcio scandalo (1)
calcio scommesse (2)
CALCIO SENTENZE (1)
CALCIO SERIE A (75)
Calcio Serie A 2015-2016 (1)
Calcio Serie A 2017-2018 (1)
Calcio Serie A Commenti (1)
Calcio Serie A ed altro (1)
calcio serie c (60)
Calcio Serie C 2017-2018 (8)
Calcio Serie C Girone A (2)
Calcio Serie C Lega Pro (3)
Calcio Statistiche (5)
CALCIO STORICO (1)
calcio supercoppa (1)
calcio tedesco (2)
Calcio Teppismo (1)
calcio trofeo tim (1)
Calcio Uefa (1)
Calcio US Pistoiese (1)
CALCIOPISA (1)
CALCIOPOLI (6)
calciopoli corte dei conti (1)
calcioscommese (1)
calcioscommesse (25)
CALCIOSCOMMESSE - IL BLOG DEL DIRETTORE (2)
calcioscommesse fase due (3)
calcioscommesse fase uno (1)
CALCIO-USSI (1)
Campagna pro balotelli della Gazzetta (1)
campionato (38)
campionato 2012-2013 (1)
campionato 2013-2014 (1)
Campionato Calcio (1)
Campionato Calcio Serie A (2)
campionato commento (2)
campionato Europeo Under 21 (1)
Campionato Serie A (25)
Campionato Serie A 2015-2016 (1)
Campionato Serie A 2016-2017 (9)
Caso Tavecchio (1)
champions (57)
CHAMPIONS LEAGUE (1)
Champions 2015-2016 (1)
Champions 2016-2017 (1)
Champions 2016-2017 ed altro (1)
Champions commenti (1)
Champions ed Europa League (1)
champions league (99)
Champions League 2015/2016 (1)
Champions League 2014/2015 (1)
Champions League 2014-2015 (1)
Champions League 2015/2016 (5)
Champions League 2015-2016 (6)
Champions League 2016-2017 (33)
Champions League commenti (1)
Champions League ed Europa League (2)
Champions Legaue (1)
Champiosn League (1)
cibm (1)
CICLISMO (4)
Commenti (4)
Commenti Calcio (1)
Commenti politici (2)
commento al campionato (1)
Commento Calcio (1)
Commento Campionato (1)
Commento politico (1)
Comune Viareggio (1)
Confederation Cup (2)
confederations cup (13)
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (1)
Coppa Africa 2015 (1)
Coppa America (7)
Coppa America 2016 (3)
Coppa America Centenario (1)
Coppa America del Centenario (1)
Coppa Asia Coppa Africa (1)
Coppa d'Africa (2)
Coppa d'Asia (4)
Coppa d'Asia e d'Africa (2)
Coppa Italia (22)
Coppa Italia 2014/2015 (1)
Coppa Italia 2015/2016 (1)
COPPA ITALIA 2015-2016 (1)
Coppa Italia 2016-2017 (4)
Coppa Italia Coppa Asia Coppa Africa (1)
Coppa Italia d'Asia e d'Africa (2)
coppa libertadores (1)
Coppe europee (1)
CREDITO ALLE IMPRESE (3)
Crisi Parma Fc (1)
Critica politica (415)
Critica politica e sportiva (2)
CRONACA (6)
CULTURA E INTRATTENIMENTO (1)
CULTURA -EVENTI (1)
CULTURA, ARTE, EVENTI (8)
Dal Mondo (11)
DIRITTI E DOVERI (1)
DISASTRI NEL MONDO (5)
DONNE NEL MONDO (6)
economia (4)
EDITORIA (1)
EDITORIA E GIORNALISMO (1)
EDUCAZIONE , GIOVANI (1)
Elezioni 2008 (3)
Elezioni Nicaragua (1)
ENTI PUBBLICI (2)
esperienze,vissuto,storie (3)
ESTERI (1)
Euro 2016 Francia (1)
europa league (48)
Europa League 2014/2015 (2)
EUROPA LEAGUE 2015/2016 (2)
EUROPA LEAGUE 2015-2016 (5)
Europa League 2016-2017 (9)
Europa Legaue (2)
Europei 2016 Francia (1)
EUROPEI CALCIO (12)
Europei Calcio 2016 spareggi (1)
EUROPEI CALCIO FRANCIA 2016 (1)
EUROPEI DI CALCIO (4)
Europei di Francia 2016 (4)
Europei Francia 2016 (37)
EUROPEI FRANCIA 2016 ED ALTRO (1)
Europeo Francia 2016 (3)
EVENTI E CULTURA (1)
EVENTI E FIERE (1)
FESTIVAL DELLA SALUTE (4)
FESTIVAL PUCCINIANO (1)
Fiorentina (1)
FLOROVAISMO (1)
FLOROVIVAISMO (22)
FLOROVIVAISMO NEL MONDO (19)
FOTO DEL GIORNO (3)
FRANCIA 2016 Qualificazioni (1)
FRANCIA 2016 Curiosità (1)
FRANCIA 2016 QUALIFICAZIONI (6)
FRANCIA EUROPEI 2016 (2)
FSRU OLT GASIERA (1)
FSRU TOSCANA (1)
FUMETTI (1)
GEMELLAGGI (1)
GIORNALISMO (2)
Giornalismo paraculo (1)
GIORNALISTI (4)
GRAN CANAL DE NICARAGUA (2)
Grande Torino (1)
Guinness Cup (2)
IDEA ABERRANTE (1)
IL RIECCOLO (1)
INFORMAZIONI (2)
International Cup (1)
INTERNAZIONALE (4)
INTERNET (2)
INTERNET E WEB TV (3)
INTERNET editoria (2)
INTERNET TV (9)
INTERNET TV, WEB TV, EDITORIA SUL WEB (15)
INTERNET WEB TV (1)
Juventus e Borussia Dortmund (1)
Juventus statistiche (1)
LA GASIERA (1)
LAVORO (1)
lega pro (21)
Lega Pro Girone A (5)
Lega Pro Girone B (7)
Lega Pro Pistoiese (4)
lega pro prima divisione (1)
Lega Pro US Pistoiese (1)
LEGA PRO US PISTOIESE 1921 (1)
MEDIA (1)
MEDICINA E SALUTE (1)
MEMORIAL (1)
messaggio pubblicitario (1)
Migrazioni insostenibili (1)
Milan (1)
Milan crisi (1)
MILAN FALLIMENTO ! (1)
Milan notizie (1)
Milan si cambia! (1)
MONDIALE PER CLUB (2)
Mondiale per Clubs (2)
Mondiali Calcio 2014 (1)
Mondiali 2014 Brasile (1)
Mondiali Brasile 2014 (1)
mondiali calcio 2014 (11)
MONDIALI DI CALCIO (13)
MONDIALI DI CALCIO 2010 (2)
Mondiali di Russia 2018 (1)
Mondiali Russia 2018 (1)
Mondiali Russia 2018 qualificazioni (1)
nazionale (2)
nazionale calcio (5)
Nazionale commenti (1)
Nazionale Italiana (3)
Nazionale Italiana calcio (2)
Nazionale Italiana di Calcio (1)
NICARAGUA (1)
notizie dal mondo (2)
NOTIZIE USSI (1)
NUOVA POLITICA (1)
OLT FSRU TOSCANA (2)
pallone sgonfio (1)
PARCHI (1)
PARCHI ambiente (1)
parco m.s.r.m. (2)
Parco MSRM (2)
PARCO SAN ROSSORE (13)
PERSONAGGI (10)
personaggi,giornali,editoria (5)
PISA 1909 (1)
pisa calcio (29)
PISA EVENTI (1)
PISTOIA (2)
PISTOIESE (14)
pistoiese calcio (2)
Play-off per Francia 2016 (1)
politica (153)
Politica e costume (3)
Politica a costume (1)
Politica critica (12)
Politica e costume (11)
Politica e Sociale (4)
Politica e Sport (4)
Politica Internazionale (1)
politica porto (1)
Politica sport costume (1)
premi e trofei (1)
PROPOSTE DI LEGGE (1)
QUALIFICAZIONI A FRANCIA 2016 (4)
Qualificazioni a Russia 2016 (1)
qualificazioni a russia 2018 (1)
Qualificazioni ai mondiali 2018 (3)
Qualificazioni mondiali russi 2018 (1)
RICERCA (1)
RICERCA e SOLIDARIETA' (1)
RICERCA SCIENTIFICA (1)
Riflessioni sui tempi (1)
rigassificatore (1)
RUGBY (1)
SALUTE E MEDICINA (2)
SANITA' E SALUTE (2)
SCANDALO NAZIONALE (1)
SCIENZA E CULTURA (1)
SCIENZA E SALUTE (1)
scienza,medicina (2)
Serie A (1)
Serie C Lega Pro girone A (1)
SICUREZZA (2)
Sirteggi europei (1)
SOLIDARIETA' E SOCIALE (1)
SOLIDARIETA' SOCIALE (2)
Sorteggi Coppe Europee (1)
SORTEGGI UEFA (1)
Spareggi per Francia 2016 (1)
spazio libero (2)
SPETTACOLO (25)
SPORT (10)
SPORT - BASKET (1)
SPORT - BASKET (1)
SPORT - CALCIO (4)
SPORT - CICLISMO (1)
SPORT E SOCIALE (1)
SPORT - NEWS LETTER USSI (1)
SPORT - PALLACANESTRO (1)
SPORT & SPORT (2)
sport calcio (2)
SPORT- CALCIO (3)
SPORT -CALCIO (1)
SPORT- CALCIO - COVERCIANO (1)
SPORT- CALCIO - USSI (3)
Sport critico (1)
sport e critica (1)
Sport e politica (1)
SPORT E SOLIDARIETA' (1)
SPORT -NEWS LETTER USSI (4)
SPORT PARALIMPICO (1)
Sport Serie C (1)
SPORT-CALCIO-USSI (1)
SPORT-CANOTTAGGIO (1)
STORIA (1)
STORIA E CULTURA (1)
Supercoppa Italiana (3)
TEATRO (2)
TEATRO E SPETTACOLO (8)
TEATRO SPETTACOLO (2)
Teatro, arte, spettacolo (3)
TORNEI DI CALCIO (1)
TOSCANA ECONOMIA (1)
TOSCANA IN RETE (4)
TOSCANA IN RETE - ECONOMIA (1)
UEFA CHAMPIONS LEAGUE (1)
us pistoiese 1921 (3)
us pistoiese calcio (1)
ussi (1)
USSI COMUNICATI STAMPA (1)
VANNUCCI PIANTE (1)
vendita (1)
VERSILIANA (19)
Viaggi,curiosità,reportage (1)
viareggio (1)
Viareggio allo sbando (1)
viareggio porto (1)
VIDEONEWS (1)
VIDEONEWS 30 ANNI (1)
videonewstv (6)
vivaismo (6)
VIVAISMO E CULTURA (2)
VIVAISMO E SPORT (1)
VOLLEY (2)
WEB E RICERCA SCIENTIFICA (2)
web tv (9)
web,video,youtube (3)
ZERO NEGATIVO (2)

Catalogati per mese:
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti: