\\ Home Page : Articolo : Stampa
ARANCIONI UMILIATI PER 4 - 1 DAL LANCIOTTO: SI CHIUDE COSI' UNA STAGIONE DA DIMENTICARE.
Di Admin (del 06/05/2012 @ 21:36:11, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2072 volte)

CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE D Girone D, 38ª Giornata

Stadio “M.Melani" di Pistoia, 06/05/2012     Dal Melani EDOARDO DESIDERI:

 PISTOIESE – LANCIOTTO CAMPI BISENZIO 1 - 4

MARCATORI: 41' e 61' Pagnotta (L), 43' Chiopris (L), 58' rig. Benedetti (L). 79' rig. Mariotti (P).

PISTOIESE: Lorenzi, Cortese, Paolicchi, Frosini, Calanchi, Elmi, Bigoni (62' Mariotti), Reccolani, Bischeri (46' Taddeucci), Ceciarini, Firenze (75' Bugelli). A disp: Gori, Macelloni, Maresca, Romani. All. PAOLO INDIANI.

LANCIOTTO: Tommei, Benvenuti, Geri (73' Simoni), Pomo, Montagnolo (56' Zagnoni), Burgnich, Chiopris Gori, Mazzanti, Pagnotta (87' Lorenzetti), Benedetti, Casini. A disp: De Luca, Gentili, Silvestri, Manganiello. All. Andrea BERTINI

.Arbitro: sig. SCHIRRU di Nichelino

 1° assistente sig.ra ALIBRANDI di Nichelino, 2° assistente sig SACCOTELLI di Collegno.

Note: giornata piovosa, campo in buone condizioni. Spettatori 400 circa

Ammoniti: 30' Pomo, 56' Montagnolo, 86' Casini per il Lanciotto; 57' Elmi, 58' Cortese per la Pistoiese. Espulsi Reccolani (P) e Mazzanti (L) per reciproche scorrettezze durante l'intervallo.

 Angoli: 6 a 0 per la Pistoiese

 Recuperi: 0'+4'

 PISTOIA – “La pioggia di Maggio fa diventare belli” recita un famoso proverbio popolare... quantomai disatteso quest'oggi dalla Pistoiese, che chiude la stagione 2011/2012 fra le mura del “Melani” rimediando, sotto un'incessante acquazzone, una sonora batosta ad opera del Lanciotto. L'undici di Campi Bisenzio passa per 4 reti a 1 andando a piazzarsi in ottava posizione proprio alle spalle degli arancioni.

 PRIMO TEMPO – Tante le seconde linee in campo: da segnalare l'esordio stagionale di Frosini da parte pistoiese, mentre il tecnico dei fiorentini Bertini presenta uno schieramento composto per sette undicesimi da quote. Con Marino Taddeucci che parte dalla panchina, la Pistoiese paga nella prima parte di gara l'assenza di un attaccante di peso, laddove le due punte di movimento Bigoni e Bischeri, schierate in contemporanea, riescono a creare poco o niente. A un gran tiro di Bischeri che non trova lo specchio all'ottavo minuto, risponde per gli ospiti Chipris Gori con una punizione calciata a lato di un soffio al 22'. Passa un minuto e l'attaccante rossoblu soffia un pallone, per presentarsi a tu per tu con Lorenzi: conclusione di nuovo sul fondo. Al 36' Firenze prova a smorzare la noia: ancora una soluzione dalla distanza, e stavolta Tommei si rifugia in angolo. La gara si accende al 41' quando Pagnotta riceve il pallone su uno schema da calcio piazzato e con un tiro certo velenoso, ma non irresistibile, trova il vantaggio per il Lanciotto. Passa un minuto che Bigoni si procura una doppia occasione per pareggiare subito i conti, ma prima il suo rasoterra si stampa sul palo; quindi, avventatosi sulla ribattuta, l'attaccante spara incredibilmente alle stelle. E allora ci pensa Chiopris Gori a punire la generosità arancione quando al 43' Calanchi scivola nel tentativo di respingere un cross rasoterra di Pagnotta, lasciando al numero 7 ospite la possibilità siglare il raddoppio. Nell'esultanza è da notare un gesto ironico di Mazzanti rivolto ai sostenitori della Pistoiese che causerà un parapiglia all'uscita per l'intervallo: a farne le spese sono lo stesso giocatore campigiano e il pistoiese Reccolani, i quali resteranno direttamente negli spogliatoi lasciando entrambe le squadre in 10 uomini nella ripresa.

 SECONDO TEMPO – Indiani butta dentro Taddeucci per Bischeri, cercando di dare maggior peso offensivo ai suoi. La mossa sembra dare qualche frutto dato che nei primi 2 minuti vanno vicini ad accorciare le distanze prima lo stesso Taddeucci, con un rasoterra al termine di una caparbia azione personale; quindi Ceciarini, con un tiro da centro area che finisce alto e che poteva certamente essere sfruttato meglio. A smorzare ogni velleità di rimonta da parte arancione giunge però l'ingenuità di Cortese che al 13' si lascia sfuggire Benedetti in piena area di rigore, non trovando altra soluzione che atterrarlo. Giallo per lui e calcio di rigore per gli ospiti che si portano sul 3 a 0 grazie alla trasformazione dello stesso Benedetti. La Pistoiese è in un'altra dimensione, e al Melani continua a giocare solo il Lanciotto che cala il poker al 16' quando Pagnotta viene smarcato in area addirittura da un retropassaggio suicida di Ceciarini. Ad addolcire la figuraccia ci pensano il nuovo entrato Bugelli, ma ancor di più il direttore di gara che gli accorda un penalty per una trattenuta su cui 99 volte su 100 un arbitro avrebbe lasciato correre. Tocca a Mariotti il compito di fissare il punteggio sull'1 a 4, e tale risultato non cambierà fino al triplice fischio nonostante i tentativi confusi della Pistoiese di ridurre ulteriormente lo svantaggio. Le scarse motivazioni, gli infortuni, e la mente ormai rivolta alla prossima stagione avrebbero potuto fornire un alibi in caso di sconfitta, ma non possono certo giustificare una tale disfatta. La pioggia di Maggio non ha reso bella la Pistoiese, anzi... e ormai l'ambiente si augura che serva perlomeno a pulire le ferite, portandosi via tutte le delusioni della stagione appena conclusa.