\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-ROVIGO 1-0
Di videonewstv (del 28/02/2010 @ 21:08:41, in CALCIO PISA, linkato 2384 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D - 27^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

PISA - ROVIGO 1-0

 da Pisa Michele Bufalino

PISA: Lanni, Ton, Gagliardi, Vagnati, Guzzo, Bizzotto, Laezza, Caleri, Francesconi (20's.t. Cantoro), Carparelli (38's.t. Obodo), Chiesa (27's.t. Ilari). All. Cuoghi.

ROVIGO: Missaggia, Franchi (45's.t. Eugenio), Ruggeri, Barbi, Venturi, Ruopolo (27's.t. Cazzadore), Gomis (36' Bortignon), Antonelli, Sabatini, Sesa, Doukara. All. Parlato.

RETI: 20' Carparelli

Note: Ammoniti Ton e Vagnati per il Pisa, Barbi per il Rovigo.

PISA - Una perla. Con una punizione perfetta dell'oramai sempre più idolo della tifoseria Marco Carparelli, il Pisa vince questa sfida importante contro il Rovigo, settimo in classifica; avversario ostico,  che viene da quattro sconfitte nelle ultime sette partite, e con la pesante assenza per squalifica di Furlanetto. La statistica è dalla parte del Pisa, dato che il Rovigo non vince una gara esterna dal Dicembre 2009, ( 1-2 a Borgo a Buggiano ). Rovigo è una delle prime città italiane nella quale il calcio ha messo i suoi primi denti da latte. Il calcio è arrivato negli anni '90 del '800 e la fondazione della squadra della città risale al 1916. I biancazzurri hanno una storia che si è sempre divisa tra dilettanti e serie C.

CUOGHI - L'analisi del match è affidato a Stefano Cuoghi, che riassume così la partita: "Per me è stato il miglior primo tempo della stagione, pressing alto e grande qualità di gioco, sono molto contento. Nel secondo tempo abbiamo arretrato il pressing nella nostra metà campo e chiaramente i tre che hanno fatto un pressing incredibile nel primo tempo ho dovuto cambiarli perché erano sfiniti. La partita si è vinta dappertutto, siamo stati bravi davanti a pressarli tutti, in mezzo al campo ad accorciare, in difesa aggressivi e quando avevamo la palla l'abbiamo giocata con grande qualità."

 PRIMO TEMPO - Il miglior primo tempo della stagione si apre subito con un tiro di Chiesa al secondo minuto, parato da Missaggia. Una punizione di Sessa viene poi respinta da Lanni, che è abile a sventare prima della segnalazione di fuorigioco. Al 7' ottima occasione per Chiesa, che si ritrova la palla tra i piedi e calcia clamorosamente alto. Al 10' Sabatini viene lanciato a rete ma fortunatamente viene fermato in offside. Un minuto dopo è il Pisa a creare una azione spettacolare. La triangolazione volante tra Vagnati, Laezza e Carparelli si conclude col tiro di quest'ultimo, deviato da un abilissimo Missaggia in corner. Al 13' Carparelli fa le prove generali per il gol. La sua punizione si infrange sulla barriera, successivamente, dopo una serie di batti e ribatti, il pallone giunge tra le braccia del numero uno del Rovigo. Il momento clou è al 19', quando Carparelli viene fermato al limite dell'area mentre sta andando al tiro. Dalla punizione scaturisce la rete che decide l'incontro. Il Pisa è padrone del campo. Al 42' Gagliardi, tra i migliori in campo, si beve un difensore e mette la palla in mezzo per Vagnati, il suo tiro viene respinto. Al 45' arriva l'occasione per il Rovigo. Un rimpallo favorisce Antonelli che calcia di prima intenzione. Lanni viene impegnato per la seconda volta e si fa trovar pronto. L'ultima occasione del primo tempo è per Vagnati che spara alto un pallone molto invitante.

SECONDO TEMPO - Niente di significativo nella ripresa, le uniche azioni sono un tiro pericoloso di Sabatini, prontamente sventato da Lanni e una conclusione di Ilari, servito da Carparelli, di poco alta. Infine l'uscita di Carparelli, icona di questa squadra, tributata da un lungo applauso della tifoseria. Per il Pisa la situazione in classifica si fa sempre più salda, con un vantaggio di 8 punti sul Chioggia e 10 sul Santarcangelo. Il mese di marzo segnerà un importante snodo per il Pisa, chiamato all'assalto finale, con 5 partite importantissime.

Michele Bufalino per VideoNewsTV