\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-VIAREGGIO: sfida dal sapore storico tra due squadre gemellate.
Di videonewstv (del 04/12/2010 @ 15:32:44, in CALCIO PISA, linkato 1620 volte)

PISA-VIAREGGIO: Sfida tra due squadre gemellate dal sapore storico.

 da Pisa Michele Bufalino

PISA Pisa-Viareggio è una partita che si gioca dall’alba dei tempi. Fin dal 1921, anno nel quale il Pisa si giocava lo scudetto contro la Pro Vercelli. Domenica, le due tifoserie gemellate non potranno incontrarsi perché ai viareggini è stata vietata la trasferta. Andrea Bottone, rappresentante dei tifosi in società neroazzurra è sorpreso per le motivazioni addotte dalla prefettura. In sostanza, in occasione della partita di domenica tra Pisa e Viareggio, la prefettura di Pisa ha deciso di vietare la trasferta ai tifosi versiliesi in quanto le tifoserie delle due città sono amiche e, di conseguenza, avrebbero sommato i loro cori contro Maroni. Una motivazione che lascia perplessi tutti, dalla stampa alle rappresentanze politiche, tanto che Carlo Scaramuzzino, di sinistra e libertà, ha inviato una lettera aperta al sindaco di Pisa.

 ALLENATORE – E’ arrivato il momento di cambiare. In settimana è stato esonerato Stefano Cuoghi dopo il 3-0 contro l’Andria, al suo posto è arrivato uno dei più preparati mister della categoria, Leonardo Semplici. Un emergente che farà strada. Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ha detto recentemente di lui: “è un predestinato”. I presupposti sono buoni, non resta che vedere cosa sarà in grado di fare Semplici. Ma la mossa della società è stata gradita alla piazza, che ormai mal digeriva l’ex Stefano Cuoghi.

PISA - VIAREGGIO – Dunque, gara dal sapore storico questo “derby” tra le due squadre a strisce verticali neroazzurre e bianconere. Sono addirittura 40 le partite disputate in campionato tra queste due compagini attraverso più di 100 anni di storia neroazzurra. E’ una partita che in campionato manca dal 1998-99, l’anno della promozione del Pisa dalla C2 alla C1 sotto la guida di Francesco D’Arrigo. Complessivamente il Pisa ha vinto 17 volte, contro le 10 vittorie del Viareggio. 13 i pareggi. A Pisa invece, in casa, il divario tra le due squadre è ancora più netto, con 12 vittorie per i neroazzurri, solo 2 le vittorie all’Arena del Viareggio, 6 invece i pareggi. La vittoria più larga per il Pisa è il 5-0 del 1935, mentre la sconfitta più larga è uno 0-4 all’Arena nel 1994, durante il campionato di Eccellenza. Si ricorda anche un 5-0 per il Pisa in Coppa Italia di Serie C del 1999-2000, l’anno in cui il Pisa vinse questa competizione. 5 DICEMBRE – Meno fortunata la ricorrenza del 5 dicembre. In questa data, il Pisa ha giocato 9 volte in campionato, vincendo solo una volta, contro il Brescia, 4-2 all’Arena, nella stagione del primo fallimento, il 1993-94.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV