\\ Home Page : Articolo : Stampa
SECONDA EDIZIONE DI VESTIRE IL PAESAGGIO, VILLA MAGIA, QUARRATA: ECCO IL MANIFESTO PER ILVERDE.
Di videonewstv (del 06/07/2010 @ 16:02:06, in FLOROVIVAISMO NEL MONDO, linkato 1802 volte)

 

 Un «manifesto per il verde» a disposizione dell'Unione Europea per produzioni vivaistiche di qualità e migliorare gli standard ambientali nelle città a disposizione di tutta la rete di operatori, studiosi e addetti del settore.

 Era uno degli obiettivi della seconda edizione di “Vestire il paesaggio”, il meeting internazionale, a cadenza triennale, sulla diffusione di una cultura per il verde e l’incontro tra progettazione e produzione, che si è svolto a Pistoia dal 1 al 3 luglio 2010, con sede principale a Villa La Magia a Quarrata. Un evento organizzato dalla Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la collaborazione del Comune di Quarrata, di Pescia, del Comune di Pistoia, del Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese  e di molti altri partners. E l' obiettivo è stato raggiunto.

 

Manifesto Europeo del Verde

Il verde è la componente essenziale del paesaggio che contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico sul territorio ed a rendere “sostenibili” i nuovi insediamenti urbani e produttivi migliorando la qualità paesaggistica del territorio. Il paesaggio è visto, in sintonia con le disposizioni della Convenzione Europea del Paesaggio, come insieme fruibile e risorsa del territorio. Paesaggio che si costruisce per svolgere delle funzioni sociali ed economiche e che si conserva nella bellezza, nella funzionalità e nella piena fruizione. Partendo dall'assunto che "Fare Paesaggio" diviene strumento principale di qualità dei territori e di valorizzazione per chi vi abita, per le attività produttive e per il turismo occorre migliorare la qualità e la quantità del verde. I sottoscrittori del presente manifesto s'impegnano a sostenere tutte le azioni che in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo conseguono l'obiettivo di aumentare e migliorare la funzionalità e la fruizione del verde a disposizione degli abitanti nell’Unione Europea. S'impegnano altresì ad adoperarsi per la definizione di criteri e parametri per aree geografiche omogenee relative alla: Qualità delle produzioni di piante ornamentali Qualità del processo produttivo vivaistico Qualità della progettazione e della realizzazione delle opere a verde Qualità della gestione delle aree verdi I sottoscrittori del presente manifesto s'impegnano a realizzare in maniera volontaria ed assolutamente aperta un Osservatorio del Verde Urbano e del Paesaggio mettendo in rete le numerose esperienze già presenti nei vari paesi dell'Unione Europea, che possa costituire un elemento di continuo monitoraggio dello stato del Verde Urbano e del Paesaggio, un luogo di scambio d’informazioni per i produttori del verde e per gli utilizzatori.

fonte: http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it/