\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANTEPRIMA PISA-ATLETICO ROMA. DATI E STATISTICHE A CURA DI MICHELE BUFALINO
Di videonewstv (del 02/09/2010 @ 20:16:25, in CALCIO PISA, linkato 2282 volte)

ANTEPRIMA PISA- ATLETICO ROMA. I RICORDI: ULTRAS PISA e ULTRAS LODIGIANI AL TORNEO VINCENZO SPAGNOLO

da pisa Michele Bufalino

PISA - Non esistono precedenti tra il Pisa e l'Atletico Roma, già Cisco Roma, che rilevò il marchio della famosa Lodigiani, di cui oggi gli ex dirigenti si sono distaccati per portarla in Eccellenza.

ULTRAS PISA CONTRO ULTRAS LODIGIANI - Anche con la Lodigiani, la storica squadra romana il Pisa non ha mai disputato alcuna gara nella sua storia in campionato, allo stesso modo dei "fratelli di diverso sangue" della Cisco Roma, poi convertita nell'Atletico Roma. Si ricorda solo una curiosità storica. Al torneo memorial Vincenzo Spagnolo, si affrontarono i Rangers Pisa e gli Ultras Lodigiani in una partita di un gruppo eliminatorio. Successo per i tifosi neroazzurri, che strapparono la vittoria col risultato di 1-0.

5 SETTEMBRE - Il Pisa è in campo per la terza giornata di campionato. Si gioca il 5 settembre. In questa data si ricordano alcune partite come la prima giornata della Serie B 1965-66, quando il Pisa perse alla prima giornata contro la Reggina 2-1. Un ricorso storico negativo lo troviamo anche nella gara della seconda giornata del 1993-94, quando il Pisa affondò in trasferta a Padova col risultato di 2-0 nell'anno nero del calcio pisano. Altra partita che si giocò in quella data è un'altra trasferta, contro il Lumezzane, nella gara che aprì la stagione 1999-2000. Segnò Savoldi, la gara finì 1-0 per il Pisa. Ci sono anche due sfide di coppa Italia, disputate il 5 settembre. Si tratta della Coppa Italia 1982-83, con il Pisa vincitore a Nocera per 2-0. Segnarno Gozzoli e Birigozzi, nella gara che significò la qualificazione agli ottavi di finale per i neroazzurri. L'ultima sfida è la vittoria, il 5 settembre del 1990, contro l'Udinese, con gol di Piovanelli, nel secondo turno di Coppa Italia. Il Pisa poi si qualificò per giocare al turno successivo contro la Juventus di Gigi Maifredi e Roberto Baggio.

VECCHIE CONOSCENZE - E' la sfida delle vecchie conoscenze quella contro l'Atletico Roma. Si gioca contro un team allenato dagli Ex Incocciati ed Argentesi, due storici giocatori dell'epoca Anconetani. Da registrare il ritorno di Galuppo, che era già tornato all'Arena nell'anno dell'ultima promozione del Pisa in B. Il giocatore ex Parma e Cesena è stato ceduto il 31 agosto all'Atletico Roma. Reincontriamo anche Ambrosi, il portiere, parente dell'attaccante che giocò a Pisa negli anni della dirigenza Mian. L'ultima volta, al cospetto della "famiglia Ambrosi", si ricorda Pisa-Cosenza, amichevole del 2007, sospesa per rissa col risultato di 1-1. Protagonisti di allora, l'Ambrosi, attaccante, e Daniele Padelli. Speriamo che la storia non si ripeta.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV