\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-VIRTUS CASTELFRANCO 3-0
Di videonewstv (del 17/05/2010 @ 11:51:55, in CALCIO PISA, linkato 1779 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D

38^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

 PISA - VIRTUS CASTELFRANCO 3-0

PISA: Lanni, Ton, Ilari, Obodo, Guzzo, Bizzotto, Laezza, Caleri, Spilabotte (16's.t. Vagnati), Carparelli (36's.t. Francesconi), Chiesa (23's.t. Porro). All. Cuoghi.

V.CASTELFRANCO: Mikhael, Sacchetti, Spinazzi, Lartey, Tammaro, Paoliello, Di Gaudio, Busatti (23's.t. Venezia), Spanu, Galati (38's.t. Di Virgilio), Selleri (42's.t. Ovstyannikov). All.Chezzi.

 Arbitro: Alessio Bertasi di Verona Rete: 22' Spilabotte, 37' Obodo, 39's.t. Porro (rig.) Ammoniti Sacchetti (V.Castelfranco) e Spilabotte. Espulso Paoliello (V.Castelfranco) per doppia ammonizione.

da Pisa Michele Bufalino

PISA - Un epilogo trionfale per la stagione di Serie D dei neroazzurri. Oggi è stato onorato appieno l'impegno di campionato contro una squadra in lotta fino all'ultimo per entrare nei playoff. Da elogiare la formazione allenata da Marcello Chezzi, una delle poche a giocarsi la posta in gioco a viso aperto, per un risultato che non rende pienamente giustizia agli ospiti, comunque autori di una grandissima stagione, con una risalita straordinaria nel girone di ritorno, con 33 punti conquistati.

 PRIMO TEMPO - Apre proprio la squadra ospite con l'Ex Lorenzo Spanu, classe '89 che impegna subito il Portiere neroazzurro Lanni. Al 7' è Di Gaudio a tentare la conclusione da fuori area. All'8' entra nel vivo la partita di Spilabotte. L'attaccante neroazzurro, per la prima volta titolare, si divora una ghiotta occasione imbeccato da Carparelli, poi sbaglia ancora, un minuto dopo, cercando un improbabile tiro di piatto destro, parato centralmente da Mikhael, senza difficoltà. La Virtus Castelfranco continua a impegnare i neroazzurri. Da una punizione, battuta da centrocampo, il pallone giunge tra i piedi di Galati che va vicinissimo al gol con una conclusione di sinistro da fuori area. Al 12' è ancora Spilabotte ad avere la palla del vantaggio per la terza volta, stavolta servito da Chiesa, ma il suo colpo di testa finisce alto. Al 13' sale in cattedra Guzzo, che marca stretto Di Gaudio e lo ferma abilmente all'interno dell'area piccola con un ottimo intervento difensivo. Al 22' finalmente, possiamo dirlo, arriva la rete di Spilabotte. È il solito Carparelli che se ne va nell'area di rigore allargandosi verso il fondo. Il numero 10 pisano mette in mezzo un ghiotto pallone per Spilabotte che stavolta non sbaglia, nonostante il tocco sporco sul tiro al volo. Niente da fare per Mikhael. È la rete dell'1-0. Spilabotte si farà ammonire per essersi tolto la maglietta. È la sua prima rete con la maglia del Pisa. Al 37' si replica con Obodo, che battezza la giornata come quella delle prime volte. Il nigeriano, servito da Carparelli piazza sul primo palo il suo tiro dopo un ottimo inserimento tra le linee nemiche. Saranno sicuramente arrivati i complimenti del fratello Christian, militante nell'Udinese. La prima frazione si chiude con un calcio di punizione di Carparelli, deviato dall'estremo difensore avversario.

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia com'era finito il primo tempo, con un altro calcio di punizione. Cambia l'angolo, stesso esito, con la parata di Mikhael, ad impedire il gol, che sarebbe stato meritato, per Marco Carparelli. La pioggia svuota nei primi minuti della ripresa gli spalti, con i tifosi costretti a trovare riparo sotto i gradoni dello Stadio. Nella Nord, gli irriducibili non demordono intonando i loro cori. Qualche spavento per Carparelli, che deve farsi trasportare fuori dal campo, per una botta alla gamba, rientrerà pochi minuti dopo, sfoggiando il suo nuovo tatuaggio, testimonianza d'amore per questa città. Al 17' una punizione di Selleri costringe ancora Lanni a superarsi, con un ottimo intervento. Al 27' Galati cerca la conclusione da fuori trovando la traversa, con molta sfortuna. Al 39' viene atterrato in area Ilari, dopo una finta. Rigore sacrosanto decretato dal signor Bertasi di Verona. Sul dischetto si presenta Porro, entrato da poco, che piazza il pallone nell'angolino basso alla sinistra del portiere, fissando il risultato sul 3-0. C'è il tempo per un'ultima emozione, con Ivan Lanni protagonista di un'altra parata decisiva. E adesso, Si preparano le due amichevoli della prossima settimana contro Genoa e Bologna, prima di rituffarsi nella poule scudetto di Serie D.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV