\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE: UNA PERLA DI PIERONI RISOLVE LA SFIDA COL REAL CASTELNUOVO.
Di videonewstv (del 16/01/2011 @ 22:23:54, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2408 volte)

VITTORIA SOFFERTA PER LA PISTOIESE : UNA PERLA DI PIERONI RISOLVE LA SFIDA COL REAL CASTELNUOVO

 Campionato di Eccellenza Toscana girone A 

 21ª Giornata 16/01/11 Stadio “M. Melani” di Pistoia

 PISTOIESE – REAL CASTELNUOVO 1 – 0

 da Pistoia Edoardo Desideri

 PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Mennini Righini (77’ Di Nunzio), Pagani, Gemignani, Sabatini (52’ Monticciolo), Balleri (52’ Pieroni), Stefanelli, Lisi, Romeo. A disp: Pampaloni, Marrani, Calanchi, Allori. All: Riccardo Agostiniani. CASTELNUOVO: Arenile, Regoli, Pennucci, Marinai, Tolaini, Nincheri, Satti (89’ Da Prato), Martinelli, Micchi E., Manfredi (32’ Borgia), Compagnone. A disp: Grassi, Bacci, Micchi A., Fruzzetti, Lucchesi. All. Oliviero Di Stefano. Arbitro: sig. Marco Tedesco di Pisa (1° ass Francesco Corcione e 2° ass Vincenzo Di Ciao di Pisa). NOTE: Giornata serena, quasi primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori 750 circa. Ammoniti: 17’ Sabatini (P), 70’ Satti (C). Angoli 7 a 5 per la Pistoiese; Recuperi: 1’+3’.

PISTOIA – Serviva una vittoria alla Pistoiese per tenere a bada la Massese in vista del big match di mercoledì, e la vittoria è arrivata. Certo è che gli arancioni hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di un Real Castelnuovo ben disposto in campo dall’ex arancione Di Stefano, e sceso al Melani tutt’altro che intenzionato a ricoprire il ruolo di vittima sacrificale.

PRIMO TEMPO – Agostiniani propone, come già aveva fatto ad Albinia, il tridente offensivo formato da Sabatini, Lisi e Stefanelli, sorretto da un centrocampo a tre. L’assetto, privilegiando un gioco per linee centrali, favorisce però le qualità difensive degli avversari, bravi a chiudersi in ogni circostanza. I pericoli, dunque, per la porta di Arenile si riducono al lumicino e nel corso della prima frazione sono solamente Romeo al 14’, Righini al 20’ e Sabatini al 37’ a provarci con tre conclusioni velleitarie dalla distanza. Non disdegna il gioco di rimessa la compagine garfagnina che tenta il colpaccio al 16’ con un’incursione di Satti e in chiusura di tempo con Micchi, mentre al 32’ Di Stefano è costretto a sostituire l’infortunato Manfredi con il numero 15 Borgia.

SECONDO TEMPO – L’intervallo porta consiglio ad Agostiniani, che dopo appena 7 minuti nel secondo tempo richiama Sabatini e Balleri mandando in campo Pieroni e l’esordiente Monticciolo, tornando al più canonico 4-4-2. Eppure sono gli ospiti a collezionare nel giro di poco tempo le migliori occasioni: prima è Tolaini che trova sulla propria strada un Flauto sugli scudi; dunque è Micchi a cercare la botta a sorpresa, ma il numero 1 arancione è ancora bravo a dire di no. Nel momento in cui i gialloblù appaiono di gran lunga più in palla arriva, a sorpresa, il vantaggio arancione. Pieroni riceve un bel pallone da Stefanelli sul limite dell’area e di prima intenzione trova il sette alla destra di un incolpevole Arenile. Una soluzione pregevole che toglie le castagne dal fuoco ad una Pistoiese meno concreta del solito e che nel finale corre anche qualche pericolo, come sul tiro-cross di Pennucci o sulla incursione di Borgia dopo la mezz’ora. In chiusura, invece, è Gemignani a sfiorare il 2 a 0 con un colpo di testa da corner. Il triplice fischio suona come una liberazione per i tifosi arancioni, assegnando alla Pistoiese tre punti soffertissimi che arrivano al termine di una gara equilibrata e risolta soltanto da un colpo di magia individuale. Tre punti utili a mantenere il +4 sulla Massese che questo mercoledì scenderà a Pistoia per dar vita all’attesissima sfida che potrebbe riaprire, o chiudere in maniera quasi definitiva, il campionato.