\\ Home Page : Articolo : Stampa
VERSILIANA - PUCCINI: APPUNTAMENTI ALL'INSEGNA DELLA CREATIVITA' E DELLA MUSICA. PER I PICCOLI, IL LABORATORIO DEI CONTADINI.
Di videonewstv (del 11/08/2010 @ 12:50:28, in SPETTACOLO, linkato 1772 volte)

VERSILIANA  A  MARINA  DI  PIETRASANTA  E  GRAN TEATRO PUCCINI  A TORRE DEL LAGO, DUE SEDI  PER  EVENTI  D'AUTORE  NELL'AGOSTO  VERSILIESE ...

Al Caffè Pucciniano creatività e depressione con Mimma Briganti, Mario Di Fiorino, Maria Luisa Figueira e Virginia Ramos della Fundacao Calouste Gulbenkian.

Al Caffè della Versiliana il concerto jazz con Riccardo Arrighini e Andrea Tofanelli. A teatro l’OSCAR DEL TEATRO con il GRAN GALA PUCCINIANO. Tra gli ospiti Arisa, Franca Valeri, Pino Strabioli, Carla Fracci e altri.

Alla Versiliana dei Piccoli il laboratorio dei contadini con TOSCANA PRODUCE.

Si rinnova, come ogni settimana, l’ormai tradizionale l’appuntamento con gli “scambi” culturali tra Festival Puccini e il Festival La Versiliana che porta, giovedì 12 agosto il format di successo del Caffè della Versiliana sulle rive del lago per un incontro dedicato alla voce, quella degli artisti lirici, e alla relazione, forte, non solo con il corpo ma anche con la psiche, elemento determinante nelle loro performance. A spiegare il legame tra corpo e cervello esperti ed artisti del livello di Mimma Briganti reduce dall’Alabama Festival e vincitrice, tra i tanti riconoscimenti, del concorso internazionale “Premio Pavarotti”. E’ stata protagonista anche al Festival Puccini interpretando Liù nella Turandot lo scorso anno. Nel salotto dove si tengono invece ogni giorni i famosi dibattito spazio al jazz del pianista toscano, Riccardo Arrighini accompagnato da Andrea Tofanelli (tromba) per ripercorrere le note più significative del repertorio internazionale. Prossimo incontro venerdì 13 agosto al Caffè della Versiliana con i 150 ani della storia d’Italia con Amedeo di Savoia Aosta, Cosimo Ceccuti ed Enrico Dei.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766

e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it e Face Book

GIOVEDI 12 AGOSTO 2010 C’E’ ANCHE ARISA, ALLA VERSILIANA L’OSCAR DEL TEATRO FRANCA VALERI: “TANTI RICORDI IN VERSILIA. DALLA BUSSOLA ALLA VERSILIANA”. La grande notte del teatro italiano con la terza edizione del Premio Franco Martini e il Gran Gala Pucciniano omaggio a Franca Valeri. Sale l’attesa per la canta Arisa che riceverà il premio “Il teatro nella musica” Conduce Pino Strabioli. Ci sono anche “Le donne di Giacomo Puccini”. Speciale abbonamento cumulativo per partecipare ai due eventi. La notte degli Oscar del teatro italiano al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) con la terza edizione del Premio Franco Martini e il Gran Gala Pucciniano. E’ tutto pronto per il grande omaggio a Franca Valeri che riceverà, giovedì 12 agosto (inizio ore 21,30. Info su www.laversilianafestival.it) il Premio alla Carriera andato, nel corso delle due precedenti edizioni, a Saverio Marconi e Lina Wertmuller.

Per la Valeri è la prima volta in Versiliana da attrice: “Non amo molto le celebrazioni – ha spiegato la Valeri che ha accettato con enorme emozione di partecipare al premio dedicato al teatro e ad un uomo di teatro come Franco Martini – ma questa è un’occasione davvero speciale, soprattutto perché il luogo che lo ospita, la Versiliana, è un posto magico e prestigioso, ricco di fascino, storia e tradizione teatrale, dove si celebra ogni estate il teatro, un teatro che va difeso e sostenuto. Sono venuta un volta soltanto in Versiliana da spettatrice per applaudire l’amico Giuseppe Patroni Griffi. Oggi salirò su questo palcoscenico per omaggiare il teatro”. Ma ci sono anche la Versilia e la Bussola di Mina e Sergio Bernardini nei suoi ricordi: “La Versilia, e la Bussola, in particolare sono da sempre nei miei ricordi e nella mia memoria”.

Tra gli interventi musicali molta l’attesa per la performance della vincitrice di Sanremo giovani 2009 Arisa che riceverà il premio speciale “Il teatro nella musica”, e per il concerto lirico diretto dal Maestro Giuseppe Acquaviva dedicato proprio a Franca Valeri, grande appassionata di opera lirica, che nella sua carriera si è dedicata anche alla regia operistica.