\\ Home Page : Articolo : Stampa
ECATOMBE DI PENALIZZAZIONI NEL CALCIO PROFESSIONISTICO
Di Admin (del 22/01/2011 @ 21:06:17, in CALCIO, linkato 2304 volte)

ECATOMBE DI PENALIZZAZIONI NEL CALCIO PROFESSIONISTICO

Sono 28 i Club penalizzati per un totale di 83 punti sottratti in questa stagione.

 da Pisa Michele Bufalino

PISA - Due giorni fa sono arrivate le nuove sentenze e ulteriori penalizzazioni tra i professionisti. Le penalizzazioni, dall'inizio dell'anno, vertono su diversi temi. Si va dai mancati pagamenti degli stipendi, a stadi e strutture fuori norma, fino a mancate segnalazioni di responsabili della sicurezza degli stadi e i mancati depositi degli organigrammi societari. Ce n'è per tutti i gusti. Ricapitolando dunque è questa la situazione attuale dei club penalizzati: - Serie A: Bologna (-3 punti) - Serie B: Ascoli (-5 punti) - Lega Pro 1^ div. GirA: Spezia e Salernitana (-2 punti), Gubbio, Spal, Alessandria, Lumezzane, Pergocrema e Como (- 1 punto) - Lega Pro 1^ div. Gir B: Cavese (-7 punti), Foggia (-2 punti), Ternana e Foligno (-1 punto) - Lega Pro 2^ div. Gir A: Canavese (-5 punti), Savona (-4 punti), Rodengo Saiano, Feralpi Salò, Tritium (-2 punti), Virtus Entella e Valenzana (-1) - Lega Pro 2^ div. Gir B: Villacidrese (-10 punti), Sangiovannese (-8 punti), Fano (-2 punti) - Lega Pro 2^ div. Gir C: Catanzaro (-3 punti), Latina (-2 punti), Trapani e Melfi (-1 punto) Un bilancio da fare impallidire chiunque. Il totale è di una squadra penalizzata in Serie A e una in Serie B, 12 squadre penalizzate in 1^ divisione e 14 squadre penalizzate in 2^ divisione per un totale di 28 club complessivamente penalizzati e ben 83 punti sottratti complessivamente alle società coinvolte.

IL GIRONE DEL PISA - In questo girone, le situazioni sono alquanto diverse. E' un anno molto difficile per la Lega Pro. Chi sbaglia paga, e stavolta non si ammettono sbagli, anche per questioni apparentemente insignificanti. In tutto questo marasma, almeno a Pisa in società sono tranquilli per aver fatto tutto il necessario richiesto dalla legge. Delle penalizzate, il caso più grave è quello della Cavese. Analizziamoli uno per uno. CAVESE - Sono 7 i punti di penalizzazione per la società di Cava dei Tirreni, l'ultimo dei quali per "il mancato deposito, entro il 30 giugno scorso di un organigramma aggiornato della societá." E non solo, infatti c'è stata anche "la mancata comunicazione dei nomi del delegato e del vice delegato alla sicurezza." Oltre alla penalizzazione, ci sono stati diversi deferimenti a carico di membri della società Cavese più ammende e multe per 50mila euro. Difficile per la Cavese riuscire ad evitare l'ultimo posto in classifica. Ma anche evitandolo, ci sarebbero diverse problematiche che vertono sulla società. TERNANA - La Ternana è penalizzata di un punto. La motivazione, per il prossimo avversario del Pisa "riguarda le inottemperanze alla scadenza del 15 di ottobre." Per gli umbri è stato squalificato anche il legale della società Angelo Deodati e il Presidente del Collegio Sindacale Zadotti, oltre ai 1500 euro di multa. Ma c'è un'altra spada di Damocle per la società umbra. Se non saranno pagati gli stipendi del quarto trimestre del 2010 e i contributi Enpals, Fondo fine Carriera e Irpef che scadranno il 15 febbraio, si rischiano altri punti di penalizzazione. FOGGIA - Al Foggia, da inizio stagione sono stati tolti 2 punti. Il primo provvedimento di novembre riguardava la mancata consegna entro il 30 giugno 2010 della fideiussione bancaria di ? 400.000,00. La nuova penalizzazione questa volta è stata data per motivi da ricondurre alla sicurezza dello stadio Pino Zaccheria. Oltre a questo sono state predisposte multe e inibizioni per società e membri della stessa. FOLIGNO - Di novembre invece la penalizzazione del Foligno. La società fu penalizzata, come rese nota in una nota la stessa, "per non avere provveduto entro il termine previsto al pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Enpals. Contributi relative ai tesserati, dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla Lega per le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2009".

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV

 DALLA REDAZIONE:

Siamo vicini al “redde rationem”..( Vangelo secondo Luca 16,2 )

 Insostenibili 127 Società Professionistiche e lo si dice da tempo, da troppo tempo (  20  in Serie A,  22  in Serie B  e 85  -erano 90- in Lega Pro) . E non si fa nulla.

E’ allo studio -ci lavora il Presidente Macalli- la riforma dei Campionati.Vedremo.

Il Presidente della UEFA Platini da tempo sta parlando di fair play finanziario. E ne dibatterà martedi prossimo a Coverciano.( Niente più sprechi e soldi gettati dalla finestra)

Come si vede il problema legato alle scarse risorse finanziarie per le casse di molte, di  troppe Società, sta finalmente venendo a galla.

Se il sistema non cambierà in fretta questa estate ne vedremo delle belle.Quante Società non potranno iscriversi ai rispettivi campionati? Ricordiamo che nella scorsa estate furono 21 le Società che non furono iscritte ai rispettivi campionati.( L’Ancona in B e 20 altre Società in Lega Pro) D’altra parte,dove si va con questi dati? Con questi incassi ?

 

MEDIE SPETTATORI ED INCASSI  2010-2011

 ( Fonte: LEGA PRO)

1^ DIVISIONE      SPETTATORI      INCASSI

 

Atletico Roma          978                       6.569 euro

Pergocrema               830                      5.931 euro

Bassano V.               727                       5.178 euro

Lumezzane               468                       2.633 euro

 

2^ DIVISIONE      SPETTATORI      INCASSI

 

13 Società sono fra 973 spettatori media a gara e 553 con incassi tra 6.441 euro a gara e 3.489 euro.

( Lecco, L’Aquila, Giulianova. Carpi, Savona,Vigor Lamezia, Chieti, Aversa N., Fano, Fondi, Sangiovannese, Sanremese e Casale)

Inoltre, abbiamo ben  24 altre Società posizionate tra i 496 spettatori di media a gara del Poggibonsi ed i 142 spettatori a gara della Giacomense… Dove si può andare con incassi come quelli del Bellaria I.M. pari a 703 euro a partita o quelli del San Marino pari a 914 euro a gara oppure come quelli del Rodengo Saiano che incassa 710 euro a partita?

Ci rendiamo conto che sono più alte le spese per il personale dello stadio, steward, lavaggio maglie etc.etc?

la Redazione di VideoNewsTV