\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - FOLIGNO 2-0.SALVEZZA AD UN PASSO!
Di Admin (del 25/03/2012 @ 20:29:56, in calcio pisa, linkato 1562 volte)

Dal "Romeo Anconetani" di Pisa:MICHELE BUFALINO

 

Domenica 25 marzo 2012 – Lega Pro, Prima Divisione Gir.A,28° Giornata

Stadio Arena Garibaldi “Romeo Anconetani”

 Pisa – Foligno 2-0

PISA: Pugliesi, Raimondi, Benedetti, Favasuli, Colombini,Bizzotto, Benvenga, Obodo, Perna (29’ s.t. Perez),Strizzolo (20’ s.t. Ilari), Tulli (43’s.t. Buscaroli).All. Pane

FOLIGNO: Kovacsik, Tuia, Barbagli, Evangelisti (17’s.t.Papa), Galuppo, Cotroneo (10’ Carroccio), Rizzo,Menchinella, Guidone, Coresi (45’ Tattini), Caturano. All.Pagliari

Gol: 36’ Perna, 39’s.t. Ilari

Arbitro: Alfredo Zivelli di Torre Annunziata

Ammoniti: Barbagli, Bizzotto, Menchinella, Strizzolo, Tullie Carroccio

Espulsi: Raimondi per doppia ammonizione e Tattini perespulsione diretta

 Note: Abbonati 2125. Paganti 1093. Totale 3218 spettatoriper un incasso di 26075 euro.

 Minuti di recupero: 2’ p.t. / 4’ s.t.

PISANel giorno del Capodanno pisano, ineroazzurri affondano il fanalino di coda Foligno, per una ghiotta occasione,centrata, di allungare ulteriormente sulla zona calda per affrontare con più tranquillità la sfida di ritorno della Semifinale di Coppa Italia di Lega Pro, che potrebbe proiettare la squadra di Pane verso la Finale. Il 2-0 è firmato da Perna e Ilari.

 PRIMO TEMPO – Neroazzurri in campo con un 3-4-3 dalle diverse soluzioni, sia in ambito offensivo che in quello difensivo, mentre il Foligno schiera il classico 4-4-2 con gli ex Galuppo e Guidone. È subito Gabriel Raimondi, sugli sviluppi di una azione interessante, ad avere la palla dell’1-0 a pochi minuti dall’inizio della gara, ma calciando fuori dal limite dell’area piccola. Sarebbe stato un ottimo modo di festeggiare con la targhetta della centesima presenza consegnatagli dal Presidente Battini prima del fischio di inizio. Al 10’ Obodo cerca fortuna dal limite dell’area, ma la sua conclusione di sinistro è troppo centrale e facile per Kovacsik. Il Pisa accelera, e dopo uno scambio tra i soliti Favasuli e Benedetti,quest’ultimo mette in mezzo un invitante pallone per Perna, ma i difensori ospiti si rifugiano in angolo. Tra il13’ e il 15’ il Foligno concentra i propri sforzi producendo tre occasioni pericolose. La prima, una conclusione di Caturano, finisce fuori. Quindi è Rizzo a farsi vedere con un’azione personale, ma finisce per calciare una via di mezzo tra un tiro e un cross basso e la palla, velenosa, finisce fuori di poco. Infine un pericoloso cross dalla trequarti destra viene neutralizzato da Pugliesi. Fino al 32’ non succede più nulla, poi Strizzolo calcia fuori, ma è il segnale che il Pisa vuole passare in vantaggio. Al 34’ un’azione sull’asseTulli-Strizzolo-Perna porta quest’ultimo alla conclusione dall’interno dell’area piccola, ma termina alta sopra la traversa. È il preludio al gol, che arriva due minuti dopo. Il solito cross di Tulli arriva sulla testa di Perna che firma il suo tredicesimo centro in campionato. Il Foligno è smarrito e solo la fortuna evita il 2-0. Infatti al 39’ Benvenga va via sulla fascia destra, dribbla Barbagli e si inserisce in area di rigore. Da un groviglio di gambe la palla viene neutralizzata da Kovacsik.L’ultimo sussulto è una punizione a tempo scaduto,calciata da Tuia, che termina ampiamente a lato.

 SECONDO TEMPO – Dopo un inizio che vede il Foligno andare vicino al pareggio, con Carroccio che calcia alto sugli sviluppi di una punizione di Tuia, è il Pisa a prendere inmano il pallino del gioco. Al 5’ un’azione personale di Strizzolo viene parata da Kovacsik sul tentativo del numero dieci neroazzurro di dribblarlo. Poi è ancora Strizzolo a crossare in mezzo al 9’, ma la palla termina fuori. Al 24’ resta in dieci il Foligno con l’espulsione diTattini per un brutto fallo da dietro su Colombini. È la svolta della partita. Il Pisa pressa per cercare la rete del raddoppio. Al 30’ Obodo calcia da 30 metri e la pallav iene deviata in angolo dall’estremo difensore ospite. Al 39’ la rete che chiude definitivamente i conti. Favasuli va via e allarga sulla fascia per Benedetti, il terzino del Pisa mette in mezzo un pallone basso, Perez con un velo favorisce l’inserimento di Ilari che punisce per la seconda volta Kovacsik per il 2-0. Nel finale arriva un’espulsione di Raimondi per doppia ammonizione, ma il Pisa ottiene altri 3 punti importantissimi che fanno pendere decisamente in favore dei neroazzurri la corsa alla salvezza.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV