\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIA, L'ASSEMBLEA DEI VIVAISTI CHIUDE IL BILANCIO DI FINE ANNO IN POSITIVO
Di Admin (del 23/12/2011 @ 13:33:49, in FLOROVIVAISMO, linkato 2186 volte)

Per l'Associazione vivaisti pistoiesi si chiude un anno positivo.

Alla presenza del Presidente della Provincia Federica Fratoni,L'assemblea dell'Associazione vivaisti pistoiesi ha approvato il bilancio 2011 e le linee guida del prossimo anno. Un anno chiuso con grande positività. l'Associazione Vivaisti Pistoiesi, riunisce circa 180 aziende . Un anno ricco di successi, soprattutto sul piano dell'immagine. Presenze  nelle principali manifestazioni florovivaistiche internazionali, come lEuroflora di Genova e Flormart di Padova; allestimento di piazza San Pietro in Vaticano, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II ; allestimento a Montecatini per Miss Italia. Nel 2012 - ha detto  il Presidente Zelari - ci concentreremo soprattutto nei rapporti con le amministrazioni locali, che vanno rafforzati  affinche' gli interessi dei nostri soci siano meglio tutelati.

il giardino della beatificazione, allestito dai vivaisti pistoiesi.

In questa fine d'anno, l'Associazione ha donato  45 piante di alto fusto al Comune di Firenze. E  per finire, una novità : il nuovo sistema di catalogazione elettronica delle piante ornamentali coltivate a Pistoia, utilissimo soprattutto per i mercati esteri.

Inoltre, recentemente, le aziende pistoiesi in rappresentanza del Distretto Florovivaistico pistoiese hanno partecipato a Paysalia, importante fiera  francese di settore.

 Paysalia 2011,  ha rappresentato la seconda edizione del salone su “paesaggio, giardino e sport”, che si è svolta dal 6 all'8 dicembre all’Eurexpo di Lione.

In Francia questa è la mostra-mercato di riferimento, che riunisce tutti i soggetti coinvolti nel settore del giardinaggio e paesaggistica e a cui partecipano oltre 300 espositori.
La partecipazione del Distretto, in uno stand realizzato in collaborazione con la Provincia di Pistoia, ha compreso anche una serie di incontri istituzionali di notevole importanza.
Fra questi il Presidente Vannino Vannucci ha incontrato il sindaco della città di Lione Mons. Gerard Collomb al quale ha presentato la realtà del vivaismo pistoiese e dell'attività svolta dal Distretto Rurale vivaistico ornamentale. Sono stati pertanto rafforzati i rapporti con la città francese, ricca di parchi e  giardini in cui ci sono già tantissime piante provenienti dai vivai pistoiesi.

fonte: www.cespevi.it