\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE-URBINO TACCOLA 4-1: THRILLING INIZIALE: MA LA PISTOIESE TORNA A VOLARE.
Di videonewstv (del 07/03/2011 @ 15:05:08, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2258 volte)

THRILLING INIZIALE: MA LA PISTOIESE TORNA A VOLARE ARANCIONI SUBITO IN SVANTAGGIO POI DILAGANO CON L'URBINO E VANNO A +6

Campionato di Eccellenza Toscana girone A – 29ª Giornata 06/03/2011 Stadio “M.Melani” di Pistoia

PISTOIESE – URBINO TACCOLA 4 – 1

 da Pistoia Edoardo Desideri

MARCATORI: 1' Marino (U), 16' Strufaldi (P), 30' e 61' Stefanelli (P), 51' Pagani (P) PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Paolicchi (65' Romeo), Pagani, Calanchi, Pieroni, Balleri (63' Di Nunzio), Stefanelli (71' Lisi), Sabatini, Arricca. A disp: Pampaloni, Gemignani, Mennini Righini. All. Riccardo Agostiniani. URBINO TACCOLA: Santoni, Ceccanti, Nardi, Cannatiello (77' Scivoletto), Toracca, Meini, Marino (71' Randi), Campobasso, Mussi (46' D'Amico), Di Rita, Ferrucci. A disp: Menichini, Borrelli, Curcija, Cantone. All: Andrea Panicucci. Arbitro: sig. Emanuele Frascaro di Firenze (1° ass Vito Caponigro e 2° ass Maurizio Mangini di Pontedera). NOTE: Giornata primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori 800 circa. Ammoniti: 12' Cannatiello (U), 59' Balleri (P), 64' Elmi (P). Angoli: 7-1 per la Pistoiese; Recuperi: 1'+4'.

 PISTOIA La Pistoiese torna al successo fra le mura amiche a un mese di distanza dalla vittoria per 1 a 0 col Quarrata, a cui avevano fatto seguito due pareggi consecutivi con Pietrasanta e Lampo. A farne le spese sono stati i pisani dell'Urbino Taccola, che pur avendo avuto il pregio, e la fortuna, di essersi ritrovati in vantaggio dopo appena un minuto dal fischio d'inizio, sono stati poi regolati dall'undici arancione con un rotondo 4 a 1, fra l'altro il medesimo punteggio con cui Stefanelli e compagni s'imposero all'andata.

PRIMO TEMPO Avvio shock per gli arancioni che già al primo minuto, dopo essersi procurati una buona occasione con Stefanelli che aveva impegnato Santoni con un gran tiro dal limite, vengono a trovarsi sotto di un gol. Malinteso fra Calanchi e Flauto, con quest'ultimo che non può raccogliere con le mani il retropassaggio del capitano: ne approfitta Marino che tutto solo ringrazia, soffia il pallone al numero 1 arancione e porta in vantaggio i suoi. Reazione rabbiosa della Pistoiese: al 7' Sabatini, a cui Agostiniani aveva dato fiducia schierandolo dall'inizio a fianco di Stefanelli, raccoglie l'intelligente suggerimento di Paolicchi per poi servire all'indietro l'accorrente Balleri, ma la conclusione del centrocampista è debole. Passano 2 minuti e da una punizione calciata da Pieroni, è ancora Balleri a rendersi pericoloso con un colpo di testa che supera il portiere ospite Santoni ma c'è il salvataggio in extremis sulla linea ad opera di Mussi. Al 16' Paolicchi conquista una buona punizione sulla destra. Batte Arricca, la palla attraversa tutta l'area e arriva sul destro di Strufaldi che solo soletto, di prima intenzione, batte Santoni per l'1 a 1. Si rivedono i termali al 25' con una punizione di Di Rita che costringe Flauto in angolo, mentre tre minuti più tardi Santoni si supera su un rasoterra di Sabatini da distanza ravvicinata. Mezz'ora, Pieroni raccoglie una corta ribattuta della difesa ospite e serve un pallone sul limite del fuorigioco al bomber Stefanelli, che con un gran fendente trafigge Santoni per il 2 a 1. La Pistoiese insiste con Sabatini che lanciato in contropiede da Balleri per poco non costringe gli ospiti ad una clamorosa autorete. 36', sponda di Stefanelli per Sabatini che da destra serve nuovamente il bomber il quale, spalle alla porta, alleggerisce per l'accorrente Balleri, e il tiro di quest'ultimo per poco non beffa Santoni. Passano tre minuti, Pieroni scende a destra e crossa per Sabatini: palla alta. Da sottolineare comunque l'impegno di Sabatini, che dopo alcune prove incerte, sembra finalmente aver trovato il giusto ambientamento in squadra.

 SECONDO TEMPOCol vantaggio acquisito e con le notizie provenienti da Livorno che parlano di una Massese pesantemente in svantaggio, la Pistoiese si scioglie e comincia a giocare con maggiore padronanza, provando soprattutto a far sbloccare Sabatini, autore di una prova comunque positiva. Al 2' da una punizione di Arricca scaturisce un'azione rocambolesca con tre legni colpiti in rapida successione da Stefanelli, Calanchi e Sabatini. Nel proseguo Sabatini è ancora sfortunato nel vedersi ribattere una conclusione dall'uscita disperata di Santoni, quindi l'attaccante si procurerebbe un rigore, inizialmente accordato dal sig. Frascaro, ma il segnalinee ferma tutto per fuorigioco. Al 6' Sabatini conquista un'ottima punizione in zona d'attacco. Batte Arricca con la palla che, ribattuta dalla barriera, torna sui piedi di Calanchi il quale serve in area Pagani. Il rasoterra del difensore batte il portiere ospite per la terza volta, e il risultato è in cassaforte. Insiste soprattutto Sabatini, a questo punto, deciso a cercare la prima rete in maglia arancione. Tuttavia l'attaccante è ancora sfortunato quando al 13' viene servito a centro area al termine di una bella combinazione fra Elmi e Pieroni, ma il suo tiro a botta sicura viene ribattuto fortunosamente dal portiere per terminare sulla traversa, quindi in angolo. Dopo 3 minuti la Pistoiese arrotonda ulteriormente il risultato. Paolicchi opera un'azione ubriacante a destra e crossa al centro dove in agguato c'è Stefanelli: la sua zampata vale il 4 a 1 finale. Resta solo il tempo per i cambi in rapida successione di Balleri, Paolicchi e Stefanelli, standing ovation per quest'ultimo, sostituiti nell'ordine da Di Nunzio, Romeo e Lisi; quindi la Pistoiese cerca ancora di mandare in rete Sabatini, ma l'attaccante arriva in ritardo di un soffio sul cross di Pieroni al 36'. L'ultima occasione è invece per gli ospiti che si fanno rivedere con una punizione di Di Rita eviata in corner da Flauto. La Pistoiese torna alla goleada esattamente dopo un intero girone di campionato: l'ultimo 4 a 1 era stato ottenuto infatti proprio ad Uliveto Terme nella gara di andata. Vittoria resa ancora più importante dal fatto che la Massese è stata sconfitta col medesimo risultato sul campo della Pro Livorno. Gli apuani scivolano così a -6, un margine a dir poco proibitivo quando mancano ormai 5 partite alla fine del torneo.