\\ Home Page : Articolo : Stampa
S.MARIA A M.MONTECALVOLI - PISTOIESE 0-2. LA PISTOIESE RICOMINCIA A CORRERE NEL SECONDO TEMPO.
Di videonewstv (del 20/02/2011 @ 21:42:39, in CALCIO PISTOIESE, linkato 3045 volte)

LA PISTOIESE RICOMINCIA A CORRERE : A SANTA MARIA  A MONTE  PRATICA RISOLTA NEL SECONDO TEMPO

CAMPIONATO DI ECCELLENZA TOSCANA GIRONE A - 26ª GIORNATA 20/02/11 STADIO “DI LUPO” DI S.MARIA A MONTE (PI)

 S.MARIA MONTECALVOLI – PISTOIESE 0 – 2 MARCATORI: 68’ Pieroni, 72’ Stefanelli.

MONTECALVOLI: Caprai, Lo Presti, Scarpellini A, Santonastaso, Giannone, Viviani, Farroni, Coluccini, Novelli, Lorenzi (15’ Faralli), Ait Zayoud (88’ Pilastri). A disp: Bulleri, Scarpellini N, Botrini, Vannucci, GuidiAll: Armando Traversa. PISTOIESE: Flauto, Elmi, Romeo, Di Nunzio, Calanchi (58’ Pagani), Gemignani, Pieroni (78’ Balleri), Paolicchi, Stefanelli, Sabatini (66’ Lisi), Arricca. A disp: Pampaloni, Spadoni, Strufaldi, Mennini Righini. All. Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Balice di Termoli (1° ass Gambini e 2° ass Li Volsi di Firenze). NOTE: Giornata piovosa, terreno in condizioni non ottimali. Spettatori 400 circa. Ammoniti: 67’ Di Nunzio e 69’ Pieroni (P), 43’ Scarpellini, 49’ Faralli e 88’ Farroni (SM) . Angoli 10 a 2 per la Pistoiese; Recuperi: 1’+3

 da S.Maria a Monte (PI) Edoardo Desideri

S.MARIA A MONTE (PI)  – Riprende la corsa della Pistoiese che torna alla vittoria dopo 2 giornate espugnando con un secco 2 a 0 il campo del Santa Maria Montecalvoli. Come all’andata la firma sul successo degli arancioni ce l’hanno messa Pieroni e Stefanelli, bravi a risolvere a metà della seconda frazione una sfida più insidiosa di quanto la classifica lasciasse immaginare alla vigilia.

PRIMO TEMPO – Agostiniani può contare nuovamente sul giovane Paolicchi, che torna al suo posto sull’out di destra dopo un mese e mezzo di stop. In avanti viene dato spazio dal 1’ alla coppia Sabatini Stefanelli, mentre a centrocampo viene sperimentato Di Nunzio in posizione centrale al posto di Balleri. Sulla sponda biancazzurra il neotecnico Traversa cerca di imbrigliare la manovra arancione per invertire la pericolosa tendenza che vede il Montecalvoli a secco di punti dall’inizio del girone di ritorno. Ne esce un primo tempo scialbo, avaro di occasioni, con la Pistoiese che fatica a crearsi gli spazi adeguati per rendere più incisiva la propria manovra. Si cerca di sfruttare soprattutto la fascia sinistra dove operano in tandem Romeo e Pieroni, con quest’ultimo che tuttavia subisce quasi sempre il raddoppio di marcatura. In avanti l’affiatamento fra i due bomber sembra ancora un lontano miraggio, con Sabatini in particolar modo che non riesce ancora a sbloccarsi. Ecco allora che i padroni di casa, che al quarto d’ora erano stati costretti a sostituire per infortunio il numero 10 Lorenzi con Faralli, riescono a difendere lo 0 a 0 senza troppi affanni e, addirittura, a uscire pericolosamente dal guscio in chiusura di tempo quando lo stesso Faralli si inserisce in tuffo fra due difensori su un cross di Lo Presti senza tuttavia trovare lo specchio.

  Foto di Irene Pieraccini

SECONDO TEMPO – La Pistoiese che rientra in campo nel secondo tempo è decisamente un’altra squadra, più determinata e assolutamente padrona del campo. Già nei minuti iniziali gli arancioni arrivano a farsi pericolosi in quattro circostanze: al 3’ è Calanchi a provarci di testa da corner di Pieroni; al 6’ Arricca si vede deviare dal corpo di un difensore un gran tiro dal limite, mentre due minuti più tardi un’insidiosa punizione di Pieroni dalla trequarti crea scompiglio nell’area pisana. All’11’, sugli sviluppi di uno schema da calcio piazzato, Arricca libera Pieroni che tutto solo a sinistra crossa un bel pallone per l’accorrente Stefanelli, ma il bomber spara alto in acrobazia. Al 13’, infine, Arricca non centra il bersaglio di testa da angolo di Pieroni. S’infortuna Calanchi, al suo posto entrerà Pagani, ma la Pistoiese non si abbatte nemmeno di fronte alla sfortuna e continua a cercare la vittoria. Al 21’ Agostiniani spedisce in campo Lisi per Sabatini, e la mossa coincide in qualche modo con il cambiamento della gara. Passano appena tre minuti, infatti, e sugli sviluppi di una rimessa laterale Arricca pennella un cross dalla linea di fondo che trova Pieroni pronto a battere di testa il portiere locale Caprai. Il gol scaccia la paura, e la reazione del Montecalvoli è tutta in una punizione di Scarpellini. A tagliare le gambe ad ogni speranza pisana arriva comunque il gol di Stefanelli che al 27’ è bravo a ribadire in rete la corta respinta di Caprai su una precedente conclusione di Pieroni. I due gol in rapida successione spengono di fatto la gara. Resta il tempo solo per un insidioso colpo di testa ad opera di Giannone al 31’ per i padroni di casa, e per la standing ovation riservata a Pieroni chiamato due minuti più tardi a dar spazio a Balleri. I tre punti, sudatissimi, mantengono la Pistoiese in vetta a +5 sulla Massese vittoriosa col Pescia. Ma gli uomini di Agostiniani avranno già questo mercoledì la ghiotta opportunità di mettere una seria ipoteca sulla vittoria del torneo, qualora riuscissero ad avere la meglio sul Pisa Sporting Club nell’anticipo della ventottesima giornata che si disputerà sul neutro di Larciano.