\\ Home Page : Articolo : Stampa
SCUDETTO DI CARTONE 2006 LA FIGC DECIDE DI LASCIARLO ALL’INTER
Di Admin (del 14/07/2011 @ 21:55:11, in calcio, linkato 1413 volte)

 

 

                  

 

C’èra un bel mattone sulla testa dei dirigenti della FIGC.Entro il 18 p.v. doveva essere data una risposta alla vicenda scudetto “di cartone 2006 “ assegnato a tavolino all’Inter.Ebbene da stasera dopo la riunione dei Presidenti delle Leghe chiamati da Abete a seguito del parere legale di alcuni esperti interpellati sulla vicenda ( pare ben cinque ) si devono essere aperte grandi schiarite ,passati certi impicci e quindi da stasera si deve respirare aria più pura.

 Come si temeva si è deciso di non decidere..Volevamo tutti una risposta chiara e precisa sul pasticcio dello scudetto di cartone assegnato all’Inter nel 2006 e tolto dalle maglie “inquinate da Calciopoli” della Juventus.La risposta è arrivata ma non è stata quella attesa dai più

Il Consiglio della Federcalcio è un organo amministrativo è stato detto e come tale non può attribuire o revocare scudetti.

Quello scudetto alla luce delle nuove indagini portate avanti dal Procuratore Palazzi grazie alle centinaia di nuove intercettazioni prodotte dalla difesa di Moggi,intercettazioni che dimostravano come anche i dirigenti dell’Inter si comportassero allo stesso modo degli altri puniti a suo tempo, quello scudetto,dicevamo, non doveva essere assegnato. Punto e basta.

Invece abbiamo visto come si sono espressi “gli esperti” chiamati dalla FIGC a dirimere la questione. Quella a suo tempo presa dal Commissario straordinario Avv.Rossi non è stata una sentenza ma semplicemente si è letta una graduatoria finale di campionato che vedeva l’Inter come la squadra con maggior punteggio dopo le punite da calciopoli Juventus e Milan.  Per cui non può essere il Consiglio Federale a togliere il titolo all’Inter.Semmai potrebbe farlo dopo un dibattimento ed un processo , ma tutto è stato prescritto,per cui…

Ad essere tifosi juventini ci sarebbe da restare basiti ed anche furiosi.Ed anche ad essere tifosi della Roma che essendo in classifica finale di quel torneo arrivata dietro l’Inter sarebbe lei la depositaria del titolo perché l’Inter sarebbe stata senz’altro punita in termini di punti in caso di processo sportivo.

Una decisione che non decide e che rinfocola semmai vecchi attriti ma che soprattutto non fa giustizia.Ancora una brutta vicenda del calcio italiano.

Difficile toccare i Moratti….

Legittima a nostro avviso la presa di posizione del Presidente della Juventus che ha ribadito come la Società, se l’ordinamento sportivo dimostrerà di non essere in grado di garantire ai suoi membri pari dignità ed eguale trattamento e se il prossimo 18 Luglio verrà data la ufficializzazione circa la impossibilità da parte della FIGC a dirimere sulla vicenda, sia pronta ad esperire ogni azione legale a tutela del club