\\ Home Page : Articolo : Stampa
DA PISTOIA A SHANGAI PER DIVENTARE LUOGO DI CULTURA DEL VERDE: 30 GIUGNO, BIBLIOTECA S.GIORGIO,PISTOIA.
Di videonewstv (del 28/06/2010 @ 13:08:23, in FLOROVIVAISMO NEL MONDO, linkato 2372 volte)

DA PISTOIA A SHANGAI PER DIVENTARE LUOGO DI CULTURA DEL VERDE PRESENTAZIONE 30 GIUGNO 2010,  BIBLIOTECA S.GIORGIO, PISTOIA 

Riceviamo e pubblichiamo:

..."Da *Vestire il Pesaggio* di Pistoia all*Expo di Shangai: il filo della cultura del verde unisce questi due appuntamenti e propone Pistoia come bandiera di questo messaggio. All'indomani del meeting internazionale organizzato da Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia le piante pistoiesi saranno presenti in un allestimento studiato per l'occasione nel padiglione della Toscana e il tema scelto a Shangai *Better City Better Life* è perfettamente centrato sulla finalità di rendere Pistoia rappresentante della costruzione di spazi verdi anche nelle aree più abitate. Protagoniste dell*allestimento sono le aziende toscane Compagnia del Verde del Gruppo Zelari e Vannucci Piante incaricate dal Commissariato Italiano per l*Expo di allestire un giardino toscano che per tutta la durata dell*Expo, dal 1* maggio al 31 ottobre, caratterizzerà l'esterno del Padiglione Italia.

 Il giardino è stato realizzato utilizzando oltre 1400 piante appartenenti a circa 50 varietà diverse. Un giardino che presenta le varietà delle coltivazioni del vivaismo locale e, grazie anche all*impatto estetico dell*allestimento, vuole diventare meta obbligata dei visitatori dell'Expo. Il messaggio che si vuole dare è soprattutto legato al rispetto dell'ambiente perché le piante scelte hanno notevoli capacità di assorbire l'anidride carbonica, contrastare la diffusione delle polveri sottili e adattarsi all'ambiente inquinato delle città. Il giardino è proposto con un grande valore simbolico come luogo di aggregazione e di pensiero, come espressione della toscanità e di un modello di società integrato con l'ambiente e consapevole delle sue potenzialità. Alla vigilia di Vestire il Paesaggio, giovedì 30 giugno alle ore 18 all'auditorium Terzani della biblioteca S. Giorgio, il presidente della Provincia Federica Fratoni e il presidente del Distretto Vivaistico pistoiese Vannino Vannucci, e Roberto Zelari presentano insieme questa presenza pistoiese, che andranno anche a rappresentare prossimamente a Shangai.

Dopo la presentazione si svolgerà per i presenti un tour guidato tra le mostre in tema di Vestire il Paesaggio che saranno aperte fino al 24 luglio. A Shangai , Provincia, Apt Abetone Pistoia Montagna pistoiese e Apt Valdinievole Montecatini Terme promuoveranno tutto il territorio provinciale con le sue attrattive turistiche, con una presentazione per tour operators e stampa specializzata, che comprenderà anche tre pacchetti promocommerciali realizzati in collaborazione con le associazioni di albergatori e le Terme di Montecatini e Monsummano. "...

fonte: Uff.stampa della Provincia Pistoia Silvia Innocenti Caramelli  

  www.vestireilpaesaggio.it

 

ndr. le foto del giardino allestito all'esterno del Padiglione Italiano di Shangai sono state gentilmente fornite da Vannucci Piante.