\\ Home Page : Articolo : Stampa
CASTELFIORENTINO - PISTOIESE 1-0: UN GOL DI MITRA CONDANNA GLI ARANCIONI AL SECONDO STOP STAGIONALE
Di videonewstv (del 07/02/2011 @ 20:37:27, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2541 volte)

IL CASTELFIORENTINO GELA ANCORA LA PISTOIESE: UN GOL DI MITRA CONDANNA GLI ARANCIONI AL SECONDO STOP STAGIONALE

 Campionato di Eccellenza Toscana girone A - 24ª Giornata 06/02/2011

 Stadio Comunale di Castelfiorentino (FI) CASTELFIORENTINO – PISTOIESE 1 - 0

 MARCATORI: 18’ Mitra

 da Castelfiorentino Edoardo Desideri

CASTELFIORENTINO: Lisi S., Salvadori, Benci, Trapassi, Mori, Fulignati, Kodraziu (93’ Ciambotti)), Fattori, Carnevale, Mitra, Ferretti (86’ Borrelli). A disp: Renucci, Kogovsek, Corti, Vallesi, Sabatini C. All. Sauro Fattori. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Romeo (60’ Marrani), Pagani, Gemignani, Pieroni, Balleri (77’ Sabatini A.), Stefanelli, Lisi (65’ Calanchi), Arricca. A disp: Pampaloni, Mennini Righini, Allori, Di Nunzio. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Paolo Monti di Pontedera (assistenti Alberto Moscardini di Piombino e Andrea Trovatelli di Prato). NOTE: Giornata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori 500 circa (circa 150 da Pistoia). Ammoniti: 39’ Kodraziu, 61’ Carnevale e Ferretti per il Castelfiorentino; 35’ Balleri, 53’ Pagani, 60’ Elmi per la Pistoiese. Allontanato l’allenatore del Castelfiorentino Sauro Fattori al 63’ per proteste; Espulso Elmi (P) al 64’ per somma di ammonizioni. Angoli 10 - 9 per il Castelfiorentino; Recuperi: 1’+4’.

CASTELFIORENTINO (FI) – Gli arancioni trovano in terra valdelsana la seconda sconfitta stagionale a poco meno di quattro mesi dallo scivolone di Pietrasanta. Una sconfitta che è maturata, paradossalmente, proprio durante il primo tempo in cui gli uomini di Agostiniani, festeggiatissimo dai propri ex-tifosi a inizio gara, avevano dominato in lungo e largo facendo rivedere a sprazzi il bel gioco che aveva caratterizzato la prima parte della stagione. Ma la scarsa concretezza dimostrata sotto porta dall’undici arancione unita all’errore di Flauto che al 18’ si è lasciato trafiggere da una conclusione tutt’altro che irresistibile ad opera di Mitra (lo stesso che all'andata interruppe la sua imbattibilità, fissando il punteggio sull'1 a 1) hanno gettato le basi per un risultato che a dieci giornate dal termine del campionato riaccende in qualche modo le speranze della Massese, adesso a 5 punti di distacco dalla capolista.

PRIMO TEMPO – La Pistoiese parte forte e dopo appena 3 minuti Pieroni serve un ottimo pallone a Stefanelli che, tutto solo da pochi passi, manca clamorosamente il bersaglio. La spinta arancione continua nei primissimi minuti, e i maggiori pericoli la Pistoiese li crea lungo la fascia sinistra dove opera Pieroni, che ci prova al 10’ direttamente da calcio d’angolo, e al 15’ quando al termine di una serpentina serve un pallone su cui si avventa Pagani la cui conclusione termina abbondantemente a lato. Nel monologo arancione si intromette Mitra che tre minuti più tardi, a sorpresa, porta in vantaggio il Castelfiorentino grazie ad un tiro centrale, apparentemente innocuo, che però beffa incredibilmente Flauto, colpevole nella circostanza. La Pistoiese prova a scuotersi al 26’ con un tiro sbilenco di Arricca e nei minuti successivi aumentando l’intensità offensiva. Al 34’ Stefanelli, smarcato da un cross di Arricca, si coordina male e non trova la porta. Un minuto più tardi Il portiere locale Lisi si oppone bene ad una conclusione pericolosissima di Pieroni, quindi è ancora il numero 7 arancione a liberarsi alla conclusione sfiorando il palo dopo essersi ‘bevuto’ buona parte della difesa gialloblu. La Pistoiese tiene il Castelfiorentino costantemente schiacciato nella propria metà campo, ma la porta locale sembra stregata. Al 38’ un colpo di testa di Stefanelli termina in bocca a Lisi, mentre cinque minuti più tardi Arricca trova un gran tiro dalla distanza e stavolta è il palo a dire di no al pareggio. L’ultima occasione capita allo scadere sui piedi di Romeo, ma il giovane centrocampista calcia fuori misura da buona posizione sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

 SECONDO TEMPO – La seconda frazione è forse ancora più spettacolare della prima, con la Pistoiese che si getta subito a capofitto alla ricerca del pari mentre il Castelfiorentino esce dal guscio procurandosi alcune buone occasioni per raddoppiare. Al 4’ Lisi si vede annullare per fuorigioco un gol di testa su cross di Romeo. Due minuti più tardi è Carnevale dall’altra parte a impegnare Flauto con un fendente in diagonale. Passano cinque minuti e Carnevale costringe ancora l’estremo difensore arancione in angolo, quindi la Pistoiese confeziona due ghiottissime occasioni da rete con Gemignani di testa da cross di Arricca, e con Lisi il cui pallonetto dal limite dell’area trova attento l’ omonimo portiere avversario. La gara si accende sul piano dell’aggressività, fioccano i cartellini e a farne le spese è soprattutto la Pistoiese che resta in 10 dal 18’ a causa della somma di ammonizioni rimediate in rapida successione dal difensore Elmi. I padroni di casa restano invece orfani del proprio tecnico, Sauro Fattori, allontanato per proteste. Sbilanciata ed in inferiorità numerica, la Pistoiese rischia di cedere il fianco all’offensiva dei locali, pericolosi ancora con Carnevale e poi con Benci. Agostiniani, che già aveva richiamato in panchina Romeo in favore di un più offensivo Marrani, si vede costretto a riequilibrare l’assetto e rinuncia così a Lisi per fare spazio a Calanchi. Al 26’ Marrani, pescato tutto solo al limite dell’area, si inceppa invece di tirare subendo così il ritorno di un difensore che chiude in angolo. Due minuti dopo Carnevale, il più pimpante dei suoi, costringe ancora Flauto all’intervento acrobatico per evitare il raddoppio gialloblu. Raddoppio che potrebbe arrivare poco dopo sugli sviluppi di un angolo, ma Flauto ribatte bene il tiro al volo di Fattori. Dopo la mezz’ora Agostiniani tenta il tutto per tutto mandando dentro Sabatini per Balleri. Tuttavia la Pistoiese crea solo altre due occasioni con Stefanelli, imbeccato sul limite del fuorigioco da Pieroni, che calcia alto da fuori area; e con Marrani che al 36’ devia debolmente di testa un cross di Calanchi dalla trequarti destra. In chiusura poi Flauto si fa perdonare in parte dell’errore compiuto sul gol quando con un gran colpo di reni si oppone al tiro effettuato da Carnevale al termine di un’azione di contropiede in 3 contro 1. Finisce 1 a 0 per il Castelfiorentino che nel dopo gara festeggerà a lungo per un successo di grande valore sia da un punto di vista del morale che della classifica, dato che i valdelsani restano in piena corsa per accedere ai play off. Frena invece la Pistoiese che dopo una cavalcata di 15 risultati utili consecutivi vede tornare la Massese a -5 quando mancano dieci giornate esatte alla fine del campionato.