\\ Home Page : Articolo : Stampa
4 AGOSTO 2010 : IL CALCIO ITALIANO, ALL'ANNO ZERO, RIPARTE
Di videonewstv (del 04/08/2010 @ 21:19:07, in calcio, linkato 2340 volte)

 

 

                                                                                            

Toccato il punto più basso,in tutti i sensi,per il Calcio Italiano pare sia aria e tempo di risalire la china.Sarà arduo,difficile,ma speriamo,possibile.

 In Federazione finalmente si è passati all’azione.

 La data di mercoledi 4 Agosto 2010 sarà ricordata come una di quelle importanti.

 Sono state ratificate decisioni già maturate in precedenza,probabilmente, subito dopo l’infausta spedizione Sud Africana della nostra Nazionale capace di farsi eliminare da Team di scarsa levatura e senza aver ottenuto neppure una vittoria.

Non scordiamo ,infine, la brutta ulteriore figura della Nazionale Under 19 agli Europei in terra di Francia,capace anch’essa di farsi eliminare dopo due sconfitte ed un pari.

 Lo abbiamo già detto,occorre ripeterlo.Il calcio italiano è all’anno zero.

Basso il ranking della nazionale,bassa la considerazione della Federazione nelle stanze dell’Uefa,bassa la qualità del gioco offerto,pessima la vivibilità degli stadi.

 Solo i Presidenti di A prosperano e sperperano danari come ha ricordato recentemente in una nostra intervista il Vice Presidente di Figc Macalli,mentre la B è all’orlo del collasso finanziario ed il mondo di Lega Pro dopo questi ultimi ripescaggi,di cui  poi diremo,deve essere sfoltito.

 Si diceva delle decisioni importanti prese dal consiglio Federale:

Si è partiti da nuove persone che andranno ad occupare delle scrivanie importanti nella speranza che non ci si limiti a scaldare la sedia in episodici appuntamenti.

 Ecco le novità, dopo quella già nota di Prandelli alla guida della Nazionale maggiore, dopo le decisioni assunte nel precedente Consiglio Federale di affidare a Tavecchio la riforma dello Statuto,a Macalli la riforma dei Campionati e ad Albertini la guida del Team Italia.

 Cambia la guida del settore Tecnico di Coverciano.Da Azeglio Vicini si passa a ROBERTO BAGGIO.La proposta del presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri è stata fatta propria dal Presidente della FIGC Abete

E’ stato anche stilato il nuovo Statuto del Settore Tecnico.

 

 Cambia la guida del Settore Giovanile e Scolastico su proposta del Presidente Abete.Da Massimo Giacomini si passa a GIANNI RIVERA.

C’è poi una novità: per i prossimi due anni Arrigo Sacchi sarà il nuovo coordinatore tecnico della Nazionali giovanili dalla Under 21 alla Under 16

Non c’è male,come inizio.Il botto c’è stato. Il problema è uno solo.Come agiranno queste persone?Che potere avranno e se l’avranno come sembrerebbe lecito, l’useranno oppure occuperanno saltuariamente gli uffici di Coverciano?

 Le prime dichiarazioni di due neo presidenti Baggio e Rivera sono lo specchio dell’anima.

Uno ha detto: Baggio: "sono contento,ruolo importante,tante cose di cui occuparsi al Settore Tecnico,c’è da divertirsi, valuterò bene." In pratica come se avesse detto:  "non ho ancora capito che cosa dovrò fare."

L’altro:RIVERA: non verrò a scaldare una sedia, né a fare da comparsa.

E chi lo sosterrà nella sua immane impresa di risollevare,anzi, di riscrivere l’intero settore scolastico,così come bene è stato fatto ad esempio in Germania e se ne sono visti i frutti ai recenti Mondiali?

Aspettiamo a criticare.Intanto portiamo a casa questa ventata di novità.

Infine i ripescaggi e speriamo che sia stato per l’ultimo anno,per l’ultima volta.

Per un paio di solidi motivi.Il primo è quello che non è più sostenibile un numero così alto di squadre professionistiche,l’altro è legato al fatto che per essere ripescati occorrono centinaia di migliaia di euro reali da cacciare e di garanzia.Così operando non si fa altro che premiare chi ha maggiori risorse ed in pratica si compra il passaggio di categoria pur essendo in regola con il rispetto degli altri parametri richiesti.

 Ci sono,quindi, città in festa come Trieste che torna in B e Pisa che di balzo approda in Prima Divisione.

 Ma vediamo meglio:

Triestina non più in Prima Divisione ma torna in Serie B

 In Lega Pro Prima divisione sono state ripescate: Paganese, Pavia, Siracusa, Barletta, Gela, Bassano, Nocerina e Pisa

 In Lega Pro Seconda Divisione sono state ripescate: Bellaria, Matera, Carrarese, Carpi, Pro Belvedere, Pomezia, Latina, Casale, Trapani, Virtus Entella, Vigor Lamezia, Nuovo Campobasso, L’Aquila, Avellino, Renate e Sanremese.

VideoNewsTV