\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - VIAREGGIO 1-0: TORNA UN PO' DI SERENO NEL CIELO NEROAZZURRO
Di videonewstv (del 05/12/2010 @ 19:57:00, in CALCIO PISA, linkato 1885 volte)

Lega Pro, Prima Divisione, Girone B 

16^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

PISA - VIAREGGIO 1-0

 da Pisa Michele Bufalino

PISA: Lanni, Ton, Audel, Cossu, Passiglia, Favasuli, Tabbiani (46’s.t. Scampini), Amoroso (44’ Cerone), Mosciaro, Carparelli (39’s.t. Reccolani), Obodo. All. Semplici.

VIAREGGIO: Merlano, Carnesalini, Brighenti, Cosentini, Massoni, Fiale, Luppi (15’s.t. Cristiani), Pizza (31’s.t. Marolda), Longobardi, Bertolucci (28’s.t. Malacarne), Taormina. All. Scienza.

Arbitro: Marco Viti di Campobasso Reti: 29’s.t. Mosciaro Ammoniti Favasuli, Obodo, Cosentini, Massoni e Pizza. Minuti di recupero: 2 p.t., 5 s.t. Presenti: 4500 c.a.

PISA – Torna alla vittoria la squadra allenata dal nuovo Mister, Leonardo Semplici. Spiccano subito i pregi del nuovo allenatore, che schiera in campo un 4-3-1-2 con Obodo dietro le punte, e successivamente Cerone nel ruolo di trequartista. Squadra sulla carta con meno “under” rispetto alle formazioni di Stefano Cuoghi, e un gioco finalmente di pressione per tutti i 90 minuti, con la squadra che non ha mai avuto flessioni fisiche, come era successo in passato. In una settimana Semplici è riuscito ad ovviare, da quello che si è visto oggi, al più annoso dei problemi della squadra, il ritmo di gioco continuativo.

PRIMO TEMPO – La prima occasione è una punizione calciata da Tabbiani al 9’, deviata in angolo da Merlano. Al 19’ Mosciaro riceve palla da Obodo, si gira e manda il pallone alto, complice una deviazione di un difensore. Al 21’ un lungo traversone di Favasuli finisce sui piedi di Tabbiani che calcia al volo. Il pallone ha un rimpallo su un difensore del Viareggio e finisce nuovamente in corner. Al 22’ si vede finalmente la squadra di Scienza. Una fitta rete di passaggi porta alla conclusione Pizza, che però calcia debolmente ed è facile per Lanni bloccare il tiro. Al 28’ Viareggio ancora pericoloso con una conclusione velleitaria dai 25 metri. Al 33’ si conclude il gran momento della squadra ospite con una traversa colpita da Longobardi. Al 42’ si fa male Amoroso. Al suo posto deve entrare Cerone, che prende posizione dietro le punte mentre Obodo scala sulla linea mediana.

SECONDO TEMPO – Il Pisa non perde la verve del primo tempo e un fitto uno-due nel breve tra Cerone e Tabbiani porta il numero 7 neroazzurro alla conclusione che termina alta. Mosciaro un minuto dopo calcia al volo ma la palla termine di poco sopra la traversa. Al 13’ Cerone prova a lanciare a rete Carparelli, anticipato dal portiere viareggino. Al 20’ Cerone viene servito da Carparelli di petto, il suo tiro termina fuori di poco. Alla mezz’ora arriva la rete del Pisa. Tabbiani va via sulla fascia e serve Mosciaro che si getta di testa e insacca alle spalle di Merlano. Al 33’ Cossu salva sulla linea una ghiottissima occasione per il Viareggio. La partita termina con l’ultima occasione per Obodo, al 34’ che calcia da 30 metri alto sopra la traversa. Si torna alla vittoria, finisce il silenzio stampa, il Pisa esce dalla zona Playout, torna un po’ di sereno nel cielo neroazzurro.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV